Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Con Tda 2005

marco88

Messaggi consigliati

ciao a tutti volevo dei consigli, riguardo ad un amplificatore che ho costruito, l'ampli e fatto con un tda 2005 se vedete il datasheet trovate lo schema che ho usato, c'ene sono due io ho fatto quello stereo, e non mi funziona, fa solo baccano, io ho provato con un carico di 8 ohm anche s esupporta 4ohm pensavo magari se lo ascolto per poco tempo sisente, soo per provare, pero se lo muovo certe volte sento musica ma non si sente nenke bene!!! che cosa posso fare???

ciao a tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

io l'ho fatto un paio mono e ha sempre funzionato.

Prova un canale alla volta, mandando un segnale con un lettore cd. Parti con il volume al minimo e poi aumenta lentamente.

Il tuo IC scalda? quanto assorbe? se è più di 1A va già male.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao giorgio, innanzitutto grazie per la tua risposta, l'integrato si scalda, e abbastanza, si sente toccando il dissipatore, pero non so quanta corrente assorbe, come faccio a saperlo??

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ancora non sono riuscito a procurarmi un'amperometro comunque provando provando, sembra adesso si siente, soltanto che fa sempre un rumoraccio bruttissimo tipo a scatti pa pa pa pa pa pa pa ecc. e sto uscendo pazzo per farlo funzionare... grrrrr comunque mi sono domandato s emagari avevo sbagliato il pcb , io non riesco a trovare nessun errore comunque adesso si riscalda di meno!!! e quando lo muovo cambia sempre come a prima!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Autooscillazione? Il tuo ampli continua a fare tac-tac-tac ad alto volume?

Potresti collegare delle casse in serie (non in parallelo) perchè potrebbe essere un problema di impedenza bassa.

Prova anche a disaccoppiare l'ingresso con un condensatore non polarizzato da pochi microfarad (di solito tra 1 e 10).

Prova a pulire il lato saldature con un pennellino di setola dura (non di nylon o plastiche varie) imbevuto di trielina per rimuovere ogni traccia di disossidante.

Link al commento
Condividi su altri siti

caro paolo , l'ampli non fa altro che tac tac in continuazione, ma non credo sia un problema di bassa impedenza, anche perche l'ampli supporta 4 ohm mentre le casse concui l'ho provato sn da 8 , se tu per diossidante intendi la pasta saldante,potrebbe essere, perche e parechuio sposrco di pasta saldante, io non pensavo fosse un problema, e ppio ti volevo chiedere cosa fosse la trielina!!!????

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Le differenze fra un'oscillatore ed un ampli sono poche... e l'autooscillazione è veramente una bestia nera. E' letteralmente distruttiva!

La stabilità di un’amplificatore controreazionato (una piccola frazione del segnale in uscita viene riportata in ingresso e sottratta al segnale in ingresso).dipende, tra l’altro, dal tipo di carico al quale l’ampli é sottoposto.

Se il carico é puramente resistivo, allora la porzione di segnale riportata dall’uscita all’ingresso é in fase con il segnale in ingresso e tutto va bene. Ma se il carico. oltre che resistivo, é anche capacitivo (e induttivo), allora la porzione di segnale riportata in ingresso si sfasa rispetto al segnale in ingresso. Tanto più si sfasa quanto più il carico é capacitivo e quanto più il segnale sale di frequenza. Se lo sfasamento raggiunge i 180 gradi, la porzione di segnale riportata in ingresso, invece di sottrarsi al segnale in ingresso, si somma ed in pochi istanti, con un processo a valanga, l’amplificatore perde stabilità e va in oscillazione. Questo può succedere anche in assenza di segnale.

Potrebbe trattarsi di eccessiva capacità dei cavi, di scarso disaccoppiamento, di un pcb non ben dimensionato o strutturato, o semplicemente di un circuito troppo "scarno", tratto dal datasheet del TDA. I circuiti più sofisticati non sono uno spreco di risorse, di solito, ma la correzione a degli errori delle case costruttrici...

Penso che avremo bisogno di ulteriori info: schema circuito e immagine del pcb, lista componenti e layout degli I/O

Aggiungo però che Giorgio (troppo modesto!) ha realizzato lo stesso ampli del datasheet e funziona:

datasheet

ampli Giorgio,

il che farebbe pensare a qualche distrazione nel montaggio.

Modificato: da Paolo Cattani
Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

ampli2x10.JPG

questo è l'ampli di Marco.

Ora vediamo un pò di controllare l'hardware...

Intanto però devi procurarti un amperometro.

Da dove gli dai il segnale all'ingresso?

Link al commento
Condividi su altri siti

il segnale d'ingresso lo do dai cavi gialli (in +) e la massa la prendo dalla massa( alimentazione engativa) gnd quelo scritto in nero mentre quello arancione con scritto alim + e il posittivo edlla batteria e glia altri due arancioni sono le uscite audio(out +) e la massa e sempre il negativo della batteria, comunque letto quanto scritto paol cattani, credo sia che l'ampli va in oscillezione, anche perche se diminuisco il volume al minimo (vol 0) continua a fare tac tac tac ecc.. x provando o notato che aumentando il volume dell'ingresso quando arrivo al massimo(io ho provato con l'uscita phones del TV) non fa piu tac tac...... fa schhhhhhhhhhh e si sentono le voci, ma sis ente malissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel.'integrato che ho usato c'e scritto esattamente tda 2005

ST 89042M

io pensavo che era sbagliato, perche siccome alla fine c'e scritto M ,credevo che era mono, poi mi sn informato al negozio, e mi annodetto che c'e ne uno solo tda 2005 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Nel datasheet fa differenza, nello schema mono c'è la M, in quello stereo la S.

Ma non credo che sia questo a non farti funzionare il circuito.

Ho provato a controllarti i collegamenti... cos'è quel flio grigio saldato su una zampa del condensatore giallo? dovrebbe esserci una resistenza da 1 ohm...

Non avendo in mano il circuito è difficile dirti se è giusto, acnhe se dall'esame delle foto sembra di si.

Da dove gli dai il segnale all'ingresso?
Link al commento
Condividi su altri siti

per il segnale d'ingresso, ho usato il televisore, come ho detto prima e anche il pc , ma non cambia niente,comunque nel condensatore giallo, c'e la resistenza da 1 ohm, ho usato il filo perche siccome prima ho usato un condensatpre da 630V ci sono i buchi piu larghi la resistenza da 1 ohm e quella sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

cavoli, paolo cattani ha ragione, ho visto nel catalogo rs e c'e sia l'S che l'R , grrrr che rabbia!!! ma che cavolo mi ha detto quello del nogozio!!??!?!?!Grrrrr comunque mi sembra strano , perche nel dataasheet, ci sono le applicazioni per l'integrato, e in quella stereo c'e tda 2005S mentre in quella mono tda 2005M , la cosa che mi sembra strana e che l'o schema dell'integrato, e uno, non quindi quello M non dovrebbe essere diverso da quelo S

Link al commento
Condividi su altri siti

Le due versioni hanno di diverso solo la potenza massima erogabile, 10W per la S e 20 per la M.

per eliminare le autooscillazioni (ammesso che tutto il circuito sia corretto) hai provato ad aggiungere dei condensatori il piu' vicino possibile ai pin di alimentazione (9 e 6) ?

sei sicuro che l'alimentatore con cui lo accendi regga la potenza richiesta?

prova anche a collegare il filo negativo dell'alimentatore, direttamente sul pin 6 del TDA, e metti anche l'aletta di raffreddamento a massa.

nel passato ho fatto anche io un paio di ampli con i TDA2004/2005 ed ho sempre avuto problemi di auto oscillazioni.

ciao

ilmira

Link al commento
Condividi su altri siti

io per l'alimentazione uso una batteria da 12V ricaricabile da 7Ah quindi non credo sia l'almentazione riguardo hai condensatori più vicini ai pin 6 e 9 non ho fcapito cosa vuoi dire!!! comunque ringrazio ancora tutti per il vostro interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh.A me sembra che i due condensatorini elettrolitici all'ingresso siano invertiti. Son polarizzati al contrario,dovresti girarli.Il negativo va al pin 5 e al pin 1,e non il contrario.Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

rumore diverso vuol gia' dire qualcosa :-)

purtroppo sono passati piu' di 15 anni da quando ho montato l'ultimo TDA2005, mi ricordo vagamente che risolsi il problema auto oscillazioni con quello che ti ho detto:

- condensatori di filtro sull'alimentazione nelle vicinanze del IC (prova ad abbondare con i uF)

- collegamenti di massa differenti.

o forse ricordo male....

ciao

ilmira

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Una volta io ho rotto uno dei miei dandogli un segnale tropp forte all'ingresso. L'effeto era simile, autooscillazione. Non è che anche a te è successo così?

La prima volta che hai dato tensione, senza collegare l'ingrsso, faceva rumori strani?

Se no, credo che tu abbia rotto lo stadio di ingresso e devi cambiare IC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Ma se non dà le indicazioni che continuiamo a chiedergli, come facciamo a rispondere? Sono già due pagine di post, e non sappiamo ancora niente: nè se ha usato i valori giusti dei componenti, nè il livello di pilotaggio all'ingresso, nè quali prove ha fatto prima e dopo avere chiesto aiuto. Avrà aggiunto dei condensatori di disaccoppiamento? E che schema ha usato? Quello del datasheet?

Non credo sia un segreto militare e la lettura del pensiero non è ancora accertata scientificamente. Dicci tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti