Vai al contenuto
PLC Forum

Operazionale

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi io ho uno schema a blocchi questo qua il primo ampli è un A.O non invertente il secondo la stessa cosa il 3= ? il quarto invertente ragazzi potete aiutarmi secondo me il 3 e un differenziale vero? perchè Av= v1 - v2 quindi 900 -400 = 500 vero ragazzi

blocchi

grazie

Inserita:
..secondo me il 3 e un differenziale vero?
Inserita:

ma allora a cosa è uguale il guadagno? cioè come fa a venire 500mV ?

Grazie.

Inserita:

Sei un po' confuso.... La rivista .Nuova elettronica sui numeri 161/162 e 164/165 tratta in maniera ampia gli Opam. Ti consiglio di far visita al loro sito e di usare questi articoli affiancati ai libri di testo

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

con tutto il rispetto per Livio credo che Livio intenda un differenziale un integratore, o derivatore, mentre tu intenda un circuito appunto sommatore con ingressi invertente e non invertente a guadagno variabile indipendente.

Blocco 3:

amplificatore in configurazione differenziale:

I+=V4

I-=V3

G=1

Ciao

Inserita:

quindi è un differenziale? giusto

Inserita:

ma le resistenze del differenziale com si ricavano? un'ultima cosa ma la formula del guadagno com'e'?

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

penso che a queste ultime domande il tuo libro di testo sia alquanto eloquente.

Ti abbuonerei solo la domanda relativa all'ordine di grandezza delle resistenze: personalmente potrei consigliarti un generico 10KOhm che consenta delle discrete resistenze di ingresso, e che possa non dare luogo a fenomeni di antenna con conseguente disturbi nel segnale elaborato.

Ciao