50 special rossa Inserito: 18 marzo 2005 Segnala Share Inserito: 18 marzo 2005 Prima di esporvi il mio problema premetto che sono un pò ignorante in questo ambito.Detto questo, spero che possiate aiutarmi, visto che sul network ho trovato poco....Bene, ecco la mia situazione.Ho una corrente alternata (della vespa) di circa 6V (anzi di solito varia tra i 4 e i 9).Il mio scopo era quello di crearne una tensione stabile, quindi di raddrizzarla e infinedi innalzarla, per ottenere una tensionefinale di 12V in continua.Insomma non sò se tutto il ragionamento fatto sopra è corretto ma lo scopo è di passareda 6v ~ poco stabile a 12v continui stabile.Qualcuno può spiegarmi come fare? Magari mettendo uno schemino elettrico e specificando le caratteristiche dei componenti.Insomma ditemi voi..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoEli Inserita: 18 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2005 A cosa ti serve? comunque è difficile in continua passare da una tensione bassa ad una più alta, se il problema è che ti si bruciano le lampadine (già avuto su altre moto) ci sono due soluzioni:La prima è molto rudimentale fatta dai meccanici ma funziona, devi prendere un tondino di ferro e farci un po di giri con il filo (in pretica fai una bobina). questa bobina filtra i picchi di sovratensione dovuti all'alternatore caricabatteria.La secondaa soluzione è utilizzare lampade a led o meglio multiled, i led essendo più sovraccaricabili di una lampadina sono più immuni a questo problema, poi se sono +led in parallelo tanto meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
50 special rossa Inserita: 18 marzo 2005 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2005 A dire il vero io ero più ambizioso....Speravo di poter montare accessori (tipo neon) permotorini e automobili, i quali funzionano tutti a una tensione di 12 volt.In alternativa, se nessuno ha soluzioni, comprerò una batteria perciclomotore e la ricaricherò ogni tanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 18 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2005 Non so quanta corrente puo' erogare l'alternatore del vespino (mitico... ).Triplicando pero' i 6V. e stabilizzando con 7812 con tre diodi inversi a massa potresti trovarti i 13,8 per caricare una batteria......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 18 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2005 esistono sul mercato i cosidetti convertitori dc dc che innalzano la tensione al valore desiderato.sul catalogo rs sono disponibiliivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
50 special rossa Inserita: 20 marzo 2005 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2005 Per elvezio:Non è che magari mi potresti disegnare uno schemino veloce veloce?Per ivano:rs? sarebbe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 20 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2005 la rs e' una ditta che distribuisce prodotti tecnologici di ogni tipoha un catalogo ben fornito.ha un catalogo online di cui non ricordo l'indirizzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 20 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2005 questo e' l'indirizzohttp://www.rs-components.it/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati