Vai al contenuto
PLC Forum

Micro E Azionamento Motore Dc

thefsters

Messaggi consigliati

un saluto a tutto il furum,

vorrei realizzare un azionamento per un motore dc da 1A e da 2A, devo regolare velocità e coppia. Ho individuato un driver, LM18200 il quale viene pilotato in PWM. Il driver ha una protezione in corrente, purtroppo funziona solo come on-off, ovvero "stacca" alla soglia impostata e riattacca quando il valore della corrente scende sotto il limite ipostato; il risultato ovviamnete è un movimento a scatti, cosa inammissibile per l'applicazione che vorrei creare. Ho visto che l'LM18200 ha un feedback in corrente; considerate che sono un novizio sui micro, ho incominciato da poco a scrivere qualche riga di codice con mickrobasic e non ho la più pallida idea di che algoritmo utilizzare per il controllo di coppia. Qualcuno sa darmi una dritta??

CIAO A TUTTI.

emilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto una precisazione di ordine generale e propedeutico. Il termine azionamento individua il complesso notore+alimentatore-regolatore; questo è intuibile dal fatto che il tuuto serve per "azionare" (bruttissimo neologismo). La sola parte di alimentazione-regolazione viene solitamente denominata convertitore, se in continnua, inverter, se in alternata, e chopper se, come nel tuo caso, trattasi di alimentare un motore in continua usando la tecnica PWM.

Veniano al problema specifico. Tu scrivi che il tuo motore funziona a scatti per l'intervento del limitatore di corrente.

Dunque se regoli in velcità dovrai variare la tensione di armatura, in altre parole la tensione che alimenta il motore perchè, da come descrivi, sembra di capire che il tuo motore sia del tipo a magneti permanenti.

Quando regoli in coppia devi variare, comunque, la tensione di armatura.

Dove stà la differenza tra le due regolazioni? Nella reazione.