Vai al contenuto
PLC Forum

7815 E 7915

webmarco

Messaggi consigliati

Dovrei realizzare un circuito che utilizza un amplificatore operazionale.

La mia unica fonte di alimentazione è 24VDC.

Per avere le tensioni +15/-15 per alimentare l'amplificatore ho pensato di utilizzare i regolatore L7815 e L7915.

Esiste una configurazione che non richieda in ingresso l'utilizzo di un trasformatore a presa centrale?

Domanda forse stupida: sarebbe sufficiente collegare al 7915 i terminali della 24V invertendo la poalrità? (+ collegato al terminale GND e - collegato al terminale IN).

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
Domanda forse stupida: sarebbe sufficiente collegare al 7915 i terminali della 24V invertendo la poalrità? (+ collegato al terminale GND e - collegato al terminale IN).
Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbero già sufficienti i +12/-12 poichè il mio circutio ha guadagno unitario ed il segnale in ingresso è di circa 5V (proviene da un 555).

l'amplificatore lo uso per non connettere il carico direttamente al circuito timer.

a questo punto, se ho ben capito, sarebbe sufficiente il collegamento "incrociato" dei due regolatori.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

se sono sufficienti 12+12 dovresti fare questo tipo di collegamento:

link

eliminando il ponte di diodi e collegando il positivo dei 24 Vdc al condensaore C2 (+) ed il negativo dei 24 Vdc al condensatore C6 (-).

a quel punto la massa in comune di tutto il tuo circuito non sarà più il negativo dei 24 Vdc ma il piedino 2 del connettore JP1.

quindi dovrai verificare le alimentazioni degli altri componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie x la risposta, ma ho ancora qualche dubbio, perciò abuso della tua pazienza...

la mia alimentazione in ingresso arriva da un alimentatore con 2 terminali, pertanto non riesco a capire dove dovrei connettere il terminale 2 del connettore JP2, che a quanto vedo nello schema è allo stesso potenziale del terminale 2 del conettore JP1.

ancora grazie dell'aiuto

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, risposta affrettata, forse ho capito....

il connettore JP2 non esiste più e non c'è riferimento comune tra alimentazione d'ingresso e connettore in uscita.

chiedo venia, ma sono un po' di fretta.........

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

esatto, nell'esempio si utilizzava un trasformatore con "0" centrale, ma tu avendo una singola alimentazione non hai questa opportunità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Se hai una corrente alternata singola (no presa centrale) e vuoi crearti un +/n della tensione che ti entra puoi mettere 2 ponti raddrizzatori invertiti e poi tieni per buono lo schema che ti ha allegato keosumm.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora conviene creare una massa fittizia tramite un partitore di tensione composto da due resistenze in serie di valore relativamente basso tipo 470ohm 5W collegate tra +24V e 0V del tuo alimentatore.

Dopodichè colleghi l'ingresso del tuo 78XX al +24V e la massa del 7815 al nodo delle resistenze.

Poi colleghi l'entrata del 79XX allo 0V e la sua massa sempre al nodo delle resistenze.

Aggiungi condensatori soliti in uscita 0,1 e 10micro ed il gioco è fatto.

Tutto questo è valido per alimentare dell'elettronica con assorbimento abbastanza bilanciato altrimenti il partitore si squilibra e non garantisce la stabilità.

Come stabilizzatore ho indicato 78xxe 79xx perchè lideale sarebbe usare dei 7808, e 7908 per avere una tensione di uscita di +8-8v infatti con 24 in ingresso non si riesce a stabilizzare +12 -12, oppure se riesci a portare la 24 a 27-28V dovrestri riuscirci.

Link al commento
Condividi su altri siti