Alexxandro Inserito: 6 luglio 2005 Segnala Share Inserito: 6 luglio 2005 Dovrei comandare tramite pic 16f84 un rele,che mi faccia accendere una luce a 220 volt. Il problema è che non sono riuscito a trovare un rele di 5v. Facendo riferimento a questo circuito: http://www.alfred73electronics.c-f-h.com/images/irsystem.gifQuindi dovrei adattarne un altro,magari quelli da 12 volt. Se è cosi! riguardo la linea che va al rele,andrebbe bene quella che è nel circuito quindi uscita pic>entrata transistor bc337>emettitore a massa> >catodo al rele>12v >catodo all'altro capo ad un diodo 1n4148 Ora con lo stesso trasformatore 12 v ,dovrei ottenere la linea a 5 volt per il sensore ed il pic. Penso che il circuito sia cosi: 12 volt>uscita + del trasformatore in cc all'integrato 7805> IN> out>collegato a due condensatori>5v mentre il neutro va collegato>COM integrato ed all'uscita dei 2 condensatori>5v un'uscita a 5V (integrato 7805) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 7 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2005 Guarda che i relè a 5V esistono eccome, e sono usatissimi; se non erro una marca è la matsushita. Li trovi anche sul catalogo RS Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexxandro Inserita: 7 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2005 (modificato) Non ho detto che non esistono!!Come dire esistono anche i nutchip,ma è difficile trovarli nei negozi!comunque ho telefonato poco fa,l'ultima chance! e niente mi ha risposto che aveva solo quelli da 6 volt!!!Come dovrei fare ??Se gli mette il rele di 6 volt,funzionerà???Oppure datemi una dritta nel circuito!! Modificato: 7 luglio 2005 da Alexxandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry75 Inserita: 7 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2005 Ti consiglio di utilizzare un fototriac tipo moc3040 (o anche il 3020), così hai un circuito più affidabile e ti risolvi il problema del rele a 5 volt. Se devi pilotare carichi induttivi di elevata potenza pui utilizzare il fototriac per pilotare un rele a 230 volt (cerca i datasheet del moc con un motore di ricerca per vedere come è lo schema circuitale) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexxandro Inserita: 7 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2005 come sarebbe il circuito??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ingelma Inserita: 7 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2005 Se hai il 12 usa un relè a 12 è meglio, hai meno perdite (se ne usi uno a 5 volt come bobina, devi usare almeno 40 mA, con 12 te ne bastano 16). per l'induttanza della sua bobina metti un diodo in antiparallelo e non avrai problemi di sovratensioni strane sul collettore dell'NPN e con il 337 vai alla grande.Hai il ponte a diodi tra trasformatore e regolatore vero? Hai scordato di dire che c'è non di mettercelo? Parlo di relè piccoli: tipo il DS2YSDC12V a 12 Volt o DS2YSDC5V a 5 Volt della NAIS ( che ritengo i preferiti dai clienti) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 7 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2005 io ci metterei un transistor BC337 con una resist da 10k e un 1N4007 in parallelo alla bobina.Il fotoaccopiatore costa e non serve.Con il relè a 5V ci vorrebbe comunque il tr perchè il pic ti da 10mA sulle uscite, non di più.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexxandro Inserita: 7 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2005 (modificato) Allora siccome non trovo rele da 5 volt,adattero uno di 12 volt dc:tutto come nello schema Acquisto un trasformatore dc da 12 volt e lo collego il positivo all'ingresso dell'integrato stabilizzatore 7805 e l'uscita al condensatore di 100 nf e al condensatore 110 uf.La com dell'integrato va collegato al neutro ed all'uscite dei condensatori...ottenendo cosi i 5 volt per il pic e il sensoreNon ho capito solo la questione se il diodo 1n4148 vada bene per una tensione di 12 volt ??che non ritorni sul bc337 Modificato: 7 luglio 2005 da Alexxandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry75 Inserita: 7 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2005 Schema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati