Vai al contenuto
PLC Forum

Costruire Alimentatore Stabilizzato 12 Volt - come costruirlo da soli?

rosso

Messaggi consigliati

ciao a tutti sono appassionato di elettronica e un amico mi ha chiesto di costruire un alimentatore stabilizzato 12v che pero erochi almeno 8 A

dai ricordi di scuola purtroppo un po' vaghi mi ricordo che il necessario è un trasformatore , un ponte raddrizzatore uno stabilizzatore e qualche condensatore oltre ovviamente ai vari accessori tipo lampada spia di segnalazione acceso/spento e interruttore acceso/spento

il mio problema è che non mi ricordo piu come si dimensionano i vari componenti :(

qualcuno potrebbe aiutarmi? anche perchè poi avrei bisogno delle sigle commerciali del ponte e dello stabilizzatore oltre ovviamente alla taglia dei vari condensatori e di che tipo

se magari avete gia qualche progettino potete passarmelo alla mia mail?

rosso2000[at]hotmail.com

ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

faccio una proposta ... alimentatore PC, eroga quasi 20A sul +12V (550W) costo: 35 euro ... (in tutti i negozi di elettronica non troppo esosi)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima idea...

come faccio ad avviarlo senza che sia collegato a un pc?

mi pare di ricordare che c'e da ponticellare due cavi ma non so

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una ricerca con google ne trovi di schemi.

Se hai possibilita' la nuova elettronica ne ha fatti di questi alimentatori.

puoi prendere idee da questo LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Per Gabriele:

Gli alimentatori per pc erogano la maggior parte della corrente sui 5 V. E' meglio controllare sulla targhetta dell'alimentatore quanta corrente può erogare alle diverse tensioni.

In un'altra discussione (che non ricordo) c'era il link per modificare un'ali per computer bypassando il filo del comando power good.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Prova a cercare l'alimentatore di pc. Per accenderlo devi collegare il filo verde a massa e mettere una resistenza da 10 ohm 5W sulla 5V. Chiaramete assicurati del valore della corrente massima sulla 12V.

se preferisci una soluzione classica anche io ti propongo il link di luca guerra, puoi anche usare meno transistor, ti bastano due. (di quelli da Q2 a Q10).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ancora bisogno di voi...

ho optato per la modifica spiegata nel link citato da Tekneco

oggi ho cercato nel mio negozio di fiducia la resistenza a filo con involucro in alluminio per fare la modifica all'alimentatore del pc ma non le avevano..

ho cercato su internet e l'ho trovata su rs components e qui sta il problema..

ho capito male io o questo sito vende solo alle aziende?

se si dove potrei trovare sempre su internet una reistenza del genere?

ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Controllando la targhetta, il mio ali da 350 W mi eroga al massimo 0,9 A sui 12 V. Siamo molto lontani dagli 8 A richiesti. Forse dipende anche dal tipo e dalla marca dell'alimentatore?

Il link che avevo visto era proprio quello proposto da Tekneco.

Modificato: da Paolo Cattani
Link al commento
Condividi su altri siti

Controllando la targhetta, il mio ali da 350 W mi eroga al massimo 0,9 A sui 12 V. Siamo molto lontani dagli 8 A richiesti. Forse dipende anche dal tipo e dalla marca dell'alimentatore?
Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

ciao rosso, non importa se usi una resistenza che fisicamente è diversa, l'importante è avere abbastanza wattaggio. Solitamente quelle classiche bianche rettangolari sono più ingombranti (a parità di W) rispetto a quelle corazate in alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

supponiamo che ti serva ua resistenza da 2 ohm 25W.

Usa tre resistenze da 6 ohm 10 W messe in parallelo.

Visto che da 6 ohm non credo esistano, usale da 5.6 ohm (ottieni ua resitenza equivalente di 5.6/3=1.86 ohm).

Dovranno dissipare quindi più potenza....no problem perchè avevamo calcolato con 30W invece di 25W.

Ho visto nel catalogo che esistono anche da 20W.

Spiega bene al negoziante cosa devi fare, saprà aiutarti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti