Piero Azzoni Inserito: 9 marzo 2005 Segnala Inserito: 9 marzo 2005 devo realizzare un circuito di commutazione audio di potenza su piu' utilizzatorisemplice il sistema di comando comando, semplice il circuitol'unico mio dubbio, che non vorrei trovare all'ultimoquando commuto in potenza da un'altoparlante all'altra, per esempio con due rele' uno che apre e uno che chiude sul bus di power, non vorrei avere un picco che mi sfasci la membrana in inserzione.qualcuno conosce il problema ?o meglio, qualcuno mi smentisce e mi assicura che il problema non c'e' ?
Mario Maggi Inserita: 9 marzo 2005 Segnala Inserita: 9 marzo 2005 Piero, il problema ci puo' essere. Se il cablaggio del circuito audio ha un polo sempre collegato - ossia interrompi solo una fase - e se commuti in assenza di erogazione di potenza, nessun problema. Se invece i cavi restano flottanti, o se commuti mentre esce potenza, hai sempre un colpo. Non e' detto pero' che gli altoparlanti si guastino.Ciao Mario
Livio Orsini Inserita: 9 marzo 2005 Segnala Inserita: 9 marzo 2005 Non e' detto pero' che gli altoparlanti si guastino
geenom Inserita: 15 marzo 2005 Segnala Inserita: 15 marzo 2005 Beh,presumo tu debba realizzare un commutatore per "comparare" 2 sistemi di casse acustiche, o roba simile. O forse anche solo per sonorizzare 2 ambienti diversi. Gli altoparlanti non ne risentono,hanno una tenuta ai picchi altissima,considerando che sono solo bobine magnetiche. Il problema potrebbe averlo solo l'amplificatore,in quanto stacchi un carico e ne attacchi un altro,facendogli erogare Watt a vuoto nei pochi decimi di secondo che il relè si sta spostando.Il momento critico non è quando stacchi l'altoparlante,e l'ampli funziona a vuoto,bensi' quando si collega il secondo altoparlante,il quale,per sua inerzia, ha la bobina "ferma" . Se la bobina è ferma, e l'ampli sta erogando fortissimi segnali musicali,nel momento in cui avviene il "contatto elettrico" chi "accusa" il colpo sono solo i transistor ( o mosfet) finali. Se l'ampli è di buona costruzione, non dovrebbe risentirne,anche se certi ampli hanno una protezione che potrebbe intervenire in millesimi di secondo.Spero di averti confuso le idee.
Gabriele Riva Inserita: 15 marzo 2005 Segnala Inserita: 15 marzo 2005 ...Il problema potrebbe averlo solo l'amplificatore,in quanto stacchi un carico e ne attacchi un altro...Il "trucco" potrebbe essere di inserire prima della commutazione, una resistenza di carico (tramite un'altro rele'), lato amplificatore.
FranSys Inserita: 15 marzo 2005 Segnala Inserita: 15 marzo 2005 (modificato) Se n'era discusso tempo fa, quando io volevo utilizzare qualche centinaio di relè per fare il lavoro! Come qualcuno ha già suggerito, consiglio di commutare la potenza sempre e solo in assenza di segnale. Schematicamente:1) cortocircuiti a massa (audio) l'ingresso dell'amplificatore;2) scolleghi il primo carico;3) colleghi il secondo carico;4) ripristini l'ingresso dell'amplificatore.In questo modo eviti il "bump" (perfettamente ignorato dai woofer ma temibile per i tweeter) e non rischi di danneggiare il finale di potenza.Ciao. Modificato: 15 marzo 2005 da FranSys
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora