Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ampli 1 W - TBA820

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi ho realizzato questo apli da 1w, però mi è venuto un dubbio nello schema il condensatore C4 lo fanno vedere come se fosse poliestere, invece nella lista dei componenti dice 47 uF però non specifica se poliestere o elettrolitico. io ho provato a mettere quello elettrolitico con il + verso il piedino del tba820 e il - a massa, però appena lo accendo funziona e dopo un pò si stacca. Secondo voi che cosa è? sarà il condensatore che ci vuole quello poliestere?

TBA820

Grazie

Inserita:

Il tuo approccio è corretto, ci vuole un elettrolitico col negativo a massa e il positivo verso la resistenza collegata al pin 2 dell'IC. Il valore non dovrebbe nemmeno essere troppo critico. Credo che tu abbia qualche altro problema... sei sicuro che l'IC non vada in protezione? Scalda?

Ciao.

fabio.agugliari
Inserita:

Credo proprio che il problema non sia il condensatore preso in esame. Il circuito, controllando anche il database del TBA820 dovrebbe essere ok. Sicuramente non lo hai alimentato con oltre 16V (massima sopportata dal TBA) altrimenti avrebbe scaldato. L'unica prova che puoi fare secondo me è sostituire il C6 con un 220pF per far restringere un pò la risposta in frequenza del circuito............prova poi vediamo :unsure: .

Ah, il C3 da 100n cerca di metterlo più vicino possibile al TBA, è sempre una buona norma negli amplificatori operazionali per evitare autoscillazioni (che comunque non sono il tuo caso se no il TBA avrebbe scaldato).

Ciao

Inserita:

gli ho messo il condensatore c6 da 220pf e fa la stessa cosa.