Vai al contenuto
PLC Forum

Resistenza Su Corrente Ac

AltairTK

Messaggi consigliati

Scusate l'ignoranza in materia, ma se io metto una resistenza da 22K 2W su un circuito alimentato da 230V in corrente alternata, e' normale de dopo la resistenza il tester mi dia valori non stabili (che variano in continuazione di 5-10V)?

Non avendo a disposizione una resistenza di ricambio non o potuto provare con un'altra, potrebbe essere il componente difettoso?

Ringrazio in anticipo per eventuali risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Rossi

Potrebbe anche essere come dici tu (componente difettoso) infatti la resistenza varia al variare della temperatura e il componente potrebbe non avere una dissipazione regolare del calore. Potrebbe anche essere un cattivo contatto tra i puntali del tester e i terminali della resistenza (o saldatura sullo stampato) prova a "grattare un po'".Ma dov'è collegata questa resistenza, cosa alimenta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la resistenza c'è un diodo ed un transistor che dovrebbero alimentare ca 16V fissi su un piedino di un'integrato che compara il voltaggio rispetto ad un altro piedino e decide se dare o meno tensione su un terzo piedino. (che spiegazione grezza e orrenda che ho fatto.... :blink: )...comunque i 16 volt sull'integrato arrivano altalenanti pure loro e credo dipendano dall'uscita di quella resistenza...Però non ne sono sicuro, per quello chiedevo se era normale che i valori oscillassero (avevo il dubbio che magari in corrente continua restano stabili e con l'alternata variano).

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Potrebbe essere che oscilli perchè, visto ce c'è il diodo, l'assorbimento di corrente si ha solo quando il diodo è in conduzione. Quando non c'è corrente (semionda negativa, diodo interdetto) non c'è nemmeno la caduta di tensione nella resistenza.

Il tuo multimetro sta misurando un segnale che non è sinusoidale, quindi è normale ceh dià un pò i numeri. :P

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti