Vai al contenuto
PLC Forum

Sensori 4-20ma - Collegamento

fcf75

Messaggi consigliati

Di SM331 , ve ne sono bizzeffe di versioni. :lol:

Se riesci a riferire il codice, tipo 6ES7 331....... possiamo aiutarti con maggior precisone.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

SI su quella scheda puoi collegare tutti i titi di sensori compreso il 4-20 ma basta che in configurazione Hardware configuri l'ingresso in 4-20 ma attivo o passivo per i collegamenti sono stampigliati sotto lo sportellino altrimenti trovi il manuale in pdf sul sito siemens

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sapere se ho 4 schede ingresso analogico (SM331 cod:6ES7 331-7KF02-0AB0) montati su 4 quadri diversi, come (sempre se è possibbile) posso colegare 1 (una sola) sonda 4-20 mA. Cioè, io ho una sonda e 4 quadri. Come faccio "condividere" il valore della sonda su tutte 4 schede. Via Profibus non mi serve in quanto se si "rompe" la scheda dove collego la sonda, le altre schede non "vedono" più il valore. Grazie.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

fcf75

Un segnale 4-20mA , non puo' essere semplicemente collegato in parallelo tra 4 strumenti diversi, o schede di acquisizione diverse senza degli accorgimenti.

Ciò di cui hai bisogno è uno splitter, vedi questo: Splitter 4-20mA

Ne ho visti a due o massimo tre canali , quattro , devi cercare bene.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

(Via Profibus non mi serve in quanto se si "rompe" la scheda dove collego la sonda, le altre schede non "vedono" più il valore.)

è inutile collegare la stessa sonda in quattro ingressi separati perche se si rompe la sonda tutti e quanti gli ingressi non vedono il valore stesso discorso che fai col profibus

comunque si rompono mille sonde prima che si rompa un igresso

o usi 4 sonde indipendenti e li colleghi a 4 ingressi e via profibus li controlli

altrimenti usa una sonda sola e un ingresso solo e lo leggi via profibus

Link al commento
Condividi su altri siti

o usi 4 sonde indipendenti e li colleghi a 4 ingressi e via profibus li controlli

altrimenti usa una sonda sola e un ingresso solo e lo leggi via profibus

altra soluzione , anche se non piace neanche a me

colleghi la sonda sul AI del primo plc , poi esci con un AO ( sempre dal primo PLC ) e lo passi agli altri PLC

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche collegare la sonda su un quadro e passare il valore agli altri via profibus.

Se c'e collegato un pannello operatore potrebbe essere questultimo a fare il lavoro di copiatura da un plc agli altri

Secondo mè comunque la soluzione più pulita sono gli sdoppiatori (Splitter).

Nilo

Modificato: da niloz62
Link al commento
Condividi su altri siti

soluzione semplice, ingressi in volt e resistenza di carico di precisione da 500 ohm, la scala diviene 2-10 V, bisogna scalare in modo da togliere i 2 volt e il gioco e' fatto.

saluti bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso l'idea dello splitter ( kamikaze ) sarebbe la soluzione piu' corretta ... ritrasmettere il segnale dalla sorgente in modo independente per ogni PLC ;)

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Buonasera a tutti. Ho postato qui perchè l'argomento è inerente agli impianti in casa, ma non so se è la sezione giusta, eventualmente se potete spostarlo..

In via del tutto teorica, se io comprassi casa e volessi mettere una o due casse per diffondere la musica in tutte le stanze (proprio tutte, compreso il bagno) escluso lo sgabuzzino delle scope :lol: , che genere di amplificatore e diffusori dovrei installare? c'è la possibilità di escludere una stanza e di controllare separatamente il volume di ciascuna stanza? che costo avrebbe l'intero impianto all'incirca?

grazie in anticipo delle delucidazioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono due tipologie di impianti, quelli analogici e quelli digitali.

I primi, come dice la parola stessa necessitano di una coppia di fili per ogni stanza (o naturalmente due coppie per avere l'audio stereo), piu' l'alimentazione per il modulo di controllo, ed eventualmente un ritorno per l'accensione remota della sorgente audio. (Vedi diffusione sonora Vimar Idea o BTicino Living Classic).

Con quelli digitali (2 fili) il tutto viene fatto con gli stessi 2 fili (come in un sistema a bus, possono anche essere messe piu' stanze "in parallelo"). Vedi diffusione sonora "My Home" BTicino.

In entrambi i casi è comunque possibile controllare il volume di ogni stanza dall'interno della stanza stessa.

Ovviamente poi va montato anche un idoneo preamplificatore, a seconda del sistema scelto, in corrispondenza dello stereo o della sorgente audio.

Gli altoparlanti sono disponibili in forma da incasso o da parete.

Sui costi non sono aggiornato, ma non credo che potrai cavartela con meno di un migliaio di euro.

Su questo punto comunque passo la parola ad altri piu' precisi di me.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti