Vai al contenuto
PLC Forum

Pc104 - Qnx - I need of your help!

Teppy

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum, vi ho trovati tramite una ricerca su google.

Ho visto persone scrivere cose molto interessanti, approfondite e reputandovi molto preparati, mi son proposto di iscrivermi per chiedervi aiuto.

Penso che la cosa vi possa stimolare un pò, in quanto vorrei realizzare un dispositivo elettronico per la gestione di protocollo di comunicazione su TCP-IP.

Purtroppo io non sono un elettrotecnico ma un informatico...e di elettronica ne capisco davvero poco...potreste darmi qualche chiarimento o qualche link per leggere qualcosa a riguardo?

Il mio obiettivo è in pratica, interfacciare un misuratore di segnali (tensioni etc) ad un dispositivo realizzato da me, che catturando tali segnali, me li invii nel minor tempo possibile ad un pc.

Ho già realizzato una simulazione in C su ambiente windows con una scheda di aquisizione Analogica.

Ma adesso vorrei passare ad un PC104. Mi hanno consigliato di usare anche un sistema operativo QNX...La cosa mi piace parecchio e vorrei capirne di più.

Scusate il post molto lungo...ma non ho nessuna esperienza con le skede PC104 ne con QNX. Conosco sistemi operativi UNIX o Linux...ma non ho mai lavorato con sistemi real-time....

C'è qualche anima buona che può darmi qualche dritta?

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai una ricerca con google trovaerai molti siti specializzati su QNX, che è uno dei migliori OS on real time.

Real Time OS sono sitemi operativi, multi tasking, dove la risorsa CPU è assegnata in time slice a vari task, in modo da farli evolvere in tempo reale, rispetto ai tempi di reazione del processo a controllare. Ovviamente i tempi di latenza e di indecisione sono molto piccoli.

Questo in parole povere e molto semplicemente.

Di QNX viene fornita anche una versione free, un po come LINUX.

Anche per PC104 esistono numerosi siti specializzati.

Un ultima cosa. Cerca, per il futuro, di evitare l'uso di "k" in luogo del "ch" e altri simili modi da SMS. Oltre che espressamente vietato dal regolamento, è molto indisponente.

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh: ops! scusa per i 'k'... è un'abitudine che ho preso in rete, dato che scrivo su diversi forum di discussione per abbreviare le configurazioni dei pc (scheda video, scheda madre, scheda audio, etc...).

Per quel che riguarda i siti, è chiaro che è una cosa che ho già fatto. :)

Però pensavo fosse altrettanto chiaro che se ho postato qui è perchè ho trovato un sito italiano di gente competente, anzichè 100 in inglese in cui si parla di modelli hardware ben precisi per i PC104 e di configurazioni di vari programmi su qnx .

In ogni caso accetterò il tuo consiglio e guarderò ancora più a fondo.

Non conosci qualche link specifico da potermi dare?

Per tempi di latenza piccoli...intendi sui 10 ms?

Grazie per la risposta, a dopo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,

Posso darti del tu, visto che siamo due utenti virtuali di un forum o devo darti del lei? :)

Ho letto la tua home page e mi sembravi una persona abbastanza positiva e gentile. Se posso dirla tutta, è anche per parlare con te che ho scritto questo post. Ho letto diversi tuoi interventi sul forum in cui parli di QNX e sistemi real time ed ho reputato buona idea iscrivermi.

Dopo questa dovuta premessa torno all'argomento.

Sto lavorando per un progetto particolare, (ma con poche risorse e pochi soldini) in fase di sperimentazione. Molte informazioni non posso neanche pubblicarle e scendere nel dettaglio.

Non ho la tua esperienza sul campo ma è importante che ti dica che ho già realizzato un sistema sperimentale in C, dove al di sotto dei 10 ms non riesco ad andare. Si tratta di uno scambio di dati in rete tramite protocollo tcp-ip, gestito da altri protocolli industriali a livello più alto.

Attualmente sono su piattaforma windows, ma non ho mai affrontato problematiche realtime. Ecco perchè adesso affrontiamo il problema tempistiche e S.O. realtime.

So di sistemi operativi che hanno kernel compilati apposta per funzionare tempi al di sotto dei 2 ms, ma non conosco qnx e non sapevo lo fosse. Me ne hanno parlato vagamente, ho letto qualcosina ma non ho trovato nessuno parlare di tempi, forse perchè lo davano per scontato? :huh:

L'ho buttata lì quella dei 10 ms. :unsure:

Con estrema sincerità mi sto esponendo e chiedendo informazioni a chi ritengo ne sappia più di me ed infatti la tua ultima risposta è abbastanza chiara per quel che riguarda i sistemi operativi real time.

Siti non ne conosci ed io allora continuerò la ricerca.

Nessuno altro?

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di correggere Livio ma purtroppo qnx non è distribuito con licenza GPL,

questa versione

qnx 6.2.1

è "free for non commercial use" ma non sotto GPL e non sono sicuro che il link sia ancora funzionante, sembra sia possibile scaricare solo una versione valida 60 giorni

prova a scaricarlo si tratta sempre di un sistema unix-like quindi dovresti essere in grado di ambientarti in fretta

esistono delle versioni RTOS di linux tipo queste

Linux

Linux

o dei set di patch per il kernel, ci sono anche degli howto su come programmare in RTOS in linux

se ti interessano schede embedded oltre alle pc104 anche su viaarena.com troverai molti programmatori linux che usano i processori C3

questo sito si occupa di un po di tutto :

Linuxdevices

Ciao, Fabrizio

ps. Allungo il messaggio perchè ho notato che il progetto RTAI Linux è gestito dal politecnico di Milano e e di questi tempi mi sembra giusto farlo notare

RTAI - Politecnico

Modificato: da fabri
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di correggere Livio ma purtroppo qnx non è distribuito con licenza GPL,
Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

io sto studiando gli fpga Altera ,all'interno del quale oltre all'hw puoi implementare processori embedded a 32 bit .

Il software di programmazione dei micro , a parte l'assembler , e' un C/C++ e da qui si possono programmare direttamente o supportati da sistema operativo

real time uC-OS II .

I sorgenti di quesot OS non sono gratis ma acquistabili una volta per sempre e durante la compilazione del programma , il compilaotre "assembla" il programma utente con il sistemaoperatiov in base alle proprie esigenze.

Esistono altri OS per questo tipo di applicazioni che sono free ma dei quali non ricordo i nomi .

Prova sul sito Altera e i diversi forum ,a dubito tu possa trovare informazioni in italiano .

ciao walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i link ed i suggerimenti.

Qui in sede abbiamo una copia con licenza di qnx (usato per sperimentazioni qualche anno fa)...penso useremo quello.

Link al commento
Condividi su altri siti