marco88 Inserito: 4 febbraio 2005 Segnala Inserito: 4 febbraio 2005 ciao a tutti ho trovato un giradischi rotto e vorrei aggiustarlo, i problemi peggiori li ho superati ora infatti bene o male funziona ma ho ancora alcuni problemucci ad esempio quando metto un 45 giri funziona perfetto seleziono la velocita 45 e funziona be ma per quando metto un 33 giri con la velocita del 45 e addirittura lento..,, io non me ne intendo molto ma siccome col 33 non parte subito a girare devo dargli una spinticella col dito o pensato che se ci fosse un condensatore di cambiarlo poi vorrei trovare un circuito per far variare la velocita del motorino con un potenziometro cosi togo il tasto ed in qella maniera posso usare la velocita che voglio quindi se potete aiuarmi a trova uno schema per la velocita ed aiutarmi per il proble ma col motore che e a 12v o magari dovrei cambiare motore??? comunque se mi aiutate mi fate un grande favore ciao ciao
nll Inserita: 4 febbraio 2005 Segnala Inserita: 4 febbraio 2005 Cosa banalissima: essendo un apparecchio vecchio, hai provato a sostituire la cinghia di trasmissione? Forse slitta un po' a causa della rigidezza della gomma e quindi non riesce a spuntare l'inerzia del disco più grosso (a 33 giri).
marco88 Inserita: 4 febbraio 2005 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2005 non ci avevo proprio pensato comunque non penso sia la cinghia perche' e in ottime condizioni comunque vorrei provare ma una cinghia come quella dove la trovo ?? la vendono?? e tipo un elastoco largo comunque qualcuno potrebbe dirmi qualche link o mandarmi uno schema di un circuito che faccia variare la velocita con un potenziometro??? pure se devo cambiare il motore poi volevo dirvi il segnale io lo prendo direttamente dalla testina non ci dovrebbe essere qualche circuito che ne so un preampli (ancora non ho capito a che serve) o qualche altra cosa???
marco88 Inserita: 4 febbraio 2005 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2005 ho smontato il motore e c'e scritto 9,12v non 12 come avevo detto prima e c'e una specie di tip con 4 terminaliche non so cos'e per leggerlo dovrei disaldarlo
nll Inserita: 4 febbraio 2005 Segnala Inserita: 4 febbraio 2005 Qualunque negozio di ricambi HiFi dovrebbe poterla avere. se non trovi più il modello esatto, potresti trovarne una dello stesso disegno (sezione), anche se di diametro differente e poi giocare sull'interasse tra le pulegge (distanziare, o avvicinare, secondo il caso).Anche se integra, la gomma nel tempo tente ad irrigidirsi (a volte si riempie anche di microfratture, ma non è questo il punto, è proprio la rigidezza e il diverso attrito superficiale che provoca lo slittamento).Ci sono, è vero, dei circuiti che regolano la velocità di rotazione, ma a volte al loro posto vi sono sistemi che garantiscono tale costanza solo sulla rotazione motore e le differenze tra 33/45 giri possono essere ottenute anche a livello meccanico, con un diverso rapporto nel diametro delle pulegge (come sul cambio delle automobili, o meglio, come nelle pulegge di un trapano a colonna).
gdente Inserita: 4 febbraio 2005 Segnala Inserita: 4 febbraio 2005 Magari prima di cambiare la cinghia prova a passarla con uno straccio imbevuto di trielina. Sulla gomma è portentosa. Attenzione però, prova prima in un piccolo angolo se non attacca quel tipo di gomma. Inutile sottolineare che non risolve il problema al 100% ma sicuramente migliora la 'grip'. Ciao.
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