aria1984 Inserito: 12 luglio 2005 Segnala Share Inserito: 12 luglio 2005 cos'è un alimentatore switching?cioè in pratica a che serve? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
essea Inserita: 12 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2005 E' un alimentatore, come dice il nome stesso, ovvero fornisce una tensione.Nel campo dell'automazione, avendo a che fare con PLC, ingressi e sensori, nonché elettrovalvole a 24VDC, nei quadri a bassa tensione di sicurezza, serve ad alimentare tale logica.Switching identifica solo il modo di ottenere tale tensione.Dovresti trovare molto materiale su Internet in merito.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry75 Inserita: 13 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2005 Un alimentatore switching è per prima cosa un alimentatore. Switching identifica il modo in cui funziona, non entro nei dettagli, ti basti sapere che questi alimentatori hanno alto rendimento, basso peso e piccolo ingombro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aria1984 Inserita: 13 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2005 in realtà non ho capito se funziona ad alte frequenze e se si perchè? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 13 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2005 Gli alimentatori che li precedevano erano "lineari" coiè' regolavano la tensione con una resistenza serie (transistor o valvola) che creava la caduta opportuna per dare una tensione stabilizzata.L'alimentatore switching tratta l'energia a blocchi accumulandola in uno o due componenti di tipo diverso tra induttori e condensatori e con manovre ON/OFF mantiene la tensione entro dei limiti.Per fare un esempio banale in un auto con acceleratore al massimo si puo' regolare la velocita' agendo sul freno e la regolazione e' detta lineare perche' si dosa in modo continuo la forza del piede. La dissipazione di energia e' grande.Sempre l'auto con acceleleratore al massimo la si puo' regolare accendendo e spegnendo il motore a brevi intervalli. La massa dell'auto accumula e restituisce energia, dosando i tempi di ON/OFF si va piu' o meno forte. La regolazione switching usa questo principio.La frequenza incide sulla qualità della regolazione e sulla dimensione dei componenti che devono accumulare energia. Immagina di essere sull'auto che va ON/OFF. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry75 Inserita: 13 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2005 Se hai conoscenze di elettronica (riconosci componenti, sai cosa è il valor medio di una forma d'onda...ecc) posso provare a spiegarti bene, magari anche con uno schema... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wollys Inserita: 31 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2005 (modificato) volevo chiedere una cosa su questi alimentatori switching premetto che ho manipolato sempre quelli da pc, ho notato che la maggior parte degli alimentatori standar prendendo quelli da 350 Watt erogano dai 15-16 Amper su 12 Volt invece altri di marca che costano quasi il doppio dichiarano sempre 350 Watt però erogano dai 24-26 Amper sui 12 Voltcome mai ?sapendo che alimentano anche 3,3 Volt e 5 Volt, tendono a diminuire gli Ampere su quei voltaggi dando più carico sui 12 Volt ?non capisco, se entrambi dichiarano 350 Watt perchè gli Amper sono quasi doppi ? Modificato: 31 agosto 2005 da Wollys Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wollys Inserita: 1 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2005 no, ho sbagliato erogano sempre sui 16-17 Amper però riescono ad arrivae a picchi di 24-26 Amper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolf82 Inserita: 1 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2005 andry75 ha scritto:Un alimentatore switching è per prima cosa un alimentatore. Switching identifica il modo in cui funziona, non entro nei dettagli, ti basti sapere che questi alimentatori hanno alto rendimento, basso peso e piccolo ingombro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 1 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2005 (modificato) ti sbagli e di molto.e' ovvio che un alimentatore switcing di grande potenza abbia un trasformatore piuttosto grosso.se pero' ne aveva uno a 50 hz e regolazione lineare sarebbe di dimensioni ben maggiori.poi considera il RELATIVO poco calore sviluppato da simili apparecchi e ti rendi conto della differenza.per quanto riguarda gli amperaggi:la potenza indicata e' la massima fornibile.gli amperaggi delle singole uscite sono poi basati sull'uso che se ne deve fare.nel caso del pc e' ovvio che la potenza maggiore sia prelevabile su 5 e 3.3 volt.in quanto alimentano il processore.ivano65 Modificato: 1 settembre 2005 da ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolf82 Inserita: 1 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2005 Per ivano65: io non ho parlato del rendimento, ma solo di ingombro e peso. Infatti non ho detto che le prestazioni di un regolatore lineare sono migliori di uno switching, come forse hai capito.E poi un po' sbagliamo sia io che andry75 per quanto riguarda le dimensioni, perchè "piccolo" e "basso" non hanno nessun valore se non si indica quello con cui si esegue il confronto.Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
costas Inserita: 8 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2005 Salve a tutti, sono nuovo nel forum.Un domanda a proposito degli alimentatori switching:Come si comportano in caso di carico in corto-circuito?O meglio, se ho due carichi unguali a valle dell'alimentatore ed uno di essi è in corto, l'alimentatore va in blocco ?Grazie e Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry75 Inserita: 8 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2005 Si tutti ormai tutti gli alimentatori SW sono in grado di accorgergersi del corto o carico eccessivo e vanno in protezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolf82 Inserita: 8 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2005 Ad esempio, applicando una sorta di controllo in current mode, se viene misurata in modo opportuno (ad esempio, tramite una resistenza di sense) una corrente troppo alta assorbita dal carico, lo switch viene aperto fino a ritornare in condizione di non cortocircuito. La realizzazione circuitale, però, è ovviamente legata al tipo di alimentatore switching.Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati