Vai al contenuto
PLC Forum

Cf Card - Come saldare il connettore?

elsabz

Messaggi consigliati

Salute a tutti!

Volevo sottoporvi questo problema: in pratica devo integrare un connettore per CF card (Compact Flash) su di un circuito stampato. Questo circuito stampato deve essere realizzato dal sottoscritto in versione prototipo. Il problema è che il connettore CF ha delle connessioni veramente piccole e non credo di essere in grado di poterlo saldare, almeno con le mie attrezzature. Il connettore dispone di 50 pin da saldare in superficie, ognuno con larghezza di circa 15 mil e distanza tra uno e l'altro di 10 mil. Come si fa a saldare un connettore del genere? Se bisogna dotarsi di particolari utensili e/o materiali, mi potresete indicare quali?

Grazie!

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Disegna innanzitutto il circuito stampato con le dimensioni delle piazziole che da il costruttore del connettore.

Fallo poi realizzare ad un'azienda che produce circuiti stampati, non tentare di farlo "in casa".

Per la saldatura, con un po' di pratica riesci a saldarlo benissimo con in saldatore a punta sottile e stagno da 0,5mm.

La tecnica e' quella di mettere abbondante flussante sui piedini poi tirare lo stagno tra un piedino e l'altro, fino all'ultimo piedino.

Se ti restano in corto gli ultimi piedini, puoi rimuovere lo stagno in eccesso con una treccia dissaldante.

Buona saldatura ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio!

comunque ho trovato anche questo: SMD for dummies by Lorenzo che mi sembra in linea con quanto dice Gabriele. Ora non mi resta che provare, l'unica cosa che devo acquistare è il flussante! Mi domando che sostanza è? È pericoloso per la salute maneggiare un liquido del genere? Cosa c'è dentro?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Non so esattamente cosa ci sia dentro nel flussante (dovrebbero essere delle resine), ne esistono molti tipi piu' o meno aggressivi e piu' o meno lavabili.

Piu' o meno lo puoi paragonare a quello contenuto all'interno del filo di stagno.

Basta non respirarlo direttamente mentre effettui la saldatura. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao,

la scheda di cui all'oggetto di questo post la sto progettando con eagle. Sono giunto quasi in conclusione e sono riuscito a sbrogliare il circuito su di una scheda formato europa 100x160mm su due layer (top e bottom) e ho realizzato su entrambi i lati dei piani di massa per schermare. Il circuito contiene principalmente circuiti logici 5VDC, un microcontrollore, la CF card, due interfaccie RS232 e uno stadio d'alimentazione.

Come dicevo prima, ho completato lo sbroglio del PCB, però ho dovuto impostare la maggiorparte delle piste ad una larghezza di 10 mil, eccetto quelle di alimentazione, per le quali sono arrivato a 40 mil. Infine ho dovuto tenere una distanza di 10 mil tra i pad e le piste rispetto i piani di massa

Ovviamente il produttore di PCB è in grado di gestire questi valori, però mi chiedevo, prima di mandargli il progetto per la realizzazione, se dal punto di vista funzionale queste distanze sono accettabili o meno. Qualcuno mi può aiutare?

Grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva
se dal punto di vista funzionale queste distanze sono accettabili o meno

Lo puoi sapere solo tu!

La larghezza ed isolamento tra le piste, dipende dalle correnti e tensioni in gioco.

Chiaramente, il costruttore dovra' in grado di realizzare il tuo circuito con le piste ed isolamenti da te indicati.

Di buona norma si preferisce non scendere sotto i 12mils per le piste.

Anche i via non devono essere troppo piccoli (contatta il fornitore per le forature minime)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Quindi se il costruttore e' in grado di realizzarlo, tutto OK!!

Esistono pcb al alta densita' con piste ancora piu' piccole, 5 o 6 mils, chiaramente non tutti i costruttori riescono ad arrivare a tali realizzazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti