Vai al contenuto
PLC Forum

Uscita Scheda 8 Uscite Con Pic - e adesso cosa consigliate..........

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi,

stiamo relaizzando una scheda con un microprocessire pic 16f88.

La scheda è dotata di 8 uscite che vogliamo fare di potenza. Per il momento le uscite sono interfaccaite con un integrato uln2803 che consente di avere in uscita una potenza max di 500ma.

Dato che la scheda dovra pilotare carichi a 220 V con potenza fino a 16 A ( in altre parole la metto in casa mia per farmi un sistema di domotica) cosa consigliate di installare per inerfacciarci con la potenza.

Abbiamo pensato di mettere dei relè (per intenderci la serie 44 della Finder), ma non ci convince molto. In questo modo hai la possibilià di installare il relè da 5A o da 10 A a seconda del carico da pilotare. Altra cosa tale relè sono compatibili con rele finder alo stato solido serie 41.

Però in quella taglia non sono presenti relè a 16 A che sezionino sia il neutro che la fase..............................................

Cosa consigliate????

Sarà affidabile nel tempo???

Inoltre fare passare 16 A su una pista di un integrato non è troppo???

Grazie per i consigli.

ciao

Matteo Montanari
Inserita:
Inoltre fare passare 16 A su una pista di un integrato non è troppo???
Inserita:

caio keosmm,

mi piaceva sezionare anche il neutro per individuare con più facilità i guasti. Supponiamo che ad esempio ci sia una dispersione sul neutro, non faccio altro che scollegare tutti i carichi e poi inserirne uno alla volta fino a qunado trovo quello che ha il problema.

A casa mia ho sezionato tutto il possibile e l'immaginabile. Tutti i comandi di accensione e tutte le lampade, nonchè prese passano attraverso queste schedine. I 16 A le uso per le prese di servizio e quindi il carico gravoso che possono sopportare sono aspirapolvere, forno a luce, stufette elettriche. Per le luci metto relè di potenza minore, per le presi normali quelle da 10 A.

Ho sezionato tutto per 2 motivi:

1- fare una prova se il sitema funziona :P

2- gestire nel modo + libero possibile gli scenari, potendo comandare anche piantane eccc. collegate alla presa e impedire a mia madre di fare scattare l'interruttore dell'enel ogni 5 minuti, perchè ha la lavastoviglia aceesa, mentre cuoce il pollo nel forno, aspirando le farie stanze con la radio accesa, mentre guarda la tv ed accende la stufetta nel bagno per farsi la doccia in seguito......... :(

Tuttavia per non fare + tipi di scheda pensavo di installare degli zoccoli per relè e montarli solo quando servono e della dimensione che servono. Ma purtoppo relè intercambiabili a 2 contatti da 5 - 10 - 16 A non li ho trovati. E come detto prima 16 A sulla scheda non mi piacciono.

(penso che neanche con i relè allo stato solido puoi tagliare il neutro, ma non vorrei dire fesserie).
Inserita:

Personalmente non utilizzerei relè a stato solido perchè anche in condizione di off non ti garantiscono il sezionamento del ciruito.

Esistono se ti servono dei contattori da circuito stampato ad esempio della Siemens (cod.3TK2031-6BB4) con i quali puoi pilotare della potenza.

Ovviamente piste larghe ed ispessite con del sano filo rigido.

Saluti a tutti

Inserita:

ti consiglio queste schede

che puoi trovare tra poco su www...********** .....com

ce ne' di tutti i colori

ciao