Vai al contenuto
PLC Forum

Commutazione Audio Di Potenza - transitori

Messaggi consigliati

Piero Azzoni
Inserito:

devo realizzare un circuito di commutazione audio di potenza su piu' utilizzatori

semplice il sistema di comando comando, semplice il circuito

l'unico mio dubbio, che non vorrei trovare all'ultimo

quando commuto in potenza da un'altoparlante all'altra, per esempio con due rele' uno che apre e uno che chiude sul bus di power, non vorrei avere un picco che mi sfasci la membrana in inserzione.

qualcuno conosce il problema ?

o meglio, qualcuno mi smentisce e mi assicura che il problema non c'e' ?

Inserita:

Piero, il problema ci puo' essere.

Se il cablaggio del circuito audio ha un polo sempre collegato - ossia interrompi solo una fase - e se commuti in assenza di erogazione di potenza, nessun problema.

Se invece i cavi restano flottanti, o se commuti mentre esce potenza, hai sempre un colpo.

Non e' detto pero' che gli altoparlanti si guastino.

Ciao

Mario

Livio Orsini
Inserita:
Non e' detto pero' che gli altoparlanti si guastino
Inserita:

Beh,presumo tu debba realizzare un commutatore per "comparare" 2 sistemi di casse acustiche, o roba simile. O forse anche solo per sonorizzare 2 ambienti diversi. Gli altoparlanti non ne risentono,hanno una tenuta ai picchi altissima,considerando che sono solo bobine magnetiche. Il problema potrebbe averlo solo l'amplificatore,in quanto stacchi un carico e ne attacchi un altro,facendogli erogare Watt a vuoto nei pochi decimi di secondo che il relè si sta spostando.Il momento critico non è quando stacchi l'altoparlante,e l'ampli funziona a vuoto,bensi' quando si collega il secondo altoparlante,il quale,per sua inerzia, ha la bobina "ferma" . Se la bobina è ferma, e l'ampli sta erogando fortissimi segnali musicali,nel momento in cui avviene il "contatto elettrico" chi "accusa" il colpo sono solo i transistor ( o mosfet) finali. Se l'ampli è di buona costruzione, non dovrebbe risentirne,anche se certi ampli hanno una protezione che potrebbe intervenire in millesimi di secondo.Spero di averti confuso le idee. :P

Gabriele Riva
Inserita:
...Il problema potrebbe averlo solo l'amplificatore,in quanto stacchi un carico e ne attacchi un altro...

Il "trucco" potrebbe essere di inserire prima della commutazione, una resistenza di carico (tramite un'altro rele'), lato amplificatore.

Inserita: (modificato)

Se n'era discusso tempo fa, quando io volevo utilizzare qualche centinaio di relè per fare il lavoro! :P

Come qualcuno ha già suggerito, consiglio di commutare la potenza sempre e solo in assenza di segnale. Schematicamente:

1) cortocircuiti a massa (audio) l'ingresso dell'amplificatore;

2) scolleghi il primo carico;

3) colleghi il secondo carico;

4) ripristini l'ingresso dell'amplificatore.

In questo modo eviti il "bump" (perfettamente ignorato dai woofer ma temibile per i tweeter) e non rischi di danneggiare il finale di potenza.

Ciao.

Modificato: da FranSys