AltairTK Inserito: 15 giugno 2005 Segnala Share Inserito: 15 giugno 2005 Scusate l'ignoranza in materia, ma se io metto una resistenza da 22K 2W su un circuito alimentato da 230V in corrente alternata, e' normale de dopo la resistenza il tester mi dia valori non stabili (che variano in continuazione di 5-10V)?Non avendo a disposizione una resistenza di ricambio non o potuto provare con un'altra, potrebbe essere il componente difettoso?Ringrazio in anticipo per eventuali risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteobenatti Inserita: 15 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2005 il tester è funzionante!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AltairTK Inserita: 15 giugno 2005 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2005 Certo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Rossi Inserita: 15 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2005 Verifica che lo stesso livello di oscillazione non ci sia anche sulla rete elettrica a monte della resistenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AltairTK Inserita: 15 giugno 2005 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2005 No, infatti. Prima della resistenza mi da 230V fissi, dopo la resistenza il voltaggio oscilla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenico Inserita: 15 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2005 Puo dipendere dalle variazioni di assorbimento (corrente ) dell'utilizzatore !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Rossi Inserita: 15 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2005 Potrebbe anche essere come dici tu (componente difettoso) infatti la resistenza varia al variare della temperatura e il componente potrebbe non avere una dissipazione regolare del calore. Potrebbe anche essere un cattivo contatto tra i puntali del tester e i terminali della resistenza (o saldatura sullo stampato) prova a "grattare un po'".Ma dov'è collegata questa resistenza, cosa alimenta ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AltairTK Inserita: 15 giugno 2005 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2005 Dopo la resistenza c'è un diodo ed un transistor che dovrebbero alimentare ca 16V fissi su un piedino di un'integrato che compara il voltaggio rispetto ad un altro piedino e decide se dare o meno tensione su un terzo piedino. (che spiegazione grezza e orrenda che ho fatto.... )...comunque i 16 volt sull'integrato arrivano altalenanti pure loro e credo dipendano dall'uscita di quella resistenza...Però non ne sono sicuro, per quello chiedevo se era normale che i valori oscillassero (avevo il dubbio che magari in corrente continua restano stabili e con l'alternata variano). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 16 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2005 Potrebbe essere che oscilli perchè, visto ce c'è il diodo, l'assorbimento di corrente si ha solo quando il diodo è in conduzione. Quando non c'è corrente (semionda negativa, diodo interdetto) non c'è nemmeno la caduta di tensione nella resistenza.Il tuo multimetro sta misurando un segnale che non è sinusoidale, quindi è normale ceh dià un pò i numeri. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati