Vai al contenuto
PLC Forum


Idee Su Come Realizzare "accendo La Tv E Si Abbassa La Tapparell


federico1979

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho la necessita di far abbassare la tapparella vicino la TV non appena la TV si accende.

non vorrei usare espansioni per logo, ma solo gli ingressi del logo a 230V..

avevo pensato ad una spirale lungo il filo della TV cosi non appena c'é assorbimento importante, il campo elettromagnetico generato induce una corrente sulla spirale ..che poi con un transtistor interruttore comanderei l'input del logo.

dovrei fare un po di conti, e vedere la fattibilità

Avete altre idee?

Grazie a tutti

saluti Fede

Link al commento
Condividi su altri siti


avevo pensato ad una spirale lungo il filo della TV cosi non appena c'é assorbimento importante, il campo elettromagnetico generato induce una corrente sulla spirale ..che poi con un transtistor interruttore comanderei l'input del logo.
Perché non tentare se con questo relé tarato al minimo, funziona?

Questo relè di priorità è un interruttore elettronico di risparmio energetico. Infatti, viene utilizzato per sganciare e riagganciare carichi non importanti ad assorbimenti preimpostati. Il relè presenta un potenziometro sulla facciata principale, che va da 0 a 6 kW.

Questo è il link http://www.energiasolare100.it/reldipriori...a6kw-p-293.html

Link al commento
Condividi su altri siti

La tapparella si abbassa quando il relè rileva l'assorbimento della TV.

E per rialzare la tapparella quando si spegne la TV come si fa?

Trovata la soluzione, che va bene di giorno, bisogna anche pensare alla sera altrimenti quando spegni la Tv si rialza la tapparella.

Associare ad esso un crepuscolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i suggerimenti proposti,

il rele che suggerisce Stefano

prio1.jpg

non è niente altro che quello che ho ideato di fare ma senza comperare quell'aggeggio :) dal costo di 48 euro... 1 po troppo...

girando un po ho trovato questo schema elettrico realizzato da Vittorio Crapella

rivelamp.gif

che potrebbe fare al caso mio con un po di modifiche.

Saluti

Modificato: da federico1979
Link al commento
Condividi su altri siti

Se te la cavi in elettronica per me va bene la tua idea,torroide 10/15 spire in 230, 30/40 o più come uscita segnale un paio di transitor e un rele,BYE

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il reply fabri.

provo a buttar giu la cosa con il toroide :) pe ril calcolo spire non so se confermare quando hai scritto.

Hai gia fatto i conti oppure lo hai detto per esperienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un forum professionale, non è adatto per autocostruzione e hobbystica.

Se vuoi discutere su come realizzare schede e dispositivi autocostruiti apri una nuova discussione sul forum verde, sezione elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...