Vai al contenuto
PLC Forum

Un Dubbio Sulla Saldatura

Composition of Sound

Messaggi consigliati

Composition of Sound

Sto realizzando un circuito stampato a faccia singola, ma mi è venuto un dubbio: supponiamo che io voglia inserire una resistenza nel reoforo, come la dovrei saldare?

1) La resistenza sopra il lato plastica con i "pin" escono di punta dal lato rame con le piste. Quindi dovrei sciogliere lo stagno sulla punta dei pin.

RESISTENZA

PLASTICA

RAME

PUNTA PIN

SALDATURA

2) La resistenza sopra il lato rame con i "pin" che escono con la punta dal lato plastica. Quindi dovrei saldare i pin dallo stesso lato del resistore e molto vicino al componente stesso.

RESISTENZA

SALDATURA

RAME

PLASTICA

PUNTA PIN (che in questo caso rimarrebbero senza alcuna saldatura)

Che fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

normalmente in una faccia singola, il rame sta "sotto" quindi è valida la prima descrizione, anche se "PLASTICA" dovresti sostituirla con "VETRONITE" O "BACHELITE"

seguendo la stessa filosofia per tutti i componenti.

eventualmente prova a "sfogliarti" queste dispese...

Link

Link

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

felice di esserti stato d'aiuto.

in rete avevo cercato anche qualcosa di più "comprensibile" per chi è alle prime armi...

se vuoi un consiglio prova ad acquistare i cd pubblicati da Nuova Elettronica "L'elettronica partendo da Zero", li trovi sul sito ufficiale della rivista...

:ph34r: compra solamente il CD n°2 (in una cartella del CD si sono "sbagliati" e trovi i documenti anche del CD n°1) :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Composition of Sound

I link mi hanno tolto parecchi dubbi, quindi non ci dovrebbe essee bisogno d'altro adesso. In realtà ho già saldato altre volte, ma mettevo il saldatore a diretto contatto con lo stagno. E non ho mai pulito i componenti con la carta vetrata; proprio in quest'ultima operazione: non è che devo stare attento anche a non toccare i reofori con le dita, per non sporcarli ulteriormente? E l'eventuale limatura si toglie col flussante del filo di stagno-piombo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Composition of Sound

Lo stagno che ho credo sia buono, dovrei perfino ripassare le saldature!? :huh: Giustamente si rovinano dopo aver tagliato i terminali. Ma come faccio a ripassarle? Questa volta il contatto saldatore stagno è inevitabile.

Per il resto mi sembra chiaro, non so ancora se si rende necessario dare una copertura finale con un qualche spray isolante e antiossidante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Composition of Sound

Ok, ho capito. In realtà lo stampato deve rimanere chiuso in case e si tratta di un piccolo sintetizzatore. L'importante è che non smette di funzionare per le ossidazioni.

Beh, che dire, grazie tante per le dritte, ci sentiamo! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti