Vai al contenuto
PLC Forum

Convertitore Dc/ac

CIUMMY

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Io avrei bisogno di trasformare la tensione continua di 12v in una tensione alternata sempre di 12v.La forma d'onda in uscita,però deve essere una sinusoide,e la potenza di cui devo siporre deve essere almeno di 12w.Io avevo pensato di partire con un ponte di wien con frequenza di oscillazione a 50 Hz,soltanto è che non so come fare per poter avere i 12w in usicta.Qualcuno sa come aiutarmi???grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Potresti mettere a valle dell'oscillatore un ampli audio da 20 W (tanto per avere un margine) e giocare sull'adattamento di impedenza col carico. In pratica, amplificheresti i 50 Hz,c che sono a frequenza audio. Se si può pilotare una bobina di rame con impedenza di 8, 4, o 2 ohm, puoi farci andare quasi tutto.

Il primo consiglio, però, è quello di descrivere l'applicazione e i suoi utilizzi: potrebbe darsi che ci sia un'altra strada percorribile, invece di trasformare 12 vcc in 12 vca.

Link al commento
Condividi su altri siti

il carico è una sfera al plasma,che ha il suo alimentatore 220Vac/12Vac siccome io devo farla funzionare con una batteria d'auto devo trasformare la continua in alternata!Non so se posso alimentarla direttamente con la continua...

Riguarda all ampli audio a valle,se usassi un tda2030?cosa ne dite???

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente negli apparecchi del genere dopo l'ingresso c'e' il ponte raddrizzatore, quindi dovrebbero andare bene anche 12 o 15 volt in corrente continua per alimentarla.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

avevate ragione!dentro nell contenitore della sfera ci sono 4 diodi!io davo per scontato che se c'erano erano nell'alimentatore, e invece...

grazie mille a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti