Vai al contenuto
PLC Forum

Dragon Led

thefsters

Messaggi consigliati

ciao a tutti, ho un problema di questo tipo:

devo pilotare 6 dragon led della osram ad alta luminosità 3.8V a 350mA cad.

I led sono lontani dall'alimentatore circa 60 mt. ed il cavo è da 0.3 mmq.

Facendo due serie da 3 led ciascuna, ho una caduta di tensione di 11.4V e 700mA di assorbimento; il problema che con un cavo così piccolo e lungo la caduta sul cavo è enorme... Partendo con 12 V arrivano al massimo 7-8V ai led con conseguente diminuzione atroce di luminosità. Ho risolto alzando la tensione di partenza a circa 15/ 15.5. Ora ai led arrivano circa 11V, valore accettabile.

Mi piacerebbe però avere un dimmeraggio ed il controllo sull'assorbimento max, in quanto una piccola variazione di tensione fa calare o aumentare drasticamente la luminosità, e non trascurabile dalle prove fatte se vanno oltre i 320 mA caduno posso friggerci le uova sopra tanto si scaldano.

Qualcuno ha qualche idea?? :blink:

NB:

il cavo non si può aumentare, la regolazione in pwm non posso farla perchè ho un segnale video su un cavo adiacente, ho poco spazio attorno ai led.

ciao a tutti!!

emilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti fare un alimentatore regolabile in corrente da 0 mA fino a un massimo di 700mA.

Quello se ne infischia delle cadute sul cavo e ti eroga sempre la corrente che tu hai impostato.

Purtroppo non ho sottomano nessuno schema ma non dovrebbe essere compilatissimo da trovare e da costruire

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte ragazzi....

ci sono due problemi oggettivi....

per l'LM317 il problema che il positivo dei led è in comune con l'alimentazione della telecamera, quindi devo regolare una massa, problema ovviabile con un LM337, ma dobbiamo considerare che questi integrati hanno un dropout alto, più di 2 volt.... e poi scaldano come stufette dovrei dissipare...con il contro che se un domani volessi alimentare il tutto a batteria...ci vuole una batteria da camion per avere un pò di autonomia!!!

Qualcuno sa se esistono dei regolatori di corrente swithing oppure lineari (sarebbe meglio) con bassissimo dropout, meglio ancora se avete uno schema.

Per la regolazione al momento la faccio switchando su quattro transistor che aprono o chiudono 3 resistenze in parellelo e 1 va diretto. Idee migliori delle mie :unsure: ??

Link al commento
Condividi su altri siti