stefano_ Inserito: 3 maggio 2005 Segnala Inserito: 3 maggio 2005 ciao,il problema stavolta è che dovrei fare un semplice circuito che mi faccia suonare un classico cicalino alimentato a ( da 4 a 12 vcc), avevo pensato di fare il tutto con un NE555 quello che non so fare è abbassare la tensione di linea 220 ac ad una tensione necessaria per alimentare l'Ne ed il cicalino penso 5 vcc andrebbero bene, questo perche non vorrei utilizzare un trasformatore per sia per il costo sia per l'ingombroGrazie 1000 a tuttiPS: Il consumo del cicalino dovrebbe essere intorno ai 20mA penso
Livio Orsini Inserita: 3 maggio 2005 Segnala Inserita: 3 maggio 2005 Devi usare un trsformatore, sopra a tutto per problemi di sicurezza!
mircoelektra Inserita: 4 maggio 2005 Segnala Inserita: 4 maggio 2005 Non potresti utilizzare un partitore (magari capacitivo), da cui prelevi la tensione "ridotta" alternata, la raddrizzi, e magari la stabilizzi con un 7805?I problemi di sicurezza li hai se il circuito è in qualche modo "accessibile" (quindi hai il rischio di contatto con tensioni pericolose). Se il cicalino è ben isolato in un contenitore adeguato che rischio c' è?
stefano_ Inserita: 5 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2005 non lo so !!!che ne pensa il sig. Livio Orsini ??Ps: è un semplice circuitino casalingo utilizzato solo nella mia abitazione
mauro_ Inserita: 5 maggio 2005 Segnala Inserita: 5 maggio 2005 CiaoPer tua sicurezza , ti conviene utilizzare dei piccoli trasformatori 230/9-12V da 0,5VA .Se invece vuoi fare la caduta con il condensatore , utilizza almeno quello di classe x .Salutimauro
stefano_ Inserita: 5 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2005 utilizzerò un piccolo trasformatore.... non si sa mai !!grazie ancora a tutti per le vostre risposte.Ciao
Livio Orsini Inserita: 5 maggio 2005 Segnala Inserita: 5 maggio 2005 Se il cicalino si attiva in modo automatico nessun problema. Se si attiva con un comando manuale (pulsante) è necessario che il pulsante, ed il suo contenitore, garantisca da contatti accidentali, in qualsiasi condizione ambientale.Però se usi un trasfo con secondario a bassa tensione, quando proverai il tuo circuito potrai lavorare tranquillamente in sicurezza.
stefano_ Inserita: 5 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2005 il cicalino si attivo in modo automatico comunque hai ragione, non serve a nulla risparmiare 5 euro per un trafo un "lavoro" ben fatto si fa una volta sola.Grazie 1000 per le vostre risposte
Messaggi consigliati