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Saldature Fredde - ma cosa sono?


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Inserito:

scusate la mia ignoranza, ma cosa si intende per saldature fredde? grazie


Paolo Cattani
Inserita: (modificato)

Dicesi saldatura fredda quella in cui, per la temperatura bassa del saldatore, per la presenza di sporcizia o per il tempo di saldatura troppo breve, lo stagno (diventato liquido per fusione) non ha bagnato i punti da saldare (ES.: pista dello stampato e reoforo del componente), per cui, invece di aderire ai due pezzi è solo appiccicata. Oltre a non avere alcuna tenuta meccanica (i pezzi in realtà non sono saldati) non si ha un contatto elettrico sicuro: è come se un filo fosse solo appoggiato, invece di essere dentro ad un morsetto ben stretto.

L'aspetto rivela spesso la saldatura fredda: i pezzi non sono bagnati di stagno, la goccia di stagno non si espande ma sembra galleggiare, e lo stagno non ha un colore lucido.

Modificato: da Paolo Cattani
Inserita:

Si intendono anche le saldature vecchie di anni, specialmente quelle sui componenti che scaldano. Un classico della storia erani i vecchi telati TV della Philips in b/n.

Per indiviudarle si opera in questo modo: si batte sullo chassis, se il dispositivo sembra funzionare il guasto è da ricercare appunto in una saldatura fredda. Tavolta basta battere lo chassis al buoi nella speranza di vedere un piccolissimo arco, ma spesso bisogna rimboccarsi le maniche e andando a fiuto rifarle un po' tutte, iniziando appunto da quei componenti che scaldano...resistense di potenza, transistor.... non poche volte si possono riconoscere ad occhio... altre volte invece sono dolori.

  • 16 years later...
Inserita:
Il 13/8/2005 alle 17:58 , Nino1001 ha scritto:

Si intendono anche le saldature vecchie di anni, specialmente quelle sui componenti che scaldano. Un classico della storia erani i vecchi telati TV della Philips in b/n.

Per indiviudarle si opera in questo modo: si batte sullo chassis, se il dispositivo sembra funzionare il guasto è da ricercare appunto in una saldatura fredda. Tavolta basta battere lo chassis al buoi nella speranza di vedere un piccolissimo arco, ma spesso bisogna rimboccarsi le maniche e andando a fiuto rifarle un po' tutte, iniziando appunto da quei componenti che scaldano...resistense di potenza, transistor.... non poche volte si possono riconoscere ad occhio... altre volte invece sono dolori.

Penso che questo sia stato il caso capitato alla mia lavatrice, grazie per la spiegazione

  • Livio Orsini locked this discussione
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