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Riparazione Amplificatore Auto - Rotta la parte di alimentazione


Wollys

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Ciao ragazzi sono un nuovo utente, ho scoperto questo forum dove ci sono svariati topic di elettronica, bellissimo !!!!!

purtroppo ho anch'io un problemino <_<

Ho un amplificatore della macrom da auto da 150Wrms + 150Wrms !!!

Fortunatamente la sezione di alimentazione è separata dall'amplificazione audio.

Premetto che lo avevo sistemato sostituendo i mosfet di alimentazione però ho esagerato con il volume e non ha retto il carico, un peccato perchè mi andava bene anche a 3/4 di volume !!!

Vi posto subito la foto

stereo-001.jpg

Ho sostituito i 3 mosfet in alto a sinistra IRFZ44N e ci sono ancora i segni delle bruciature.

Come detto funzionava ma poi si è rotto, ne ho presi altri 3 ed ho sostituito i due condensatori + grandi di sinistra che sono partiti, però appena lo accendo dopo due secondi lo spengo e toccando i mosfet direi che scottano da paura mentre quelli di destra sono freddi, se lo lascio acceso + di 5 secondi si bruciano di nuovo tutti.

ultima prova che ho fatto, ho tolto i due inverter al centro credendo dassero problemi, poi ho tolto i 3 mosfet di sinistra, misurando le tensioni sono perfettamente uguali su tutti i piedini e combaciano con quelli di destra, le resistenze sono tutte ok, poi ne ho montato uno ed ho provato ad accenderlo da solo e non scalda ma funziona, ma se ne affianco un'altro ecco che cominciano a scaldare di brutto!!!

non sò più cosa guardare, cosa può essere ?

ultima strada da prendere visto che lo utilizzo in casa, mi costruisco un alimentatore da +50V -50V per alimentarlo al posto di questo!!

Suggerimenti ? :lol:

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Ciao Wollys,

Mi hai fatto venire una lacrimuccia :( Anch'io tanti, tanti, ma tanti anni fa mi occupavo attivamente (per hobby sì ! ma era uno di quegli hobby che danno assuefazione) di car audio, e qunti ne ho riparati di ampli come il tuo, o simili.

Di solito i mosfet per evitare problemi all'accensione hanno anche degli snubber di sicurezza sul gate. Normalmente si tratta di diodi zener di poco superiori al valore di soglia del gate stesso. Dalla tua foto, sinceramente non li noto, magari sono saldati sotto (il cs o i componenti ?!?!)

Altra cosa è questa: non ho capito bene come mai "alzando il volume" il tuo ampli si è bruciato. Mi sembra incerdibile che una marca come quella che hai nominato, abbia di questi problemi. Non è che avevi un carico eccessivo (non sarai mica un maniaco degli 0,9 ohm ?!?! Vero ?!?!?! :ph34r: )

Prova a verificare che non vi sia qualche spira del toroide in corto. se puoi verificalo senza muovere o sforzare le spire stesse, per non creare una interferenza alle normali condizioni di lavoro ( e di bruciatura, aggiungerei)

Se mi dici che un lato e freddo, mentre l'altro dopo 5 sec ci cuoci le uova, significa che quei tre conducono in continuo e non in modalità switching (impulsivamente) . prova a vedere il driver di quei mosfet. sia il pre-finale che l'integrato che li pilota. Magari è rimasto bloccato con un pilotaggio attivo e questo spiegherebbe perchè tre scottano subito, mentre gli altri tre sono freddi (non conducono mai ?!?!)

---------

Altra cosa: di solito quei mosfet sono in parallelo spudorato :angry: (se becco quei progettisti !!!) senza nemmeno una res di equalizzazione. Devono quindi essere triadi di compoonenti selezionati in modo che abbiano le medesime caratteristiche. A tal proposito puoi tentare un'altra cosa, ma è la più rischiosa e subdola. Ovvero rimpiazzare i tre mosfet "funzionanti" con i tre a rischio e vedi se ti partono anche quelli (magari stacchi entro i ben noti 5 sec.)., Se così è, allora il problema è esterno ai finali di pot. e torna in auge il pre oppure il pilotaggio.

