Vai al contenuto
PLC Forum

Ingressi Positivi - Ma segnale negativo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

ho questo problema: ho una apparecchiatura che ha un ingresso positivo: divenata alto quando gli collego un +24V;

a questo ingresso dovrei collegare invece un micro che fornisce un -24V: cioè, quando è aperto ho 0V, quando è chiuso fornisce i -24, un pò come l'interuttore delle portiere della macchina, dove c'è un solo filo che và a massa.

L'ingresso della periferica è optoisolato e condivide con l'apparecchiatura il negativo.

E' possibile costriure una semplicissima interfaccia (praticamente dovrebbe essere contenuta nel guscio di una rs232 25 pin) che mi permetta di usare quell'ingresso?

Grazie

Inserita:

usa un rele' da circuito stampato in miniatura

cosi' invertirai o meno il segnale in base alle esigenze

NB: SOLO SE NON SI TRATTA DI CIRCUITO D'EMERGENZA, in quanto la sicurezza diminuisce dato che il rele'

puo' guastarsi

Inserita:

Scusa Andrea1 ma forse non ti sei spiegato bene. Il tuo micro fornisce -24v rispetto allo zero? Se è così non è che uno dei due alimentatori è stato invertito? Perchè mentre il valore 0 +24V è usuale lo è molto meno il valore 0 -24v.

Inserita:

Ciao

no, non è stato invertito l'alimentaore, è solo che si vuole usare un sistema ad 1 filo, tipo quello che fà accendere la luce nell'abitacolo della macchina: in questo modo ho il positivo collegato sulla plafoniera, mentre il negativo passa per l'interuttore; così anche se il filo và a massa, non succede nulla, rimane semplicemente sempre accesa la luce.

La periferica però ha le uscite optoisolate che condividono il negativo, ecco il perchè del circuito "invertente".

Però mi sà che è un ca**no ...

Inserita:

Ora non ci capisco piu' nulla. Chi e' che ha l'optoisolamento? L'uscita del primo circuito, l'ingresso del secondo o tutti e due? I -24V sono realmente -24 rispetto a massa? L'uscita del primo circuito si comporta come un interruttore che chiude verso i -24V? Quando non chiude e' un circuito aperto o e' collegato a 0? Una cosa del genere puo' andare?:

interfaccia_neg_pos.png

Inserita:

Penso di avere capito cosa intende andrea1

Dovrebbe essere che il micro ha le uscite NPN, mentre l'apparecchiatura ha gli ingressi PNP

Inserita:

Ma se l'apparecchiatura è optoisolata gli ingressi dovrebbero essere flottanti, quindi li può collegare sia PNP che NPN.

Inserita:

ci sono in commercio convertitori da npn a pnp o da pnp a npn sono schedine abbastanza piccole.

ciao

Inserita:

salve

penso che basta collegare una R da 10-15k tra +24 e ingresso plc

il micro tra l'ingresso e 0

quando il micro è aperto l'ingresso e a +24 quando il micro e chiuso

l'ingresso è a 0

saluti

Mario

Inserita:

Consiglio ad andrea1 di inserire lo schemino elettrico, altrimenti non si capisce bene il tutto.

Ciao

Manuel

Inserita:

Ciao

ho inserito una R come consigliato da mcelettro10 e ne ho messo un altra identica fra l'ingresso ed il negativo, dove c'è l'interuttore, e funziona tutto.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Inserita:

Salve

x andrea1

non c'è bisogno dalla 2° R

con quella se il micro è aperto non ci sono 24v in ingresso

ma solo 12V

può dare problemi

saluti

Mario