SHREK Inserito: 12 agosto 2005 Segnala Inserito: 12 agosto 2005 Ho riscontrato un problema che non sono riuscito a risolvere. In tutti gli schemi che ho trovato, tutti hanno collegato i segmenti alle auscite del Pic.Quello che non capisco: il display a 7 segmenti ha un unico POSITIVO e un negativo per ogni segmento. Come posso accendere il segmento che ha polo positivo con la porta del PIC se quest'ultima ha polarità POSITIVA? Infatti ho provato e la polarità essendo contraria il segmento non accende. Dov'è che sbaglio? Spero che qualcuno possa aiutarmi.GINO.
Wolf82 Inserita: 12 agosto 2005 Segnala Inserita: 12 agosto 2005 Ciao! Ma cosa intendi per polarità del PIC???
rfabri Inserita: 12 agosto 2005 Segnala Inserita: 12 agosto 2005 Penso che il tuo problema stia nel display ,infatti c'è ne sono ad anodo comune ed a katodo comune,se nel tuo schema il comune del display e a massa devi mettere un display a katodo comune,BYE.
andry75 Inserita: 13 agosto 2005 Segnala Inserita: 13 agosto 2005 Stai sbagliando totalmente il concetto. Il tuo displai si accende se gli dai il negativo?...bene allora il displai sarà tutto spento se dai piedini del pic esce 1111111 e tutto acceso se esce 0000000, cioè i segmenti si accendono quando fai uscire uno 0 invece di un 1, se hai problemi a ragionare a logica invertita bene, fai come hai sempre fatto, poi fai un NOT del registro e poi fai il solito out.
SHREK Inserita: 13 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 13 agosto 2005 Andry75 e Rfabri, penso che abbiate ragione entrambi. Infatti avevo pensato anch'io a queste due soluzioni. Ma la prima di andry75 non mi è riuscita ma riproverò meglio. Per meglio dire:avevo un switch che ho usato per accendere alla pressione RB0. Quindi su RB0 ho collegato un segmento. Ma alla pressione dello switch nessuna risposta. Comunque devo riprovare perchè quello che dici tu l'ho visto fare in un programma che ho scaricato completo di schema con segmenti a positivo comune.In quanto alla seconda di Rfabri, non sapevo se c'erano in vendita segmenti a negativo comune. Evidentemente ci sono. (Purtroppo molti negozi ora sono in ferie).Proverò entrambe le soluzioni.Vi ringrazio molto entrambi.CIAO.Risposta a Wolf82: per polarità positiva, intendevo dire che quando pongo il BIT della porta a 1 da essa esce un segnale positivo che deve andare a massa per innescare (nel mio caso) il segmento.
andry75 Inserita: 13 agosto 2005 Segnala Inserita: 13 agosto 2005 Quando inizializzi il pic poni su RB0 1 (bsf), quando premi lo sw fai in modo di mandar fuori da RB0 uno 0 (bcf)
Messaggi consigliati