Vai al contenuto
PLC Forum

Portare Da 9v A 8,5v

rob6

Messaggi consigliati

ciao ragazzi sono nuovo... :D

siccome voglio mettere la playstation 2 in macchina,ho acquistato un trasformatore che da 12V mi fa varianti di 1,5;3;4,5;7,5;9;12V e attaccando la playstation con 9V mi parte ma va in blocco poco dopo. Alla play li dovrebbero arrivare 8,5 volt continua.

Vi chiedo se è possibile portare da 12V a 8,5V tramite un circuito elettronico perchè trasformatori con tensione 8,5 non ne ho trovati in commercio.Grazie. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

utilizza diodi, a seconda del modello hai "cadute di tensione" da 0.2, 0.6, 1.2 volt.

ed è comunque lo stesso sitema che hanno al loro interno gli alimentatori multi tensione.

in alternativa potresti utilizzare un 7808 con un diodo al silicio tra il terminale cantrale e massa.

controlla anche nella seguente discussione:

link

per sapere i collegamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie :D

e per farla abbassare solo di 0,5 V tramite il trfo che ho acquistato io ce qualche soluzione?

Modificato: da rob6
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Nessun circuito elettronico è così schizzinoso da sentire la differenza fra 8,5 e 9 volt, perciò ho qualche dubbio...

Non è che il tuo "trasformatore" (forse è più appropriato chiamarlo "riduttore") sia un po' piccolo e si "sieda" quando accendi la play, erogando quindi molto meno che i 9 o gli 8,5 volt previsti?

Controlla l'assorbimento della tua play e comunicaci la potenza erogabile dal riduttore, poi vediamo... se quadrano le cifre.

Per abbassare la tensione del tuo riduttore, non posso che quotare keossmm, che ti ha già risposto:

utilizza diodi, a seconda del modello hai "cadute di tensione" da 0.2, 0.6, 1.2 volt.

ed è comunque lo stesso sitema che hanno al loro interno gli alimentatori multi tensione.

in alternativa potresti utilizzare un 7808 con un diodo al silicio tra il terminale cantrale e massa.

controlla anche nella seguente discussione:

link

per sapere i collegamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con paolo, probabilmente il tuo riduttore è un semplice 78xx che non è in grado di erogare più di 1 A verifica l'assorbimento della tua play

Link al commento
Condividi su altri siti

la play assorbe 5,83A a 8,5V continua e il trafo o riduttore supporta una corrente di 1200mA credo che hai ragione sta nel fatto di corrente :rolleyes: infatti un mio amico mi ha consigliato di comprarmi un inverter voi che dite? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

Dalla batteria della macchina escono 12 - 13,8 Volt

se metti dei diodi "tosti" puoi scendere alla tensione desiderata.

in caso non volessi utilizzare diodi o altro puoi sempre costruirti lo stadio finale di un alimentatore di potenza (78xx + transistor di potenza) oppure controllare se qualche "rivenditore" non abbia un alimentatore / riduttore che faccia al caso tuo.

questo per avere un alternativa all'inverter, in quanto trasformi la tensione della macchina in 220/230 per poi ridurla a 8,5 per la play-station.

io nel tuo caso mi armerei di saldatore, cercherei in rete uno schemino e farei il mio alimentatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Quella di mettere dei diodi in serie mi sembra una soluzione che poteva usare Marconi da bambino, anche se avessi solo 12 Volt ti ci vorrebbero molti diodi.

Prendi un 7809 e pilotaci un 2N3055 o un TIP, se vuoi ti do le connessioni. Basta solo prevedere un buon dissipatore per il transistor dato che ci butti 30 Watt (che spreco).

Altrimenti puoi farti un DC/DC converter, in Voltage mode per non avere problemi e oltre a farlo compatto non hai perdite.

Se vuoi buttiamo giù una netlist ed uno schema, non ti ci vorrebbe più di 10 euro e 100 cm qudri di millefori.

Link al commento
Condividi su altri siti

...secondo me costano meno 5 diodi P600B (12 - 9 = 3 volt, diviso 0,6 di caduta di tensione nominale = 5 diodi: 2 euro e cinque minuti di lavoro)

Con 13,8 sono tre diodi in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

un 7809 che pilota in base un 2n3055 in configurazione emitter follower (con il collettore ai 12V).

La caduta stessa sul transistor ti da 8.6V circa.

poi metti un buon condensatore di filtro (4700uF ) che la tensione dell'alteratore ha un sacco di armoniche sui 400Hz in media (a seconda dei giri)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

[at] INGELMA

Usare un TIP secondo me non è il massimo: ha una cadut di tensione interna inferiore ai 0.6V, quindi pilotandolo in base con i 9 V in uscita dal 7809si avrebbero ancora circa )V.

Un transistor di grosse dimensioni come il 2N3055 è molto meglio, ha una caduta di 0.7V e si arriverebbe a 8.3V che non è male.

Insomma un 7809 che pilota un base un transistor NPN.

Link al commento
Condividi su altri siti