blacktiger Inserito: 3 marzo 2005 Segnala Inserito: 3 marzo 2005 Salve amici di PCLFORUM, felice di fare la vostra conoscenza.Cercavo da tempo una comunità così vasta, per scambiarci info. Ho subito un quesito da porvi, che mi attanaglia già da tempo.Vorrei costruirmi un caricabatteria per batterie al piombo a secco, le classiche 12v 7ah.Ho trovato un circuito su internet sul sito di Flavio Fre.Il problema è che non ho potuto trovare l'integrato LM3578, switching regulator, da nesuna parte, (ovvio che fornitori tipo RS ce l'hanno) posso sost. con qualcun'altro? tipo il MAX876? Oppure ditemi voi.Colgo l'occasione per chiedervi anche se conoscete se sulla rete esistono siti che ti danno le equivalenze sui componenti elettronici.Esistono tanti siti che ti tirano fuori i datasheet, sono utilissimi, ma qualcosa che funzioni come i vecchi book sulle equivalenze esiste?In estremis pazienza potrei cambiare anche circuito, accetto dritte su uno schema valido, che mi potrestesuggerire.OK OK basta è tutto.Aspetto con ansia un vostro aiuto.Grazie in anticipo,bye.
Elvezio Franco Inserita: 4 marzo 2005 Segnala Inserita: 4 marzo 2005 Se lo vuoi costruire ok,ma se ti serve un caricabatterie per quel tipo di batterie(12V.7-7,2A)esiste in commercio gia fatto a circa 14 € ed e' molto compatto oltre ad avere un led lampeggiamte che indica la carica.Li costruisce Konig e credo li distribuisca la G.B.C.Li uso per tenere in tampone batterie per antifurto.Metti comunque il link di dove hai visto il caricabatterie che vorresti fare.Benvenuto nel forum.Ciao.
blacktiger Inserita: 4 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2005 Grazie Elvezio per il benvenuto.E' ovvio che se siamo tutti qua ce un motivo, che tra l'altro ci accomuna tutti, la passione per l'Elettronica!Si sicuramente l'ho avrei potuto comprare un caricabatterie, ma vuoi mettere la differenza acreartelo tu. Vedere quel circuito funzionare, dopo averlo creato. Poi nel mio caso la soddisfazione sarà doppia, visto quantomi sta facendo tribolare quest'integrato.L'indirizzo web dove mi sono procurato il circuito è http://digilander.libero.it/FlavioFre/ff_index.htm.Il sig. Flavio non risponde alle mail, molto probabilmente ha abbandonato tutto, visto che il sito non èaggiornato da molto, peccato era partito diciamo bene.Se hai schemi tu, che mi consigli, posso ancora tornare indietro.Comunque grazie in anticipo per l'interesse, a buon rendere, aspetto con ansia una tua risposta.Bye, Daniele.
blacktiger Inserita: 8 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2005 Sigh Sigh!!!Elvezio so lo che avrai un macello da fare, essere moderatore non deve essere uno scherzo,io ti aspetto, bye.
Elvezio Franco Inserita: 8 marzo 2005 Segnala Inserita: 8 marzo 2005 Avendo anch'io necessita' di un caricabatterie(questa mattina sono rimasto a piedi ),se hai pazienza rispolvero un circuito di N.E. che avevo fino a due anni fa.E' un circuito automatico il quale puo' tenere anche in tampone la batteria in modo perenne.Devo solo modificare il circuito relativamente alla corrente di carica per la tua batteria.
blacktiger Inserita: 8 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2005 OK OKAh allora non ti eri dimenticato di me!Aspeto Bye
Messaggi consigliati