Riccardo Inserito: 26 aprile 2005 Segnala Share Inserito: 26 aprile 2005 Ciao a tuttiUna domanda banaleHo un alimentatore a 18VDC che deve fornire tensione ad un'apparecchiatura a 18V e ad un'altra a 12V. Ho pensato di mettere un trimmer per ottenere dalla tensione a 18V quella a 12V. Secondo voi può andare bene. Ci sono alcune regole da rispettare?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 26 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2005 (modificato) io penso che sia molto più pulito inserire un regolatore di tensione (7812) o resistenza e diodo zener, eventualmente (ma è "molto" costoso) una decina di diodi al silicio in serie ed abbassi da 18 a 12 volt (10 x 0.6 = 6.0 -> 18 - 6 = 12)per i collegamenti o schemi puoi vedere nei vari siti di elettronica, o su riviste, di almintatori con regolatori di tensione di questo tipo c'è ne sono a valanga:link_1 Modificato: 26 aprile 2005 da keosmm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoC_77 Inserita: 10 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2005 Concordo con il 7812 !!L' utilizzo di un eventuale partitore dipende dal carico cche devi collegare sulla 12 volt.Se ha una resistenza di ingresso molto alta (ma molto alta ) allora va bene il partitore, ma se colleghi qualcosa che assorbe in corrente e' meglio il 7812 ( con 4 condensatori e il 7812 risolvi) che se non ricordo male fornisce al massimo una corrente di 1 A. Sopra questa corrente occorre aggiungere un transistor di potenza e una resistenza.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1234 Inserita: 11 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2005 http://www.febat.com/Elettronica/Elettroni...ione_fissa.htmllink regolatori 78xx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati