paopaura Inserito: 18 marzo 2005 Segnala Inserito: 18 marzo 2005 Ho diversi gruppi di led che compongono delle parole .Visto che ciascun gruppo ha un numero diverso di led ,vorrei sapere come sifa dimensionare la resistenza da mettere in serie ad un gruppo di led ,inmodo da avere presscoche la stessa intensita di luce su ciascun led.Ho applicato la formula R = (Val - n x Vl) / IR resistenza da calcolare ,da mettere in serie Val tensione alimentazionen numero di ledVl la tensione del ledI la corrente La cosa che non mi e proprio chiara e che la Vl (la tensione su led) non e una costante,ma varia a secenda della corrente ,e quindi della resistenza applicata.Ho fatto allcune prove varriando la quantita di led messi in serie (8-9-10) e Vl non e costante , e di conseguenza neanche la corrente.sapete darmi qualche delucidazione in piuGrazieciao
geenom Inserita: 18 marzo 2005 Segnala Inserita: 18 marzo 2005 Dovendo fare "alla mia maniera", farei un piccolo stabilizzatore a 2 volt.... poi,se ci collego 3 led oppure 30,poco importa. Non metto neppure resistenze.La luce sarà identica,cambiano solo gli ampere che scorrono nello stabilizzatore. Puoi usare un transistor,e uno zener da 2.4 volt,per stabilizzare.
Piero Azzoni Inserita: 18 marzo 2005 Segnala Inserita: 18 marzo 2005 non devi "fare delle prove"devi sapere (data sheet) la tensione e la corrente tipica e max. del ledcio' fatto costruire il circuitoi= i del ledv= v del led x n.ledecc.
mauro_ Inserita: 18 marzo 2005 Segnala Inserita: 18 marzo 2005 Consulta sempre i data sheet.Ci troverai anche le tensioni di riferimento che varia dal tipo di led.Le variazioni tra i diversi bin code , in funzione del colore e delle milli candene.Mauro
Messaggi consigliati