Vai al contenuto
PLC Forum

Abbassare La Tensione Di Linea

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao,

il problema stavolta è che dovrei fare un semplice circuito che mi faccia suonare un classico cicalino alimentato a ( da 4 a 12 vcc), avevo pensato di fare il tutto con un NE555 quello che non so fare è abbassare la tensione di linea 220 ac ad una tensione necessaria per alimentare l'Ne ed il cicalino penso 5 vcc andrebbero bene, questo perche non vorrei utilizzare un trasformatore per sia per il costo sia per l'ingombro

Grazie 1000 a tutti

PS: Il consumo del cicalino dovrebbe essere intorno ai 20mA penso

Inserita:
Devi usare un trsformatore, sopra a tutto per problemi di sicurezza!
Inserita:

Non potresti utilizzare un partitore (magari capacitivo), da cui prelevi la tensione "ridotta" alternata, la raddrizzi, e magari la stabilizzi con un 7805?

I problemi di sicurezza li hai se il circuito è in qualche modo "accessibile" (quindi hai il rischio di contatto con tensioni pericolose). Se il cicalino è ben isolato in un contenitore adeguato che rischio c' è?

Inserita:

non lo so !!!

che ne pensa il sig. Livio Orsini ??

Ps: è un semplice circuitino casalingo utilizzato solo nella mia abitazione

Inserita:

Ciao

Per tua sicurezza , ti conviene utilizzare dei piccoli trasformatori 230/9-12V da 0,5VA .

Se invece vuoi fare la caduta con il condensatore , utilizza almeno quello di classe x .

Saluti

mauro

Inserita:

utilizzerò un piccolo trasformatore.... non si sa mai !!

grazie ancora a tutti per le vostre risposte.

Ciao

Inserita:

Se il cicalino si attiva in modo automatico nessun problema. Se si attiva con un comando manuale (pulsante) è necessario che il pulsante, ed il suo contenitore, garantisca da contatti accidentali, in qualsiasi condizione ambientale.

Però se usi un trasfo con secondario a bassa tensione, quando proverai il tuo circuito potrai lavorare tranquillamente in sicurezza.

Inserita:

il cicalino si attivo in modo automatico comunque hai ragione, non serve a nulla risparmiare 5 euro per un trafo un "lavoro" ben fatto si fa una volta sola.

Grazie 1000 per le vostre risposte