Vai al contenuto
PLC Forum

Circuiti Logici.... - Problemi con circuiti logici!

elsabz

Messaggi consigliati

Salute a tutti,

Ho un problema da cui non riesco a venirne fuori :angry: , relativamente al circuito logico sotto riportato. Questo circuito serve per impostare l'indirizzo di una scheda di uscite digitali con due byte d'uscita, la quale riceve i dati da un microcontrollore con BUS parallelo 8 bit. L'indirizzo può essere impostato con il DIP S1, per il quale vengono considerati soltanto i 7 bit più significativi escluso il bit 0. Mediante il comparatore IC1 viene confrontato il valore del BUS INDIRIZZI con il valore dei 7 bit dal DIP, qualora il segnale ENABLE di IC1 (PCSX# PIN 1) dovesse andare basso, se il confronto dei due byte è uguale, allora l'uscita del comparatore IC1 va bassa. Con i successivi circuiti logici si determina se il valore del bit 0 del bus indirizzi è a 1 o 0. Se è a 1 viene a mancare il segnale WR1#, se è a zero viene a mancare il segnale WR2# (segnali invertiti). Questi due segnalii servono per abilitare la scrittura dei dati nel rispettivo byte d'uscita mediante i due integrati sotto IC6 e IC7.

Premetto che tutti gli integrati sono alimentati correttamente a 5V con condensatore da 100n tra positivo e negativo.

Il problema è che quando do tensione tutte le uscite vanno a +3,2V (si accendono i LED che ho posizionato con rete resistiva da 330R su ogni byte d'uscita). Questo ovviamente non è corretto! Mi sono accorto che questo è dovuto al fatto che sul pin 1 di IC6 e IC7 arrivano soltanto +4,39V. Infatti se metto sul pin 1 un ponte con +5V il problema non si presenta.

Come mai sul pin 1 di IC6 e IC7 gli arrivano soltanto +4,39V? :ph34r:

Non riesco a capire dove sta il problema qualcuno mi può aiutare? :o

PS. la sigla esatta di IC6 e IC7 è 74LS273N.

CircuitoLogico1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho sottomano il libro sulle logiche di quegli integrati. Ma presumo che i led che hai messo,nonchè le resistenze da 330 ohm,creino "problemucci"sulle uscite. Potresti provare a porre resistori superiori a 1 kiloohm,forse i Led assorbono troppo e fanno "sballare" l'integrato low shottky.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho sottomano il libro sulle logiche di quegli integrati. Ma presumo che i led che hai messo,nonchè le resistenze da 330 ohm,creino "problemucci"sulle uscite. Potresti provare a porre resistori superiori a 1 kiloohm,forse i Led assorbono troppo e fanno "sballare" l'integrato low shottky.
Modificato: da elsabz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto su una discussione precedente del forum che l'integrato 74HC14N (IC3) essendo un HC, è un integrato esclusivamente per CMOS e non per TTL: forse può essere questo il problema?

Domani provo a sustituirlo, poi vi faccio sapere!

Grazie ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho qui un 74LS14, in ogni modo ho scaricato il data sheet ed chiaramente scritto che il MM74HC14 è compatibile LS TTL. Ho corretto lo schema con il valore giusto di tensione sul segnale WR#.

I miei sospetti sono sempre rivolti al fatto del ponte tra le ultime due porte OR!

Ciao....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho preso il segnale WR# e prima di portarlo agli ultimi due OR, lo ho portato in ingresso a due porte invertenti in serie. Il risultato è che adesso in ingresso alle due porte OR, sul segnale WR# ricavato, ho +4,86V. La domanda che vi pongo ora è molto semplice ed è la seguente: data una porta OR a due ingressi, avendo sull'ingresso A +4,86V e sull'ingresso B +25mV, come mai sull'uscita Q misuro soltanto +4,33V? :huh:

C'è un calo di tensione, perchè? Come si può evitare? :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Grazie ciao......

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Il PIC e' un CMOS e i 74LS NON VANNO BENE , e' corretto l'uso della serie HC o se lavori a 5V meglio ancora la HCT.

