piero77 Inserito: 20 aprile 2005 Segnala Share Inserito: 20 aprile 2005 Buongiorno a tutti,ho la necessità di far chiudere un contatto da una uscita di un PIC 16F84.Ho pensato ad un relè, ed allora mi sono documentato su cosa fare.Risultato:ho preso un relè da 6V, un PIC 16F84, un transistor NPN (BC 637) ed un diodo 1N4007.Collegamenti:l'uscita del PIC è collegata attraverso una resistenza da 4,7 k alla base del transistor, l'emettitore è a massa ed il collettore è collegato ad un polo della bobina del relè.L'altro polo della bobina è collegato a 5V.In parallelo alla bobina c'è il diodo.Risultato:Appena do corrente la bobina fa scattare il relè a prescindere se l'uscita del PIC sia alta o bassa.Domande:dove sbaglio?è possibile che abbia invertito collettore con emettitore (guardando il transistor di fronte, l'emettitore è asinistra e il colletore a destra)?ho sbagliato componenti?può dipendere dal relè o dal transistor che non sono adeguati e/o compatibili?Grazie per le eventuali risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzo18 Inserita: 20 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2005 L'emettitore è a sinistra il collettore è al centro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero77 Inserita: 20 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2005 Mi sa che devo scambiare due chiacchiere con il negoziante che mi ha venduto il transistor.....Mi aveva detto che la base era al centro.....Adesso l'ho collegata bene e funziona!!!Grazie per la dritta!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati