Adalberto Inserito: 7 aprile 2005 Segnala Share Inserito: 7 aprile 2005 Salve a tutti,avrei bisogno di aiuto per la riparazione di un dimmer professionale .L' apparecchio è un dimmer digitale della "Strand Lighting" modello ACT6 ; ha la alimentazione trifase, ed è controllato da una centralina remota tramite cavo.Il problema è il seguente : alcuni canali non hanno piu la gradualità nell'accensione della lampada, e cioè quando il cursore sulla centralina viene alzato la lampada si accende , e completamente, solo verso la fine della corsa. Naturalmente non si avverte il tipico ronzio che si genera quando la lampada dovrebbe avere la luce fioca dato che appunto non ci sono posizioni intermedie tra accesa e spenta.Ho sostituito tutte le resistenze montate nei pressi dei thyristor visto che apparivano quasi totalmente bruciate. Ho provato a sostituire di posto i thyristor dei canali funzionanti con quelli non funzionanti ma il funzionamento del dimmer resta sempre difettoso. Ho sostituito anche un optoisolatore, ed un LM324 a monte di esso, su un canale non funzionante ma il risultato non cambia.La centralina sembra funzionare bene, visto che con un altro dimmer identico tutto è OK.Spero di non avervi tediato, e ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza e la voglia di aiutarmi.Saluti, Adalberto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 7 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2005 Ciaonon conosco il dimmer in oggetto, e non so la costruzione di quelli professionali come sia , comunque visto che la zona "di potenza" l'hai praticamente tutta sostituita è ora di guardare il controllo, ossia la parte prima dell'optoisolatore, ciò che genera il cosiddetto "firing pulse" l'impulso di accensione. Dovresti, almeno brevemente schematizzare la parte di circuito che c'è fra l'ingresso dalla console (penso che il controllo sia 0-10V, non digitale DMX) e l'optoisolatore, in quanto penso che il danno sia lì. Spero che sia tutto in analogico senza microprocessori altrimenti (e purtroppo) non so che chance avresti di rimettere in piedi i canali senza il firmware degli stessi.Se vuoi pubblicare uno schizzo (anche a matita) dello schema, magari completo in-out (sono curioso di vedere soluzioni nuove / diverse) e ti trovi in difficoltà contattami pure.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adalberto Inserita: 9 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2005 Grazie mille per il suggerimento.Avevo gia pensato di operare in questa maniera, ho studiato il circuito ( una bella scheda molto pro ) e sfidando i 380V ho controllato tutte le tensioni sugli operazionali e mi sono accorto che su alcuni ingressi non invertenti vi erano delle tensioni sbaglaite...Il dimmer ha un circuito che controlla la tensione sulle tre fasi ed evita quindi che i fari abbiano delle variazioni di luminosità inconsulte, in pratica c'è un circuito di controreazione che mantiene costante la luminosità impostata.Un piccolo trasformatore posto su una delle fasi si era bruciato.Sostituendolo funziona tutto a meraviglia... ma senza schemi elettrici, che faticata !Saluti, Adalberto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 9 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2005 CiaoIl dimmer ha un circuito che controlla la tensione sulle tre fasi ed evita quindi che i fari abbiano delle variazioni di luminosità inconsulte, in pratica c'è un circuito di controreazione che mantiene costante la luminosità impostata.Un piccolo trasformatore posto su una delle fasi si era bruciato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nikynik78 Inserita: 20 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2005 gabriele, nella prima risposta hai detto che non sai molto su dimmer dmx professionali, ma per uno "fai da te" , riesci a farmi avere gli schemi o indirizzarmi a un sito. anche a 3 canali magari. ne ho trovato uno ma parla di programazione pic io sono elettricista non elettronico... è difficile da fare che cosa servirebbe se io ho la codifica? grazie nicola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 21 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2005 (modificato) Ciaoqui c'è qualcosa, comunque leggi bene le avvertenze, con la tensione di rete non si scherza http://digilander.libero.it/nick47/thap.htmCiao Modificato: 21 agosto 2005 da Gabriele Corrieri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nikynik78 Inserita: 26 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2005 grazie del consiglio sulla tensione... non fa mai male sentirselo dire ( comunque faccio l'elettricista ).grazie anche per il link. adesso sbircio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati