Vai al contenuto
PLC Forum

Circuito Per Cella Di Carico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, questo è il mio primo post qui quindi le presentazioni sono d' obbligo :D Sono uno studente di ingegneria elettronica molto appassionato di automazione e telecomunicazioni. Sto lavorando alla mia tesi e spero di potermi laureare prima dell' estate.

Adesso veniamo a noi :P Dovrei realizzare un circuito per mettere in comunicazione un PC ed una cella di carico per poter effettuare delle misurazioni. Ho le specifiche della cella di carico ma non saprei proprio da dove iniziare perchè questa è la prima volta che mi trovo a dover realizzare un circuito per uno scopo ben preciso. Potreste cortesemente darmi una mano :(:unsure:

Vi ringrazio per la disponibilità e spero di poter ricambiare.

Un saluto a tutti ed una buona domenica ;)

Inserita:

Per prima cosa dovresti indicare come intendi comunicare tra PC e cella: in modo seriale? Leggendo un valore analogico?

Poi che cella userai? Hai a disposizione la cella pura e semplice od una cella amplificate e, in questo caso, che livello esce dall 'ampli.

I dati sono fondamentali per una risposta seria.

Inserita: (modificato)

Ti ringrazio per l'attenzione e la disponiblità e mi scuso per la poca chiarezza del mio post precedente.

La cella che ho a disposizione è una cella Sensotec ed in particolare il modello 41A il cui datasheet si trova qui.

La cella di carico fornisce una tensione proporzionale alla tensione/compressione misurata. Questo valore deve essere convertito in numero (convertitore A/D) e spedito al PC (per esempio attraverso porta seriale o porta USB).

Probabilmente la soluzione piu' conveniente per comunicare con il PC sarebbe quella di uscire su USB. Ma se risulta troppo complicato anche una seriale va bene. Il mio professore mi aveva suggerito di usare un 16c745 poichè in tal caso potremmo usufruire di un convertitore A/D.