Vai al contenuto
PLC Forum

Costruire Equalizzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, avrei bisogno di sapere se e come è possibile costruire un piccolo equalizzatore da anteporre al segnale di ingresso delle casse: l'esigenza nasce dal fatto che essendo 2 coppie di casse diverse non digeriscono allo stesso modo le regolazioni fatte dal mixer.

ho provato a pasticciare con potenziometri e condensatori, ma sono riuscito ad ottenere solo un passa-Basso.

la mia intenzione era quella di creare 4,5 potenziometri in modo da regolare differentemente le varie frequenze, a prescindere dal crossover,ma non sono riuscito a isolare tra loro i segnali (con i soli condensatori si condizionano a vicenda) e non sono riuscito a creare il passa-alto.

ho nozioni sui filtri passivi, ma sugli attivi e/o celle di equalizzazione sono a digiuno

ho cercato in rete, ma non ho trovato niente!!!!

Grazie

fabio.agugliari
Inserita:
ho provato a pasticciare con potenziometri e condensatori, ma sono riuscito ad ottenere solo un passa-Basso.

Hai "pasticciato" sul segnale in ingresso alle casse come credo di aver capito, ma le casse che hai sono attive o passive?

Ciao

Inserita:

le casse sono attive, e comunque vorrei cercare di costruirlo indipendente in modo da poterlo utilizzare anche con altri dispositivi.

ho cercato su un manuale di elettronica che ho a casa e ho trovato lo schema di un mixer a 3 canali comandato tramite un integrato 741.

da quel che ho visto posso inserire in parallelo ai 3 segnali 3 passa-Banda e il gioco è fatto.

unico problema è che non so calcolarli "attivi" e non ho trovato nessun software che mi aiuti.

Grazie

fabio.agugliari
Inserita:

L'amplificatore operazionale 741 non si presta per applicazioni audio di un certo livello, non è concepito per quello scopo. Ti conviene utilizzare altri tipi di operazionale, a basso rumore magari tipo lm833 oppure tl071, tl072 che sono i più usati nei mixer e altre apparecchiature audio in quanto sono a basso rumore.

Comunque prova a visitare http://www.epanorama.net/links/audiocircuits.html#eq

ci sono vari schemi di circuiti audio tra i quali mixer,equalizzatori ecc.

Tra l'altro se cerchi bene in questo sito dovresti trovare un semplice programmino per calcolare dei filtri attivi.

Ciao

Inserita:

vado a sbirciare sul sito segnalato

Grazie per le info