Vai al contenuto
PLC Forum


Pick-up Attivo Per Chitarra - da relizzare........come?????


Messaggi consigliati

Inserito:

come da titolo della discussione, vorrei realizzare un pick-up attivo, anzi 3, due singol coil, ed un humbucker, per la mia chitarra elettrica, ma non so come :( .......

qualcuno saprebbe come realizzarlo, e se è una cosa fattibile? oppure sapete dove posso reperire gli schemi elettrici?

altra soluzione, mi starebbe bene anche riuscire a modificare quelli che ho ;) ....

grazie a tutti coloro che mi daranno una mano :P:lol:


Paolo Cattani
Inserita: (modificato)

C'era un gran bell'articolo su elektor di una quindicina di anni fa, se qualcuno ha conservato gli arretrati (io no, purtroppo)

comunque, cerca con google "humbucker diagram" e vedrai che trovi un sacco di roba (provato)

Modificato: da Paolo Cattani
Inserita:

Prova a cercare il sito della EMG è la ditta leader nei pick-up attivi invece se ti interessano pick-up passivi cerca DI MARZIO

Inserita:

EMG e DIMARZIO sono i migliori, è vero, però non sono personali, io vorrei riuscire ad avere un suono personale, lo so, è molto difficile, ma se Brian May dei Queen è riuscito a costruirsi una chitarra con il legno di un caminetto e con le meccaniche arrangiate qua e la, se non ricordo male il ponte da una vecchia caffettiera, perchè io non devo tentare con i pick-up?????????

per favore aiutatemi

GRAZIE MILLE A TUTTI CHE PRENDERANNO A CUORE QUESTO MIO SCOPO

Paolo Cattani
Inserita:

Odio ripetermi, ma con "humbucker diagram" su google ho trovato centinaia di schemi....

Inserita:

Ciao Paolo, avevo già seguito il tuo consiglio con la ricerca su google, ma non ho trovato niente di interessante, o per meglio dire ho trovato un casino di roba, però del tipo schemi elettrici di collegamento, compro i pick-up, non so come collegarli ed ecco che mi vengono utili quegli schemi. Ma nel mio caso è differente, io sto cercando schemi per costruire un pick-up oppure modificare i miei pick-up normali in attivi, per spiegarmi quelli che hanno bisogno della batteria da 9V.

Non so se tu sei riuscito a trovare qualcosa di interessante per me, io no, se ci sei riuscito ti pregerei se mi scrivessi il link del sito.

Ti ringrazio e ti saluto

ciao

Paolo Cattani
Inserita:

Ok, capito. Non ho guardato a fondo, ma la costruzione meccanica dei pickup credo sia veramente una cosa di nicchia, mentre la modifica dei pickup in attivi è più reperibile. In almeno uno dei link c'erano anche gli schemi dell'elettronica.

Inserita:

ma come mai pick-up attivi? sappi che se vuoi un suono personale non credo che siano i più indicati visto che valorizzano meno i legni della chitarra.

se vuoi ottenere suoni personali con una chitarra elettrica ti conviene sperimentare di più con le regolazioni dell'amplificatore, inoltre dipende si da che tipo di pick-up monti ma anche da come li regoli sia in altezza (del pick-up) sia dai poli (se il pick-up ha i poli espandibili per intenderci sono quelli a vite che puoi alzare o abbassare per regolare la tonalità) .

Inserita:

é giustissimo quello che dici tu, però, siccome mi sono aerografato la chitarra con un disegno studiato da me, volevo i pick-up tutti chiusi, o per meglio dire, senza che si vedano ne i pistoncini di calamita, ne tantomeno le viti, per intenderci tipo shadow, che ha un paio di modelli chiusi, però il suono non è dei migliori....

grazie ciao

Inserita:

puoi cercare dei copri pick-up tipo Gibson oppure shadow ovvero scegli un pick-up che ti piaccia come suono e poi cambi la mascherina

Inserita:

avevo già pensato a questa soluzione, solo che solo i copri pick-up non si trovano, o per lo meno a tutti i negozi di strumenti musicali che ho domandato, mi hanno detto che non si trovano

Inserita:

Dovresti provare a guardare in un grande magazzino di strumenti musicali se mi dici in che zona sei forse posso darti qualche luogo dove andare a vedere.

Inserita:

grazie tecnoemme, ma non credo che mi puoi dare una mano, comunque io sono di Catanzaro,

Inserita:

un'altra cosa, ho un mixer a 16 ingressi, è vorrei registrare sul pc delle canzoni fatte da noi, i vari programmi ce li ho, l'unica cosa che non abbiamo, sono i microfoni per la batteria, sapete se con una capsula microfonica, collegata ad un ingresso del mixer, risolverei il problema, oppure come li posso costruire, non so se avete capito, ma mi servirebbero i microfoni quelli piccolini che si attaccano sui vari componenti della batteria.

grazie

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...