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Batteria Ausiliaria In Parallelo


caribrun

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In un furgone da attrezzare a camper voglio inserire una batteria ausiliaria per l'utenza di servizio. Ovviamente va collegata in parallelo alla batteria motore, con un switch per collegare e scollegare, e verrà caricata dall'alternatore.

So che questo collegamento è molto usato in barche e camper, ma leggo che presenta inconvenienti e pericoli: se una batteria è molto scarica alla connessione può riversarsi una corrente molto intensa dalla batteria carica, con pericolo di surriscaldamenti e danneggiamenti seri.

Il problema è davvero tanto grave? come evitarlo? Ho letto dell'inserimento di un diodo tra alternatore e batteria ausiliaria, ma non mi sembra che questo possa risolvere il problema: infatti non eviterebbe che attraverso la giunzione con l'elternatore la batteria motore scarichi su quella ausiliaria ( eviterebbe solo il viceversa). Mi viene in mente una soluzione con due diodi frapposti tra alternatore e ogni singola batteria, ma e' davvero questo il modo corretto, o esiste qualcosa di più semplice?

Inoltre che potenza dovrebbero avere i due diodi? ( alternatore 150 A, batterie 85-100 Ah), ed aventualmente, dovrebbero essere raffreddati, e come?

Grato per ogni eventuale suggerimento, Bruno

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La soluzione migliore è un disaccoppiatore per batterie.

Si usano un ambito car-audio appunto per connettere in parallelo due batterie senza che una della due scarichi l'altra.

Consentono la ricarica di entrambe le batterie da parte dell'alternatore.

Io ho a listino quello della Orion, mi pare (a naso) si chiami MBR-70 o qualcosa di simile.

Ti avviso però che sono molto cari.

Saluti e benvenuto. :D

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so che alcuni furgoni, tipo Ducato, hanno già sotto il sedile guidatore, un connettore per inserire una batteria ausiliaria, viane usato per le ambulanze ad esempio

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