Vai al contenuto
PLC Forum

Perforatore Elettromagnetico

webmarco

Messaggi consigliati

Salve a tutti, non scrivo spesso sul forum, spero di non essere nel posto sbagliato.

Sto realizzando un perforatore e vorrei utilizzare un elettromagnete lineare a semplice effetto.

La tensione di targa è 24Vdc (17W)

In sostanza devo generare degli impulsi, potendone impostare la frequenza, con una massimo di 60Hz.

Vorrei utilizzare l'integrato lm555 per generare il clock di partenza, ma poi lo devo amplificare opportunamente per pilotare un carico induttivo.

Che tipo di amplificazione mi consigliate?

Grazie.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Un mosfet tipo IRF830 va più che bene.

Lo colleghi direttamente all'uscita del 555. Metti una resist da 10K tra gate e massa.

Metti anche un diodo di ricircolo in parallelo alla tua bobina.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio.

Mi sono scordato di precisare che dovrei pilotare fino a 10 elettromagneti in parallelo simultaneamente (quindi alla stessa frequenza).

In una realizzazione precedente ho visto che utilizzano la tensione a 220V, giustificata dalla maggior velocità dell'intervento. Il circuito quindi si complica e viene utilizzato un trasformatore d'impulsi.

Inoltre credo che per velocizzare il rientro oltre ad una molla di richiamo venga invertita la tensione ai capi del solenoide.

Secondo voi è plausibile che la velocità dell'azione aumenti all'aumentare della tensione? Secondo me si abbassa la corrente che circola nel solenoide, ma non dovrebbe influenzare la velocità.

Sto sbagliando in qualche cosa nel mio ragionamento?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti.

Sto iniziando ora a progettare ed è per questo che non sono competente.

D'altra parte se non si comincia è difficile acqusisire esperienza!!

Il ponte ad H era l'idea che avevo nel caso fosse necessaria l'inversione della tensione.

Se ho capito bene, per stimare i tempi di azione potrei usare il bilancio energetico, considerando il lavoro meccanico necessario a spostare l'inserto metallico all'interno dell'elettromagnete.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene, per stimare i tempi di azione potrei usare il bilancio energetico, considerando il lavoro meccanico necessario a spostare l'inserto metallico all'interno dell'elettromagnete.
Link al commento
Condividi su altri siti