Non rispondo delle conseguenze di questa ultima prova, comunque

Ciao! spero di esserti stato utile.

Tatonilo

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anch'io ho perso moltissimo di elettronica e da molto tempo non prendevo in mano tester e stagnatore, ma ora mi è tornata la voglia :lol:

adesso faccio altre prove, ti spiego un'altra cosa!!

1) come l'hò ribruciato ?

credo perchè l'hò provato con una fonte audio video ed era molto alta rispetto a quelle delle autoradio, l'hò anche abbassata con delle resistenze ma era ancora alta, non sò se l'ingreso audio alto vada a richiamare + corrente nei mosfet (penso di si) quindi la parte di alimentazione non ha retto, per poco, credo sia stato un picco!!!!

2)funziona ancora !!!!

Se io tolgo i tre mosfet di sinistra bruciati e lo accendo mi eroga i 50V necessari per farlo funzionare, ma credo (io vado sempre per teoria mia) che eorghi metà corrente e non ce la fanno soltanto quei tre di destra, quindi la potnza è minore però funziona!!

da premettere che ora lo provo senza collegare la scheda di amplificazione audio finchè non risovlo il problema.

ad occhio si vede benissimo che sono due sezioni distinte, destra e sinistra!!

le spire centrali portano direttamente corrente 12V e vanno ok

dici di controllare il driver dei mosfet ?

come faccio ?

ho misurato la tensione sui piedini e sono identiche per tutti e 6, provo a vedere il transistor che li pilota poi ti faccio sapere

provo anche a spostarli a destra e vedo se scaldano, comunque prima non lo facevano :unsure:

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ho rimisurato le tensioni, togliendo la parte di sinistra

i due canali dell'integrato che pilotano i mosfet hanno queste tensioni

Destro: 4.13

Sinistro: 4.10

poi si passa a pilotare il transistor che in uscita porta ai mosfet queste tensioni

Destro: 3.85

Sinistro: 4.05

tenendo conto che il destro è il lato funzionante

però l'integrato pilota il transistor ma è collegato con un diodo ed una resistenza ai condensatori grandi se non erro, lo si può vedere subito sopra i condensatori gransi, che possano essere rotti quelli ?

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Ciao ,ti consiglio di pulire bene la parte bruciata dello stampato in quanto potrebbe condurre invece di isolare.

Per il fatto che scalda, i mosfet potrebbero non andare in saturazione ma lavorare in zona attiva o per problemi di pilotaggio non si spengono.Dovresti andare a guardare il pilotaggio dei finali tante volte uno dei transistors fosse in perdita visto che i vecchi finali sono andati in corto.

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allora, senza spostare i mosfet di alimentazione, ho tolto i due transistor che si vedono seminascosti dai condensatori i quali ognuno di essi pilota 3 mosfet.

io li ho tolti e sono uguali, stessa identica sigla, però misurando con il tester (prova diodi) quello buono da tot valore in un senso, l'altro in tutti i sensi + o - invertiti da un valore altissimo, credo sia andato, io vado sempre per teoria, se uno da tot misure, l'altro dovrebbe essere + o - identico!!

ne cerco uno, al limite lo vado a comprare, ci risentiamo !!! B)

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ok ho sostituito il transistor, fatto delle prove e rimontato il tutto, funzionaaaaaaaaaaa :lol: almeno senza carico, l'alimentazione cè !!!!!

adesso però sono senza un transistor perchè l'hò tolto dall'altra parte del circuito

riporta queste sigle K-852 A1266

cercando in rete credo che l'equivalente sia 2SA1266

mi confermate ? :D

comunque domani andròò in negozio di elettronica e vedo cosa dicono !!

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Il libro delle equivalenze riporta come sostituto bc 560 unica attenzione che i piedini non corrispondono , quindi se trovi il medesimo è meglio (a1266=2sa1266 per problemi di spazio omettono sempre 2s) .

