miao Inserito: 18 febbraio 2005 Segnala Inserito: 18 febbraio 2005 Salve ragazzi, sono nuovo del sito e vorrei farvi una domanda, come è possibile misurare l' intensità di corrente in uscita di un caricabatterie utilizzando un semplice tester? Io ho provato mettendo il tester in serie alle batterie ma risulta una corrente di 1.4 mA, mentre ne dovrebbero uscire 500.Grazie per l' aiuto.
miao Inserita: 18 febbraio 2005 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2005 NiCd 700 ma. Ma mi sa che ho invertito i denti dell' integrato. E' un lm317T.
ivano65 Inserita: 18 febbraio 2005 Segnala Inserita: 18 febbraio 2005 se hai invertito l'integrato e' meglio che lo sostituisci con uno nuovo.la corrente dovrebbe essere un decimo di quella nominale (70 ma)
.:Matrix:. Inserita: 19 febbraio 2005 Segnala Inserita: 19 febbraio 2005 Dovresti spiegare un po' come è fatto questo caricabatterie per avere delle risposte più precise.Per esempio se ha un timer, un integrato di regolazione della carica, se è un caricabatterie commerciale o autocostruito, etc. etc.Avendo lo schema sarebbe più semplice poterti aiutare.Ciao.
Elvezio Franco Inserita: 19 febbraio 2005 Segnala Inserita: 19 febbraio 2005 LM 317 -(Positivo)Guardandolo lato sigla partendo da sinistra hai:R = regolatoreU = uscitaE = entrataLM 337 - (Negativo):R =E =U =La tensione a vuoto sara' la massima di uscita del caricabatterie che cadra' al valore delle batterie una volta collegate.La corrente la puoi si misurare come hai fatto e cioe' mettendo in serie un amperometro(tester).
miao Inserita: 19 febbraio 2005 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2005 Avevo sbagliato la piedinatura, pensavo fosse E R U, adesso l' ho messo a posto ma non funziona lo stesso, la tensione è presente ma risulta un' intensita di 5 mA, togliendo il collegamento al regolatore l' intensità non varia, credo di aver rotto l' integrato, l' intensità dovrebbe essere di 465 mA con una resistenza di 2.8 ohm, infatti per calcolare l' intensità bisogna fare 1250/R.Il caricabatterie è autocostruito, è molto semplice, la regolazione della corente avviene tramite una resistenza collegata all' uscita e al regolatore dell' integrato lm 317.Ma in questo forum non è possibile allergare delle immagini? Volevo allegare lo schema del circuito.Grazie per la disponibilità.
Elvezio Franco Inserita: 19 febbraio 2005 Segnala Inserita: 19 febbraio 2005 Ciao,se hai fatto quello di N.E. di alcuni anni fa e' composto di 4 o 5 componenti e funziona bene perche' l'ho sempre usato.Nasceva per la ricarica delle Ni-Cd dall'accendino dell'auto.Ma non l'hai ancora cambiato quel regolatore???Per l'immagine(foto)dovresti metterla in rete da qualche parte dove ti danno spazio web e per inserirlo clicchi su IMG e copi il link di dove hai la foto.
miao Inserita: 20 febbraio 2005 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2005 Chi è N.E.?Avete qualche schema di caricabatterie automatici?Ovvero con il delta peack in modo che la carica si interrompe automaticamente?Grazie
Paolo Cattani Inserita: 20 febbraio 2005 Segnala Inserita: 20 febbraio 2005 N.E. = Nuova Elettronica, famosa rivista di progetti in kitForse è meglio che ci dici che batteria vuoi caricare, anche se dal discorso del delta peak sembrano Ni-Cd
miao Inserita: 21 febbraio 2005 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2005 Esatto sono Ni-Cd. Be in realta io non me ne intendo di elettronica sono solo un aeromodellista che deve caricare i suoi pacchi batterie per il volo elettrico.In giro caricabatterie autocostruiti con delta peak non ne ho trovati.Grazie a tuuti voi per i consigli
.:Matrix:. Inserita: 23 febbraio 2005 Segnala Inserita: 23 febbraio 2005 Ciao,ti posso dire che se vuoi costruirti un carica batterie per NI-CDpotresti usare questo schema, che ha anche un circuito di scarica della pila prima della ricarica.Quì hai il link del MAX713: Link Datasheetil tutto non ha sicuramente un costo molto basso (MAX713 mediamente lo trovi a 8 euro) ed unafunzionalità eccellente.
Paolo Cattani Inserita: 24 febbraio 2005 Segnala Inserita: 24 febbraio 2005 Prova a leggere questa discussione: link
Messaggi consigliati