Vai al contenuto
PLC Forum

Partitore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Una domanda banale

Ho un alimentatore a 18VDC che deve fornire tensione ad un'apparecchiatura a 18V e ad un'altra a 12V. Ho pensato di mettere un trimmer per ottenere dalla tensione a 18V quella a 12V. Secondo voi può andare bene. Ci sono alcune regole da rispettare?

Grazie

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)

io penso che sia molto più pulito inserire un regolatore di tensione (7812) o resistenza e diodo zener, eventualmente (ma è "molto" costoso) una decina di diodi al silicio in serie ed abbassi da 18 a 12 volt (10 x 0.6 = 6.0 -> 18 - 6 = 12)

per i collegamenti o schemi puoi vedere nei vari siti di elettronica, o su riviste, di almintatori con regolatori di tensione di questo tipo c'è ne sono a valanga:

link_1

Modificato: da keosmm
  • 2 weeks later...
Inserita:

Concordo con il 7812 !!L' utilizzo di un eventuale partitore dipende dal carico cche devi collegare sulla 12 volt.Se ha una resistenza di ingresso molto alta (ma molto alta ) allora va bene il partitore, ma se colleghi qualcosa che assorbe in corrente e' meglio il 7812 ( con 4 condensatori e il 7812 risolvi) che se non ricordo male fornisce al massimo una corrente di 1 A. Sopra questa corrente occorre aggiungere un transistor di potenza e una resistenza.

Saluti