Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Luci Su Onde Convogliate - Luci di un viale a spegnimento selettivo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti! Vorrei comandare le luci di un viale condominiale lungo circa 1km in modo da potere spegnere alcuni lampioncini (1 su 4, 2 su 4 ecc) quando non c'è traffico veicolare o oltre una certa ora, con la possibilità di riaccenderli a comando.

Mi piacerebbe implementare il tutto con una serie di schede applicate ai singoli lanpioncini comandate col sistema delle onde convogliate, direttamente dall'alimentazione (trifase).

Per i miei giochi mi basterebbero 3-4 uscite da assegnare ritmicamente ai lampioncini.

C'è un kit, uno schema che permetta la realizzazione di questo progetto capendo pure cosa si sta facendo?

Grazie e ciao,

Igor

Inserita:

Tempo fa abbiamo realizzato un impianto ad onde convogliate per azionare una pompa sommersa distante 1 km dal punto di controllo, inviando i segnali di comando e ricevendo segnalazioni sullo stato di funzionamento mediante onde convogliate trasmesse sulla linea di alimentazione trifase.

Le apparecchiature che abbiamo utilizzato sono queste, e devo dire che funzionano egregiamente.

Nel tuo caso non consiglierei la tecnologia delle onde convogliate, sostanzialmente per motivi di costo!

Secondo me, dato che la linea di alimentazione è trifase, ti conviene distribuire adeguatamente i lampioncini sulle fasi, ad esempio:

lampioncino 1 -> fase R

lampioncino 2 -> fase S

lampioncino 3 -> fase T

lampioncino 4 -> fase R

lampioncino 5 -> fase S

lampioncino 6 -> fase T

.

.

.

ecc.

In tal modo, alimentando le fasi in modo indipendente, puoi accendere tutti i lampioncini, oppure uno ogni tre, oppure due ogni tre.

E' sicuramente molto più economico.

Inserita:

Non ho parole....

che scemata!

Ma mi piacerebbe divertirmi un po' con il saldatore perchè in campagna di cosette da automatizzare a distanza te ne trovo quante ne vuoi, era un inizio per scroccare il finanziamento! :lol:

Inserita:

Se vuoi passare al saldatore allora Nuova Elettrica ha un vecchio kit di telecomando ad onde convogliate 4 pulsanti/4 relè.... non lo provato

Inserita:

Per caso è Nuova Elettronica?

Possibile che non si trovi in rete uno schema, un po' di materiale per capire e modificare o progettare? :(