Vai al contenuto
PLC Forum

Limitatore A 12volt X Rtx - Limitare la tensione di un gen. a 12V

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, vi scrivo perchè mi occorrerebbe un consiglio su come realizzare un limitatore di tensione tarato a 12 / 12,6 volt. Il suddetto dispositivo mi servirebbe per alimentare un ricetrasmettitore Lafayette portatile in auto, che assorbe 1 amper circa in trasmissione; Dato che il suo accessorio originale DA-27 che serve appunto allo scopo, non viene più prodotto, mi sono procurato un guscio per 6 batterie vuoto, da forare e da collegare con apposito aocnnettore all'automobile. In auto però a motore fermo sono disponibili 12Volt, mentre a motore avviato la tensione puo salire fino a 14 volt. Per non danneggiare tale RTX, ho pensato di costruire un dispositivo atto alimitare la tensione a 12 volt qualora questa aumentasse di valore. i 7812 non credo vadano bene allo scopo, in quanto a motore fermo dispongo già di 12 volt in ingresso, e non so questo ocme si comporterebbe di conseguenza.

Avete un consiglio, magari uno schemino?

In attesa porgo distinti saluti

McGyver

Inserita:

Il74812 è un regolatore serie. A parte il basso rendimento, ha necessità di avere la tensione d'ingresso al meno 3v maggiore di quella d'uscita.

La soluzione più conveniente è adottare un regolatore switching. Fai una ricerca sul sito della National Semiconductor (qui), hanno aprecchi dispositivi ed hanno un programma on line per dimensionamento - progetto.

Puoi anche ricercare su maxim e texas.

Inserita:
per alimentare un ricetrasmettitore Lafayette portatile in auto
Paolo Cattani
Inserita:

Da 12 a 14 volt non cambia assolutamente nulla, tranne il fatto che aumenta leggermente la potenza di uscita :)

Quel tipo di apparati ha tolleranze enormi sulla tensione di alimentazione, tra i 9 e i 16 volt va tutto bene.

Inoltre, dovresti usare una circuitazione abbastanza complessa per ottenere quel che vuoi (che però, visto che è inutile..) Se tu avessi sempre 14 V stabili, forse con dei regloatori a bassissimo drop out te la caveresti (traduzione: circuiti che si "mangiano" poca tensione, cioè i miseri 2,4 volt di differenza).

Purtroppo in auto hai una tensione che varia dai 14,4 a motore acceso, ai 13,8 a batteria carica e motore soento, agli 11 volt a natteria scarica: come potrebbe il tuo regolatore dare più tensione di quella che entra?

Dovresti elevarla a, diciamo 20 volt e poi riabbassarla. Sarebbe assurdo, costoso e inutile.

Paolo Cattani
Inserita: (modificato)

Non mi sono fidato, ed ho controllato:

1- ho trovato un tuo post da cui cito:

"Ciao a tutti, poco tempo fa ho acquistato un rtx CB portatile Modello EAGLE della Lafayette. (am/Fm)

Dato che ne ho presi una coppia per motivi di necessità nell'intercomunicare a distanza quando si eseguono cablaggi di linee lunghe, volevo porvi alcuni quesiti.

Problema dell'adattatore x auto:

Quando ho comperato gli rtx, insieme all'ordine avevo previsto di acquistare un inseritore da interporre tra il trasmettitore e la batteria, in modo da poterla ricaricare in auto, ma con spiacevole sorpresa questo accessorio chiamato DA-27, non è disponibile da marcucci ..."

2- dal Catalogo si legge:

"- L'apparato è pure alimentabile da sorgente in continua esterna (sino a 15Vcc) con l'unità DA-27 o CP-01 (opzionali) "

Quindi i 15 volt sono confermati..

3-tra gli accessori, si trova la descrizione:

"LAV-UTILITY II Caricabatterie 220V lento da parete

DA 27Unità per alimentazione esterna e/o per la ricarica a 220V o 12V

CP-01 Connettore per accendino, per alimentazione e/o ricarica (con DA-27) "

Quindi non si tratta nè di un "inseritore" nè di un "limitatore", ma di un normale alimentatore con, incorporato, anche il caricabatterie per i pacchi Ni-Cd.

Le cose sono possibili anche separatamente: connetti pure il TX all'auto con un normale cavetto per accendino, e comprati un caricabatterie per NI_CD che funzioni a 12 volt. Se ne vuoi di extralusso, vai nei negozi di modellismo. Digli solo che pacchi batteria usi, se da 12 V oppure da 9,6.

Modificato: da Paolo Cattani
Inserita:

Ciao Paolo, al di la delle tue giuste considerazioni sulla tensione di alomentazione del CB, c'è una cosa che non consideri:

come potrebbe il tuo regolatore dare più tensione di quella che entra?
Paolo Cattani
Inserita:

No, non lo avevo dimenticato, avevo già letto il primo tuo post, così non ne ho nemmeno parlato. Ho citato un altra soluzione a "metà", sconsigliandola:

"Dovresti elevarla a, diciamo 20 volt e poi riabbassarla. Sarebbe assurdo, costoso e inutile."

Rimane il fatto che per altri usi è un sistema bello, affidabile e di buon rendimento