Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Taglio Al Plasma - non si innesca la fiamma pilota

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sono alle prese con la riparazione di un taglio al plasma mod. plasmaprof 50 della CEBORA, premetto che pur occupandomi di elettronica non ho dimestichezza con questo tipo di apparecchiature.

Il problema è che non riesco a far innescare la fiamma pilota, malgardo la pressione dell'aria è nel valore richiesta dall'apparecchio, ugello ed elettrodo sono nuovi, il trasformatore con il ponte raddrizzatore funzionano, su anodo e catodo quando premo il pulsante sulla torcia vi è l'alta tensione.

Ho scaricato gli schemi dal sito ufficiale (anche se non di questo modello poichè probabilmente datato), giusto per poter capirne il principio di funzionamento, ma ai fini dei test tali schemi non fanno riferimento a nessun valore di tensione corrente ecc..

Quale altro controllo posso fare?

Inserita:

[il problema è che non riesco a far innescare la fiamma pilota]

Ciao Enzo quando premi il pulsante torcia esce l'aria?

dentro a plasma dovresti avere una scheda con un trasformatorino nero, euna basetta di palstica con 2 puntine in acciaio nel mezzo dovresti vedere la scintilla dell'alta frequenza?

l'alimentazione della scheda e 220 volt ac

con queste informazioni riesco adirti solo questo.

fammi sapere

CIAO ;)

Inserita:

ok innanzitutto grazie per avermi risposto.

L'aria dalla torcia esce, ho fatto la prova che mi hai suggerito, nessuna scintilla dalle puntine ho smontato la scheda e provato il trasformatore, risultato secondario 33 Mohm! sullo stesso nessuna dicitura delle sue caratteristiche per poterne acquistare uno nuovo.

Sapresti dirmi le sue caratteristiche e se si trova normalmente in commercio?

Grazie anticipatamente

Enzo

Inserita:

Ciao Enzo

[sapresti dirmi le sue caratteristiche e se si trova normalmente in commercio?]

il trasformatore singolo si dovrebbe trovare, io sostituiscodi solito la scheda intera.

l'uscita della scheda . e 12000 volt l'ingresso 220.

spero di esserti stato utile

Ciao

Gaccia B)