Visto che i tre bjt costano poco io li cambierei tutti è due.

Ciao. :)

Modificato: da totore69
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sono stato in negozio, non ce l'avevano, ma avevano dei sostituti che però non corrispondevano i piedini e me ne ha dato un'altro che ha gli stessi piedini e tiene + corrente il bc 640 praticamente me l'hà regalato, provo a metterlo nel circuito di amplificazione dove ho tolto l'altro, i due nell'alimentazione sono uguali, se và buona altrimenti ne compro due uguali da rimettere nell'alimentazione e rimetto a posto l'altro !!!

dove trovi il libro delle corrispondenze ?

chi mi sà dire il voltaggio che si ha nelle autoradio in auto nei pre-out ?

vorrei confrontarlo con quello che ho a casa per non sballare il tutto !!!!!! :huh:

Modificato: da Wollys
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Per le corrispondenze dovresti prendere i libri dell ECA vrt parte1 e vrt parte2 ,

e li trovi nei negozi di componentisca elettronica.

Non ho capito bene la tua seconda domanda ,dimmi a cosa vuoi collegare l'autoradio.

ciao

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riformulo la domanda !

in auto l'amplificatore collegato ai preout, al minimo non si sente niente o quasi !

in casa l'amplificatore collegato al divx su analogico, al minimo si sente un casino !

deduco che l'uscita del divx sia molto alta e mi và a sforzare l'amplificatore.

comunque ho preso un vecchio convertitore semplicissimo per auto da analogico a pre-out con regolatore, l'hò messo in ingresso dell'ampli ed ho abbassato il volume.

l'hò provato tutta ieri sera e và tutto OK :lol:

però mi servirebbe uno schemino per fare un regolatore dell'audio in ingresso :blink:

però tutti quelli che trovo in rete per regolare ambedue i canali utilizzano 2 potenziomtri, io volevo farlo con uno solo che mi regola tutti e due, cè qualcosa in rete ? altrimenti devo ricorrere ad un servo meccanico.

........vado a cercare un pò su questo forum, bye B)

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beh ma adesso che ci penso, basta prendere due potenziometri di quelli che si regolano con lo stesso perno non sò come si chiamano e li metto al posto di quelli che ho ora separati !!

non ci avevo pensato :lol:

ultima cosa, si possono collegare + amplificatori alla stessa sorgente del divx in parallelo oppure ci vuole un circuito che mi smisti la sorgente ?

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Il circuitino che smista è meglio ,perche puoi regolare i livelli audio a piacimento a seconda del amp che usi.

Il circuito andrebbe fatto con amplificatori operazionali.

Domanda ? Perche collegare piu amp. alla stessa uscita?

Ciao :)

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beh non mi servirebbe regolare i livelli dell'audio perchè la faccio nell'amplificatore !!

collego + amplificatori perchè ne hò uno dedicato alle basse frequenze (subwoofer) che è quello + (potente) poi ne ho un'altro medio e piloto il resto, midrange tweeter etc...

in teoria 2 ma ne vorrei mettere 3, può portare problemi col tempo al divx ? non credo <_<

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visto che ormai ci ho preso gusto :P ne avrei altri da riparare !!!

ne ho uno della Audio System ed è un pò + complicato, utilizza i TIP142 TIP147 ed uno dei due TIP142 fà un rumore forte e si scalda di brutto in 2 secondi !!!

guardando questo schema:

120W_TIP142_147.jpg

il TIP142 viene alimentato con due fasi positive ? o stò dicendo una cavolata ? :blink:

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Io ti consiglierei vivamente di mettere un crossover attivo.

Per riparare l'altro dovresti procedere con il controllo dei transistor e le resistenze limitrofe,attenzione dopo spento l'amp ancora potrebbe avere tensione dai condensatori di alimentazione aspetta che si siano scaricati (controlla con il tester),non scaricarli tu potresti fare ulteriori danni.

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ho collegato l'altro amplificatore ad un alimentatore switching per pc da 12V 8A e 235Watt totali, per suonare suona bene, anche a volume alto, però si sente la ventola di raffreddamento che va giù di giri di botto quando cè il picco e se si ferma l'audio riprende a girare al massimo!

adesso dovrei provare con un 12V 18A che ho nel pc, secondo voi và meglio con 18A oppure sono proprio i switching che non hanno velocità nell'erogare corrente ?

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Il tuo amplificatore sicuramente assorbe molta corrente,certamente lo switching da 18 amp andra meglio.Bisognerebbe sapere quale la massima corrente di picco dell'amp che con casse da 8 ohm si dovrebbe aggirare sui 30 40 amp se non di piu.

In macchina questi problemi non si hanno in quanto la batteria è molto generosa,

visto che nel momento dell'accensione del auto riesce ad erogare correnti del ordine di 200

300 amps.

Modificato: da totore69
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le casse sono da 4Ohm e l'ampli monta fusibili da 30A :o

non è che mi dà problemi, si sente bene, ma secondo te mi accorcia la vita dello switching ?

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qualcuno conosce un circuito simile a questo:

6 Input Mixer

solo che lo vorrei invertito, cioè entro con un canale ed esco con 2-3-6 non importa le uscite poi me lo adatto, però deve regolare il volume per ogni canale.

ne avete qualcuno sottomano ? :P

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ottimo, grazie :D

sapevo già che uno switching da pc 400w non eroga 400w su 12v infatti leggo solo gli amper che eroga a 12v in questo caso ne ho uno da 8a, un pò piccolino, in questi giorni ne provo uno da 12V 16A e quasi quasi ne ho trovato uno da 12V 26A

spero solo che non si spengano, quello attuale dà un calo di potenza ma non si spegne e l'ampli continua ad erogare, forse si abbassa il volume ma non mi sembra farò ulteriori prove

ma una domanda che è più una cassata :D

mettere due switching in parallelo ?

non l'hò mai visto fare in rete si può fare ? :blink:

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Ciao!

Mettere in parallelo due alim switching si può eccome ! Il problema è che non lo puoi fare con tutti. Ovvero devono essere modelli previsti e progettati per questo tipo di utilizzo.

Ne esistono che pur in parallelo (previsto) funzionano come due unità a se stanti (alimentatori ridondanti su server di greandi aziende, oppure su sistemi di controllo in ospedali, app. medicali, centri operatori, CED, e quanto altro) . Questi di solito sono hot-swap, ovvero li puoi staccare (lasciandone almeno uno inserito, altrimenti si spegne tutto) sostituire, verificare senza che il sistema in oggetto si accorga di nulla . Ma questo è un finto paralleo (ovcvero 2 alim da 100 W restano due alim da 100 watt che funzionano in tempi diversi. Al massimo uno "aiuta l'altro" nei momenti di richieste di picco.

Altrimenti Ne esistono che funzionano in simbiosi, uno MASTER che controlla tutti gli altri SLAVE e che appunto ne "hosta" la frequenza di switching, la protezione di corto circuito, lo spegnimento in caso di guasto, ecc ecc e questi lavorano veramente in paralleo (due alim da 100 watt equivalgono ad uno da 200).

solo che lo vorrei invertito, cioè entro con un canale ed esco con 2-3-6 non importa le uscite poi me lo adatto, però deve regolare il volume per ogni canale.

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beh se vanno riprogettati allora è un'altro discorso, farò lo stesso :D

per via di quel circuitino ti mando un'email e ti ringrazio tantissimo, però ho un'altro dubbio che non riesco a venirne fuori:

l'ampli ha un'ingresso con la regolazione e cè scritto da 0,2 a 4Volt, si riferisce ai volt che gli arrivano in ingresso ?

praticamente se ascolto un cd audio si sente molto alto, mentre alcuni mp3 o dvd si sentono molto bassi, a questo punto mi verrebbe da aumentare l'ingresso ma non vorrei bruciare tutto, come cavolo si fà a misurare il voltaggio, è normale un 350mVolt ? si misura in milliVolt ?

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