Vai al contenuto
PLC Forum

Pc104 - Qnx - I need of your help!

Teppy

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum, vi ho trovati tramite una ricerca su google.

Ho visto persone scrivere cose molto interessanti, approfondite e reputandovi molto preparati, mi son proposto di iscrivermi per chiedervi aiuto.

Penso che la cosa vi possa stimolare un pò, in quanto vorrei realizzare un dispositivo elettronico per la gestione di protocollo di comunicazione su TCP-IP.

Purtroppo io non sono un elettrotecnico ma un informatico...e di elettronica ne capisco davvero poco...potreste darmi qualche chiarimento o qualche link per leggere qualcosa a riguardo?

Il mio obiettivo è in pratica, interfacciare un misuratore di segnali (tensioni etc) ad un dispositivo realizzato da me, che catturando tali segnali, me li invii nel minor tempo possibile ad un pc.

Ho già realizzato una simulazione in C su ambiente windows con una scheda di aquisizione Analogica.

Ma adesso vorrei passare ad un PC104. Mi hanno consigliato di usare anche un sistema operativo QNX...La cosa mi piace parecchio e vorrei capirne di più.

Scusate il post molto lungo...ma non ho nessuna esperienza con le skede PC104 ne con QNX. Conosco sistemi operativi UNIX o Linux...ma non ho mai lavorato con sistemi real-time....

C'è qualche anima buona che può darmi qualche dritta?

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai una ricerca con google trovaerai molti siti specializzati su QNX, che è uno dei migliori OS on real time.

Real Time OS sono sitemi operativi, multi tasking, dove la risorsa CPU è assegnata in time slice a vari task, in modo da farli evolvere in tempo reale, rispetto ai tempi di reazione del processo a controllare. Ovviamente i tempi di latenza e di indecisione sono molto piccoli.

Questo in parole povere e molto semplicemente.

Di QNX viene fornita anche una versione free, un po come LINUX.

Anche per PC104 esistono numerosi siti specializzati.