Prova a usare reistenze da 1K che per led ad alta luminosita' dovrebbero andare benissimo e ti riducono i consumi.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti penso anchio che HCT è meglio, anche per il motivo che in tutti gli schemi che la beck mette a disposizione ci sono gli HCT o ABT, comunque io avevo gli LS e ho provato con questi, ma sinceramente non capisco perchè non dovrebbe funzionare!?! :unsure:

Grazie ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'integrato 273 non è altro che una batteria di 8 flip-flop RS. Il pin 11 è il CLK e sul fronte di salita di questo, le uscite vengono settate in base all'ingresso. Con il pin 1 CLR si resettano le uscite. Come detto se prendo il segnale WR# e lo metto direttamente su +5V, quando forzo il reset (pin 1 CLR) le uscite si resettano tutte stabilmente. Se invece il WR# è collegato ad un altra porta OR la quale prende il WR# dal microcontrollore, allora se forzo a +5V il reset (pin 1 CLR), le uscite si resettano, ma appena tolgo il CLR dal +5V si riattivano tutte. Penso che questo possa significare che il pin11 CLK sia un continuo sali scendi ad una c'erta frequenza quando è conesso a WR# ed è questo che causa il problema. Purtroppo non dispongo di un oscilloscopio :( , altrimenti si potrebbe facilmente vericare credo. comunque non capisco come il segnale WR# possa oscillare, visto che insieme a questo ciruito, c'è collegato un altro differente che funziona regolarmente con lo stesso segnale WR#.

Scusate se mi sfogo da solo, cercate di capire: sono alle prime armi in elettronica e questo problema mi fa impazzire. Ci vorrebbe un oscilloscopio e da tempo ci sto pensando.... ma per ora mancano i soldini. Altrimenti come si potrebbe verificare questa mia teoria?

Ciao grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

:D:D:D

PROBLEMA RISOLTOOOOOOO!!!!!!!!

Controllando il data sheet del CHIP Beck SC13, o scoperto che durante l'inattività del BUS parallelo il segnale WR# flottua e questo conferma la mia teoria di cui al post precedente. L'errore stava nel fatto che mi ero messo in testa di realizzare questa funzione con una porta NOR composta da OR ed invertitori. In pratica mi sbagliavo era sufficente una porta OR, perchè il segnale WR# è invertito!

Pertanto eliminando e bypassando i due invertitori IC3A e IC3C tutto funziona regolarmente! :lol:

Perlomeno tutto questo è servito a confermarmi che il circuiti logici LS, HC e HCT sono tutti compatibili TTL!

Questa discussione me la sono fatta praticamente da solo, eccetto per due post di ifachsoftware e geenom, per i quali esprimo gratitudine per l'interesse, comunque spero che possa essere d'aiuto anche a qualcun altro, in ogni modo se vi è parsa noiosa mi dispiace e chiedo perdono.

Grazie ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti !!! :)

Non avendo competenze specifiche mi sono messo in ascolto ed ho seguito con attenzione quanto stai facendo .

Vedo che stai approntando degli slave modbus per interfacciarli con Twido se non ricordo male per utilizzarli come applicazioni building/housing automation .

Come sei arrivato a valutare questa scelta tecnica in alternativa ad altre già in commercio ?

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh veramente non è questo che sto facendo, gli slave modbus di cui dici sono tema di un altra discussione sul forum di elettronica, lanciata da luciopro, per i quali in passato ho realizzato delle piccole perifiche per l'impostazione della temperatura delle piastre elettriche nelle grandi cucine. Questi servivano per realizzare un sistema per il management dei carichi.

Questo che sto facendo adesso è un progetto che sfrutta il chip SC13 della Beck (vedi links qualche post sopra). In pratica si tratta di realizzare dei moduli di I/O per espandere localmente il BUS parallelo del microcontrollore. Siccome questo microcontrollore per me è molto interessante, ho deciso d'investire su questo perche offre molto a prezzi contenuti e si può rivelare concorrenziale con prodotti presenti sul mercato.

In ogni modo per il futuro ho anche l'idea di dotare questo chip di una gamma di moduli I/O che sfruttano modbus in RS485, visto che il chip dispone di soluzioni software gia fatte e open-source per il protocollo modbus (MASTER/SLAVE)

Ciao!

PS. se a qualcuno interessa posso dare più informazioni sul chip Beck!

Link al commento
Condividi su altri siti

PS. se a qualcuno interessa posso dare più informazioni sul chip Beck!
Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti