TIGULLIO Inserito: 1 marzo 2005 Segnala Share Inserito: 1 marzo 2005 Premetto,sono un ignorantone anche in questa materia.Ai miei tempi ,per sapere quale fosse il cavo "caldo" detto fase,si usava il semplice cercafase (cacciavite + resistenza messa a terra dal ns. corpo),ora vedo che gli elettricisti dispongono di un semplice apparecchietto che,avvicinato ai cavi,con una accensione di un led,discrimina la fase.Ne sapete nulla ?Avete un progettino tra le mani da riprodurre ?.Sempre grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 1 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2005 Io... uso il dito. Ma NON FATE COME FACCIO IO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matik Inserita: 1 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2005 (modificato) Per CIA: per le basse tensioni il dito non funziona......che usi la lingua? .Comunque così a naso penso che abbia a che fare con la rilevazione del campo magnetico generato dal filo di fase.L'ho sparata grossa?Matik Modificato: 1 marzo 2005 da Matik Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 1 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2005 (modificato) Per CIA: per le basse tensioni il dito non funziona......che usi la lingua? Modificato: 1 marzo 2005 da ClA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 1 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2005 Certamente: da piccoli non vi hanno mai insegnato a provare le pile con la punta della lingua? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 1 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2005 ... quelle belle pilazze piatte da 4,5V con le linguette per alimentare il trenino??!! Effettivamente quelle si misuravano a...lingua!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 1 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2005 Il positivo è un po' più salato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 1 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2005 Il positivo è un po' più salato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TIGULLIO Inserita: 2 marzo 2005 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2005 Sono...quasi contento.Vi ho fatto sorridere !!!! ,in effetti,la lingua,da giovanISSIMO...,la usavo anche io per testare le batterie ,ma poi crescendo !!!!!.In ogni caso ,aspetto ancora un BEL suggerimento.Parlo di tensioni di rete , 220 V. a.c., sicuramente si lavora per induzione,ma un progetto....?Grazie a tutti,ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 2 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2005 la usavo anche io per testare le batterie ,ma poi crescendo !!!!!. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TIGULLIO Inserita: 4 marzo 2005 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2005 Parlo di tensioni di rete , 220 V. a.c., sicuramente si lavora per induzione,ma un progetto....? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 4 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2005 che gli elettricisti dispongono di un semplice apparecchietto che,avvicinato ai cavi,con una accensione di un led,discrimina la fase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco84 Inserita: 19 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2005 Riferito agli impianti domestici: Secondo le normative Cei i cavi hanno diversi colori. Per la fase vengono usati più di un tipo di colore e faccio proma a dirti che il filo Giallo Verde è la messa a Terra, l'azzurro è il neutro e tutti gli altri colori possono essere usati per la fase (generalmente si usano il nero, il marrone e il grigio).Comunque in questo forum c'è un post sui colori dei cavi. Per chi usa la lingua per trovare la fase : Si vive una volta sola e poi la vita è come una scala, peccato che quella umana è come la scala delle galline: corta e piena di xxxxx. Meglio comprare un cercafase o un tester ( per le batterie si può fare, tanto hanno una bassa tensione e quando questo test serve generalmente sono scariche ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 20 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2005 Secondo le normative Cei i cavi hanno diversi colori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valerio500 Inserita: 23 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2005 (modificato) Salve ragazzi,Relativamente alla domanda iniziale di Tigullio posso dirti che la Fluke produce una penna che funziona a batterie stilo che fa quello che chiedi tu. Si chiama VoltAlert 1AC e costa 19 Euro da RS components, io l'ho acquistata e riesce a discriminare la fase accendendo la punta. Credo che il prezzo non giustifichi la costruzione di altri marchingegni. Ciao Modificato: 23 marzo 2005 da valerio500 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe_di Inserita: 23 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2005 ciao io ho lo schema di quell'apparecchio che fa lo vuoi, io l'ho gia costruito e devo dire che funziona bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TIGULLIO Inserita: 26 marzo 2005 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2005 OK,grazie per le gentili risposte.In effetti ,riassumo,non mi serve un "cercafase" tradizionale che debba funzionare solo a contatto DIRETTO ....a volte non e' possibile !! (per far capire anche ad altri.....cioe' che non debba toccare il filo in rame direttamente,cioe' senza ISOLANTI)ma che per induzione,etcc. rilevi o meno la fase.Se gentilmenteGiuseppe ha lo schema,lo gradisco,anche perche',preferisco,ove possibile,costruire e non comprare,ben conscio dei costi...nettamente a sfavore,in questo ramo,al prodotto di mercato.....ma ognuno di noi e' fatto a modo suo.Buona Pasqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe_di Inserita: 27 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2005 certo che ti lo schema ora lo scansiono con lo scanner e te lo invio però dovresti darmi la tua e-mail. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bele Inserita: 27 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2005 :ph34r: Attenzione che queste penne funzionano bene solo all' esterno di quadri elettrici o dove esistono pochi circuiti, se ad esempio tenti di usare la penna in una morsettiera di un quadro portresti trovarti che la penna si accenda senza che i morsetti siano in tensione semplicemente a causa di morsetti adiacenti in tensionenon va bene nemmeno per provare una batteria di fusubili per lo stesso motivo.il buon vecchio tester è senzaltro più affidabileCiao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati