Vai al contenuto
PLC Forum

Sistema Antiintrusione - Sperimentale

andrea1

Messaggi consigliati

Ciao

Prendendo spunto dai sistemi antintrusione interrati ad onde elettromagnetiche (quelli che hanno 2 cavi interrati nel giardino per intenderci), vorrei provare a farne uno da solo (visto anche gli alti costi).

Chiaramente gli alti costi di quel sistema sono dovuti alla complessità dell’analisi spettrografica che viene fatta, ma vorrei lo stesso tentare, se non altro per esperienza personale, a fare un qualcosa di quel tipo.

Pensavo di realizzare un trasmettitore radio sulla frequanza di qualche GHz ed un ricevitore, sul quale discriminare con un rivelatore di soglia il segnale ricevuto.

Penso infatti che se una antenna emette e qualcuno passa lì vicino, l'antenna ricevente riceverà qualcosa di diverso dal solito, e vorrei appunto discriminare questa variazione di ricezione con un semplice rivelatore di soglia o qualcosa di simile, ma sempre restando nel semplice.

Sapete dove potrei reperire degli schemi per fare questa cosa?

I sistemi commerciali che cavi usano? Vengono direttamente interrati oppure posizionati dentro tubi? Mi servirebbe saperlo per predisporre il tutto nel giardino prima della semina.

Grazie dell’aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me ne sono mai occupato...ho letto qualcosa su non ricordo quale rivista. Non era interrato un cavo elettrico ma un tubo di "gomma morbida" (ammazzà che linguaggio tecnico che ho!, pieno di "olio idraulico". Quando passavi sul terreno "premevi" il tubo, che variava quindi la sua pressione , rilevata da un sensore di pressione. Come dire: prendi la gomma per lavare l'auto, la riempi di acqua, da un lato la sigilli e dall'altro sigilli un pressostato da lavatrice. Ti ci metti con i piedi sopra e vedrai che il pressostato funziona.

Comunque sia, e qualunque soluzione sperimentale vuoi adottare c'è puzza di costoso! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per le talpe ... ogni tanto collegherò la 220!

Un sistema è quello liquido, un altro quello che vorrei fare: in pratica una specie di radar; quello che chiedevo era se sapete dove reperire uno schema per una trasmittente radio sulla gamma dei GHz e per una ricevente radio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao andrea,

ci sono vari metodi per realizzare quello che dici tu (o almeno quello che io ho inteso). ti cito i 2 più semplici e pratici che conosco.

La prima sarebbe di utilizzare i normali rivelatori a microonde che vengono usati nei sistemi di antifurti, specie quelli con avità a diodo gunn, sono dei veri e propri radar, solitamente operano in banda dei 10GHz e sono tutto sommato economici, rivelano qualunque cosa si muova con una fascio avente apertura di circa 100/120 gradi in orizzontale, la portata normalmente si aggira sui 10 metri ed il costo sta entro i 50 euro a sensore, escono già con un contatto di allarme e sono taabili come soglia del discriminatore. volendo puoi facilente mettere davanti al sensore un'antenna a tromba che riducendo l'angoilo di apertura aumenta il guadagno e quindi la portata del rivelatore. Questi sono gli unici sistemi che lavorano nell'ambito dei GHz (almeno che io sappia) ma stanno di solito ben fuori terra, sovente a una paio di metri dal suolo.

Un'altra possibilità per fare un sistema interrato è di utilizzare un circuito simile a quello dei cercametalli, ovvero un oscillatore, una bobina ed un sensibile rivelatore che senta le variazioni nella tensione/e o frequenza dell'oscillatore suddetto, visto che qualunque corpo conduttore (quindi anche corpi umani o animali oltre che ogetti metallici) influenzano questa bobina ed il rivelatore si può estendere anche per una discreta area. Anche in questo caso la possibilità di tarare e discriminare è ampia, partendo dalla frequenza cui far funzionare il sistema (solitamente si va dai 10KHz fino ai 500KHz tanto per dare una prima base) finendo alla sensibilità. su questo secondo caso i costi sono sempre piuttosto ridotti e trovi esempi applicabili con relativamente poche modifiche anche su riviste tipo nuova elettronica (ho detto un nome a caso ma ce ne sono una vasta scelta). in questo caso basta passare un fili anche tipo n07vk da impianti elettrici in un tubo interrato a circa 10/20 cm sotto il suolo per creare le spire della bobina oscillatore.

Se vai avanti su questo progettino fammi sapere, che potrei essere interessato all'argomento. Spero di essere stato utile.

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante il discorso..............mi unisco pure io sulle modalità di realizzazione, ma purtropppo non ho conoscenze in merito............scrocco un po delle vostre se non vi offendete.. :P ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, la prox settimana inizierò a lavorarci sopra, vi terrò informati.

Intanto se qualcun altro che legge ha qualche altro suggerimento ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah!...Buona fortuna allora. Se ci ripensi perchè non una barriera a infrarossi.?

Ho sottomano un raggio laser...quelli con ciondolo a forma di bossolo...con pochi euro li trovi nei tabacchini....arriva fino ad una ventina di metri....basta che colpisca un diodo ricevente ed il gioco è fatto....sarà piu' complicato mascherare il tutto che non il circuito elettronico.

L'idea delle onde radio potrebbe non funzionare...o funzionare troppo bene, leggi cani e gatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le barriere laser sono visibili anche se ben mascherate, e quindi facilmente aggirabili; il discorso "radar" invece no, intanto perchè non sai che c'è, eppoi per quanto riguarda cani e gatti spero di risolvere la cosa grazie al fatto che essendo di dimensioni più piccole di un uomo, la variazione del campo è diversa e quindi posso discernere.

I sistemi commerciali, che vengono messi ad esempio nelle carceri, fanno l'analisi spettrale della risposta del radar, e da lì capiscono se quello è un allarme oppure un animale.

Link al commento
Condividi su altri siti

La visibiltà....anche questo è vero....ma la tua idea continua a non convicermi....come sei attrezzato in laboratorio? Lavorare in alta frequenza è cosa delicata assai! :)

Ci sarebbero i tappeti a pressioni da interrare....mai usati....non ricordo nemmeno il termine preciso, ma ricordo che erano carucci....come interrato resto dell'idea di giocare sulla pressione esercitata da una persona....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il labo non ci sono (grossi) problemi; per il discorso pressione, dipende anche dal terreno: d'inverno quando è ghiacciato la pressione si trasmette in un certo modo, d'estate quando bagni il giardino in un altro.

comunque appena trovo qualche circuitino per l'rtx faccio una prova e vi faccio sapere.

Siccome come antifurto ho usato un plc programmato da me, anche se il sistema dovesse dare un certo numero di falsi allarmi li posso filtrare modificando opportunamente il programma, inoltre l'idea è di fare 2 linee a distanze diverse dalla casa: la prima, più distante, ha funzione di warning e mi fà ad esempio scattare il cicalino interno, se dopo x secondi scatta anche la seconda, più vicina, allora probabilmente vuole dire che qualcuno (o qualcosa) si stà avvicinando, e solo in questa sequanza parte la sirena e l'sms.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, non ho visto se qualcuno ne ha accennato, esiste un'altro sistema "interrato" .......in verità un poco rognoso ma difficilmente sabotabile (meglio abbinarlo con altri rivelatori) conosciuto con il termine "cavo fessurato" 2 cavi coassiali (tx+rx) posati in parallelo e percorsi da radiofrequenza, sono purtroppo sensibili ai fenomeni elettromagnetici e scariche atmosferiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando lavoravo in una raffineria, anni fa, per avvertire la presenza di scafi che si avvicinavano,si usavano semplici tweeter,caricati con una trombetta di alluminio (direttivi,quindi). Le potenze erano nell'ordine dei 15 Watt circa,con portate di centinaia di metri. Presumo che tu possa fare un semplice sistema a ultrasuoni,basta un piccolissimo tweeter piezoelettrico che trasmette,e uno a distanza che riceve.Le dimensioni sono piccole,si puo' anche "inscatolarli" e porli pochi cm sopra il terreno. Se ne dovrebbero usare due: uno trasmette ultrasuoni, l'altro li riceve.Ci sono anche le scatole di montaggio,economicissime,quelle di ultrasuoni per autovettura,basta realizzare un imbutino e si superano abbondantemente i 10 metri circa che si hanno senza tromba direttiva.Sai,la radiofrequenza è critica,da tarare e ottimizzare,e i laser risentono delle particelle che vagano nell'aria(umidità etc. ). Ma se trovi qualcosa di interessante,non esitare a comunicarlo via Forum, il rivelamento intrusi è un argomento che appassiona molti tecnici.

Link al commento
Condividi su altri siti