Vai al contenuto
PLC Forum


Illuminazione Con Led


mocenigo

Messaggi consigliati

Gentili operatori e visitatori

non so se è la sezione giusta per la mia richiesta, ma avrei bisogno di alcune dritte su l'illuminazione con diodi led e fibre ottiche. Vorrei illuminare una fontana in giardino e avevo pensato di inserire un bel cavo in fibra ottica e mettere le varie fibre nei punti in cui necessito della luce, esiste qualche apparecchietto che consente direttamente di collegare la fibra alla sorgente di luce, vorrei evitarmi di costruirlo sia per comodità che per funzionalità... grazie in anticipo!! saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi vengono in mente quei giocatollini che si vendono a Natale....dei piccoli alberelli di plastica...in fibre ottiche....alla base (nel vaso) c'è un disco con vetri colorati che ruota...l'effetto è piacevole...non costava molto...ma sul come modificarlo non mi viene in mente nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Detta cosi',direi che avrai un effetto luce molto ridotto.I led hanno un diametro di alcuni millimetri,ma la luce è irrisoria,se confrontata all'intensità delle lampade che si collegano tramite lente ai fasci a fibre ottiche.Si parla di intensità di 2/300 watt concentrate in 2 millimetri quadrati,di solito sono lampade alogene alloggiate in un concentratore a cristallo speciale...... :unsure: Forse sarebbero meglio diodi led laser,ma credo costicchino un po' per le tue tasche... userei al limite una calotta argentata con tantissimi microfori,e all'interno una lampadina 24 volt 150 watt. Tanto sott'acqua la luce si propaga a casaccio,specie se il liquido è scrosciante....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao, per i led esiste un produttore che si chiama Luxeon (www.luxeon.com) che produce led ad altissima efficienza.

Per acquistarli puoi andare on line su www.dotlight.de, tutto in tedesco tranne la sezione shop. Ordini e paghi con carta di credito e tutto arriva in 3-4 giorni.

Puoi trovare i led (sez high end) i circuiti per alimentarli (indispensabili) e vari tipi di lenti per diffonderne la luce. l'applicazione sta poi alla tua inventiva.

>ATTENZIONE< sono prodotti di fascia alta quindi costosi ed altrettanto delicati. 1 led costa circa 14 euro e altrettanti il circuito di accensione. Mi raccomando montali solo su alette di raffreddamento ben dimensionate altrimenti si frigge tutto!!!

Buon lavoro, Mirco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...