Vai al contenuto
PLC Forum

Big Orologio - Realizzazione

TIGULLIO

Messaggi consigliati

Mi rifaccio,anche in questo caso,al prezioso aiuto fino ad oggi avuto,per avere qualche suggerimento in merito ad una "strana" richiesta che mi e' stata fatta.

Un Amico vorrebbe applicare su di una parete (diciamo dimensioni 3 metri x 3 metri) un grosso orologio ANALOGICO !,per cui la lancetta dei minuti dovrebbe essere lunga +- 120 cm. e quella delle ore un po' meno !!!.

Ha scartato un mio primo suggerimento per lancette a LED...

Allora ho pensato all'impiego di motori passo/passo.....

Ho di nuovo pensato all'impiego di meccanismi gia' belle e pronti (ci sono ?)..

Avete idee,progetti,applicativi,etcc.....?.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,Mario per la "dritta".......,scusami...li' per li',mi e' venuto da sorridere,entro me....,abito a pochi kilometri di distanza da questa Ditta che ben conosco,rinomata in Italia ed anche all'estero.......ma non chiedevo tanto !!!!!

Voglio aggiungere una battuta,se permetti,....non sono un Parroco !!!!

Torno serio,Terrile,sicuramente,potra' muovere lancette anche di diversi chili,esposte al vento,etccc....,ma mi accontento di molto meno.

Ti saluto cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti, sono tutti della Trebino...

Sarebbe interessante sapere che budget ha a disposizione il tuo amico, però penso che un movimento esclusivamente meccanico di quelli di una volta, con dei begli ingranaggi in ottone, potrebbe anche farcela, con lancette leggere (fibra di carbonio? :D )

E usare un meccanismo come quello dei vecchi orologi delle stazioni? (motore sincrono.. ) Sono già quasi delle dimensioni volute: però non conosco il costruttore, bisogna andarselo a leggere su qualche orologio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io non e che me ne intendo molto pero cerco di dare qualche idea infondo ho solo 14 anni comunque stavo pensando visto che le lancette devono essere molto grandi , pensavo che magari uno di quei motori a 230v come ad esempio quello di una lavatrice cela dovrebbe fare(il problema sarebbe il consumo di corrente)e poi magari coi rapporti giusti far andare il movimento delle lancette alla velocita giusta.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Be',

non esageriamo....

Paolo...fibra di carbonio !!!!

non sottovalutiamo....

Marco...Crouset (credo...) !!! ma VAI AVANTI...sei giovane e le idee non ti mancheranno....OSA..

Immagino che la cosa sia e debba essere molto piu' semplice....

Sempre grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Una volta mi sono imbattuto in uno strano meccanismo, grande circa 50 x 50 cm..e cos'era? un orologio che dev'essere stato montato tipo sul campanile di una chiesa..

ricordo che il perno della lancetta dei minuti, era fatto in modo che "scattasse" di un'unità (un minuto) ogni qual volta gli veniva tolto, da un meccanismo a bilanciere, una sorta di freno-blocco che altro non era che un'assicella metallica che s'inseriva in un foro della lancetta stessa, ovviando in questo modo ai problemi di peso..

In sostanza, c'era una sorta di ghiera con 60 assicielle, una per ogni minuto. Ogni volta che la lancetta doveva scattare, l'assicella inserita si ritraeva, lasciando andare così la lancetta, la quale avanzava sino alla prossima assicella.. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

concettualmente non sarebbe difficile

due riduzioni in cascata 60:1

un motore fa un giro ogni minuto, in questo modo il primo albero fa 1/60 di giro ed il secondo (coassiale esterno) fa 1/360 di giro

un piccolo motore passo-passo fa un giro ogni minuto lanciato da un clock minuto

questo puo' essere fornito da un modulo rtc collegato da francoforte che fornisce un clock simile preciso oltre all'informazione data / ora / flag solare-legale.

se metti due proxity sulle lancette rilevi (in serie) il clock di mezzanotte

in questo modo cade il problema di dover avere una notevole precisione nel movimento in quanto ogni mezzanote lancette se sono avanti ti fermi fino alla mezzanotte vera, se alla mezzanotte vera sono indietro lanci il movimento veloce

l'unico problema di questa metodica e' che avresti la sincronizzazione all'ora legale con un giorno di ritardo, ma per migliorare questo ci vorrebbe anche un encoder il che secondo me complica troppo il progetto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Piero Azzoni

cosa ritieni manchi nella discrizione ?

pensandoci a posteriori l'unica variante e' che non serve nemmeno un passo-passo, basta un piccolissimo motre cc qualunque

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao Piero...

non mettermi in difficolta'...."basta un qualsiasi motore in c.c.".

Se puoi,poi aggiungere qualche "semplificazione/esempi/rimandi/etc..." ???.

In ogni caso ti auguro una Buona Pasqua.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Tigullio,

non riesci a recuperare un gruppo dedicato tipo "Ora Elettrica" o simile?

Risolveresti il problema una volta per tutte, l'ora indicata sara' precisa e l'orologio sara' silenzioso.

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rendo sempre piu' conto che molti non hanno l'abitudine di fare un piccolo sforzo per cercare con un motore di ricerca.

Ora Elettrica o qualsiasi altro produttore di meccanismi elettrici per orologi pubblici.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti