Vai al contenuto
PLC Forum

Batteria Ausiliaria In Parallelo

caribrun

Messaggi consigliati

In un furgone da attrezzare a camper voglio inserire una batteria ausiliaria per l'utenza di servizio. Ovviamente va collegata in parallelo alla batteria motore, con un switch per collegare e scollegare, e verrà caricata dall'alternatore.

So che questo collegamento è molto usato in barche e camper, ma leggo che presenta inconvenienti e pericoli: se una batteria è molto scarica alla connessione può riversarsi una corrente molto intensa dalla batteria carica, con pericolo di surriscaldamenti e danneggiamenti seri.

Il problema è davvero tanto grave? come evitarlo? Ho letto dell'inserimento di un diodo tra alternatore e batteria ausiliaria, ma non mi sembra che questo possa risolvere il problema: infatti non eviterebbe che attraverso la giunzione con l'elternatore la batteria motore scarichi su quella ausiliaria ( eviterebbe solo il viceversa). Mi viene in mente una soluzione con due diodi frapposti tra alternatore e ogni singola batteria, ma e' davvero questo il modo corretto, o esiste qualcosa di più semplice?

Inoltre che potenza dovrebbero avere i due diodi? ( alternatore 150 A, batterie 85-100 Ah), ed aventualmente, dovrebbero essere raffreddati, e come?

Grato per ogni eventuale suggerimento, Bruno

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione migliore è un disaccoppiatore per batterie.

Si usano un ambito car-audio appunto per connettere in parallelo due batterie senza che una della due scarichi l'altra.

Consentono la ricarica di entrambe le batterie da parte dell'alternatore.

Io ho a listino quello della Orion, mi pare (a naso) si chiami MBR-70 o qualcosa di simile.

Ti avviso però che sono molto cari.

Saluti e benvenuto. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

so che alcuni furgoni, tipo Ducato, hanno già sotto il sedile guidatore, un connettore per inserire una batteria ausiliaria, viane usato per le ambulanze ad esempio

Link al commento
Condividi su altri siti