mocenigo Inserito: 8 agosto 2005 Segnala Share Inserito: 8 agosto 2005 Gentili operatori e visitatorinon so se è la sezione giusta per la mia richiesta, ma avrei bisogno di alcune dritte su l'illuminazione con diodi led e fibre ottiche. Vorrei illuminare una fontana in giardino e avevo pensato di inserire un bel cavo in fibra ottica e mettere le varie fibre nei punti in cui necessito della luce, esiste qualche apparecchietto che consente direttamente di collegare la fibra alla sorgente di luce, vorrei evitarmi di costruirlo sia per comodità che per funzionalità... grazie in anticipo!! saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 8 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2005 Mi vengono in mente quei giocatollini che si vendono a Natale....dei piccoli alberelli di plastica...in fibre ottiche....alla base (nel vaso) c'è un disco con vetri colorati che ruota...l'effetto è piacevole...non costava molto...ma sul come modificarlo non mi viene in mente nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geenom Inserita: 10 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2005 Detta cosi',direi che avrai un effetto luce molto ridotto.I led hanno un diametro di alcuni millimetri,ma la luce è irrisoria,se confrontata all'intensità delle lampade che si collegano tramite lente ai fasci a fibre ottiche.Si parla di intensità di 2/300 watt concentrate in 2 millimetri quadrati,di solito sono lampade alogene alloggiate in un concentratore a cristallo speciale...... Forse sarebbero meglio diodi led laser,ma credo costicchino un po' per le tue tasche... userei al limite una calotta argentata con tantissimi microfori,e all'interno una lampadina 24 volt 150 watt. Tanto sott'acqua la luce si propaga a casaccio,specie se il liquido è scrosciante.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mircomar Inserita: 22 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2005 ciao, per i led esiste un produttore che si chiama Luxeon (www.luxeon.com) che produce led ad altissima efficienza.Per acquistarli puoi andare on line su www.dotlight.de, tutto in tedesco tranne la sezione shop. Ordini e paghi con carta di credito e tutto arriva in 3-4 giorni.Puoi trovare i led (sez high end) i circuiti per alimentarli (indispensabili) e vari tipi di lenti per diffonderne la luce. l'applicazione sta poi alla tua inventiva.>ATTENZIONE< sono prodotti di fascia alta quindi costosi ed altrettanto delicati. 1 led costa circa 14 euro e altrettanti il circuito di accensione. Mi raccomando montali solo su alette di raffreddamento ben dimensionate altrimenti si frigge tutto!!!Buon lavoro, Mirco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 22 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2005 >ATTENZIONE< Non guardare il fascio luminoso stando sull'asse ottico, alcuni modelli ad elevata potenza possono danneggiare l'occhio. Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati