Vai al contenuto
PLC Forum

Esercizio Schema Logico - verifica schema logico

Messaggi consigliati

SANGUE_NERVOSO
Inserito:

salve sto cercado di imparare a creare schema logici ....sto usando logo soft confort v5.0..su internet ho trovato alcuni esercizi del tipo:

Un sistema di miscelazione prevede l’utilizzo di 3 liquidi. Ogni liquido deve essere versato nel recipiente fino al relativo livello con l’ordine 1-2-3. Versati i tre liquidi si deve mettere in movimento l’elica del miscelatore per 20 secondi tramite il motore elettrico M1 e poi svuotare il recipiente. Quando il recipiente è svuotato il ciclo deve ricominciare.

Per avviare l’impianto e per arrestare l’impianto sono previsti 2 pulsanti (pulsante Start e pulsante Stop).

Fare la lista delle attribuzioni e l’AWL.

EV = elettrovalvole per apertura/chiusura dei condotti (1 aperto – 0 chiuso ).

SENSORI = se rivelano presenza 1 - se non rilevano 0

...ecco vorrei sapere se il mio schema è giusto se non lo fosse vorrei sapere dove sbaglio grazie a tutti

Inserita:

Invece di postare un pdf potevi postare un zip con il file per logo cosi si poteva fare la simulazione,poi non vedo una marcia vera o propria dell'impianto,comunque se è una bozza potrebbe andare,poi naturalmente necessita di parecchie modifiche e migliorie,allarmi, scatto termici o fusibili e timeout di lavorazione e sicurezza,BYE.

SANGUE_NERVOSO
Inserita:
Invece di postare un pdf potevi postare un zip con il file per logo cosi si poteva fare la simulazione

scusa come si fa a postare un zip ho provato a mettere lo schema ma posso usufruire solo di 30kb

poi non vedo una marcia vera o propria dell'impianto

cosa intendi spiegami..grazie per i consigli

Inserita: (modificato)

Per lo zip , fai un upload in un sito tipo rapidshare o smili,stessa tecnica di imageshack,per la marcia del tuo progetto,devi fare in modo che si preme un pulsante in un set-reset ad esmpio e si ha la maricia,nel tuo caso bisogna mettere un interuttore,e se io premo il tuo stop per un attimo si stopa ,ma quando tolgo il dito dal pulsante riparte tutto,almeno così sembra,dovrei provare bene la simulazione,BYE.

Modificato: da rfabri
Inserita:

Allora non vedo i comenti riguardanti agli ingressi o comandi,poi dai una piccola descrizione su come deve funzionare il tuo progetto,altrimenti non si capisce cosa tu voglia fare,BYE.

SANGUE_NERVOSO
Inserita: (modificato)

ingresso uno stop ingresso 2 marcia/scambio ingresso 3 soccorso. i motori partono solo se il galleggiante di stop si chiude . alla chiusura del galleggiante marcia scambio parte la prima pompa abbassato il livello,la volta successiva parte la seconda pompa nel caso incui una sola pompa non riesca a svuotare la vasca alla chiusura del terzo galleggiante parte la pompa spenta ...però se partono entrambe le pompe azzera l'ìalternanza e parte sempre la pompa partita prima ...spero si capisca grazie e ciao praticamente fa la simulazione di un cps2e della lovato.....

Modificato: da SANGUE_NERVOSO
SANGUE_NERVOSO
Inserita:
finalmente sono riuscito a creare un alternanza per 2 pompe qualcuno può controllare ...e darmi alcuni suggerimenti per semplificare qualche passaggio.grazi

http://rapidshare.com/files/371839010/alte...per_2_pompe.lld

ingresso uno stop ingresso 2 marcia/scambio ingresso 3 soccorso. i motori partono solo se il galleggiante di stop si chiude . alla chiusura del galleggiante marcia scambio parte la prima pompa abbassato il livello,la volta successiva parte la seconda pompa nel caso incui una sola pompa non riesca a svuotare la vasca alla chiusura del terzo galleggiante parte la pompa spenta ...però se partono entrambe le pompe azzera l'ìalternanza e parte sempre la pompa partita prima ...spero si capisca grazie e ciao praticamente fa la simulazione di un cps2e della lovato.....
grazie
  • 3 weeks later...