lukappa87 Inserito: 18 agosto 2005 Segnala Inserito: 18 agosto 2005 CIao a tutti!Vorrei innovare la mia Lancia Dedra con un computer di bordo a schermo lcd 4x16.Ho intenzione di usare un pic 16f876 come processore...il mio dubbio è come fare per la segnalazione delle luci guaste!il controllo sugli sportelli l'ho risolto!AH! per l'alimentazione arriva a 12V... devo mettere resistenze per alimentare il pic, giusto?ma rischio di bruciare qualcosa o di assorbire troppa corrente influenzando il funzionamento dei componenti?Conto MOLTO sui vostri consigli!grazie 1000
Gabriele Corrieri Inserita: 18 agosto 2005 Segnala Inserita: 18 agosto 2005 Ciaoperdonami l'introduzione, ma è inevitabile: forse è corretto che prima di iniziare tu prenda in mano qualche libro di elettronica ... accettalo come consiglio, vedrai che è sicuramente positivo AH! per l'alimentazione arriva a 12V... devo mettere resistenze per alimentare il pic, giusto?ma rischio di bruciare qualcosa o di assorbire troppa corrente influenzando il funzionamento dei componenti?
lukappa87 Inserita: 18 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2005 accetto volentieri il consiglio! nel cruscotto non ci sono controlli nè sulle porte nè sulle luci, oggi ho finito l'infilaggio dei cavi...per quanto riguarda il pic si alimenta a 5V. L'ho usato abbastanza volte tanto da poter sviluppare questo progettino!se ho capito bene, per le luci devo mettere una resistenza che finchè la luce è integra non verrà considerata, al contrario sarà attraversata da corrente e porterà un pin del pic a livello alto.corregetemi se sbaglio!
Gabriele Corrieri Inserita: 18 agosto 2005 Segnala Inserita: 18 agosto 2005 Ciaose ho capito bene, per le luci devo mettere una resistenza che finchè la luce è integra non verrà considerata, al contrario sarà attraversata da corrente e porterà un pin del pic a livello alto.
lukappa87 Inserita: 19 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2005 ma l'operazione NAND come faccio a farla?l'integrato TTL lavora a 5V se non erro...se sulla lampada arrivano 12V circa e il segnale prelevato dal collettore del transistor è 5 V, può filare la cosa?Grazie
tatonilo Inserita: 19 agosto 2005 Segnala Inserita: 19 agosto 2005 Ciao LUKAPPA,molti, ma molti, (fidati ! ) anni fa ho realizzato anch'io un sistemino come il tuo. a transistor e Cmos, comunque andava benissimo.Il consiglio che ti da Gabriele è corretto, ovvero le resistenze forniscono quel tipo di segnale, ma hanno un difetto, scaldano, perciò la soluzione che avevo adottato io, che ho poi scoperto essere adottata anche dall'Alfa Romeo (quando ancora non era sotto l'egida Fiat, caro Gabriele ) , è quello di mettere un diodo in serie all'alimentazione della lampada. stessa. Chiaro, anche il diodo va trattato considerando la corrente che ci passa (considera che una lampada abbagliante, normalmente è da 60W (a meno di averci messo quelle a luce fredda -clone BMW- da 100-120W) e a 13,2 Vdc abbiamo circa 4,5 amp. Un P600 va più che bene (6-8 amp nominali) -Volendone controllare due arrivi a 9amp che sono un po' troppi. Ma esistono anche diodi più "cattivi" ma poi la spesa non vale la candela----------------Colleghi ogni diodo in serie alla relativa alimentazione, ovvero l'anodo all'alimentazione proveniente dalla auto, mentre il catodo lo mandi alla lampada.Con la lampada accesa il diodo ti darà, ai suoi capi circa 0,7-0,9 Vdc. Più che sufficienti per pilotare un transistor (*) la cui uscita la "spedisci", dovutamente rapportata a 5Vdc (un level shifter come il 4504 andrà benissimo) all'input del PIC. Se poi non ti interessa sapere in tempo reale che ti si è bruciata una lampada (ritengo che nessun vigile ti multerà se ti accorgi del problema con un ritardo di alcune centinaia di millisecondi ! ) e se il tuo problema è " l'AND " dei vari segnali, puoi sempre multiplexarli, e così riduci anche il numeri di input di cui hai bisogno sul PIC.Ricordati che il segnale così generato, è riferito al +12 Vdc, non a massa, dovrai perciò anche "girarlo" magari tramite un fotoaccoppiatore (sembra esagerato, ma almeno ti togli ogni problema, senza dover combattere con resistenze e partitori. Una ulteriore soluzione che mi è venuta in mente è l'uso di un operazionale rail-to-rail multiplo, in cui puoi mandare l'anodo sull'in positivo mentre sull'invertente mandi il punto comune tra catodo e lampada. Se è tutto OK all'uscita avrai un livello 1- se no, avrai un livello 0 o vicino allo zero. Sta poi a te utilizzarlo per quello che ti serve.Ciao!e buon lavoro !!!
Gabriele Corrieri Inserita: 19 agosto 2005 Segnala Inserita: 19 agosto 2005 Ciaoti ha detto tutto lui Ciao
lukappa87 Inserita: 19 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2005 tatonilo saresti così gentile da schizzare un pò questi argomenti sottoforma di schema elettrico? ho capito il concetto, il mio problema è la paura di sbagliare(rovinando qualcosa sull'auto)... gentilissimo!
tatonilo Inserita: 20 agosto 2005 Segnala Inserita: 20 agosto 2005 Ciao a Tutti,per GABRIELE:Spero di non aver urtato la tua sensibilità ? non volevo assolutamente bypassarti, ho semplicemente riportato una esperienza che ho avuto... se ti ho offeso te ne chiedo umilmente scusa e sappi che non è stato assolutamente intenzionale. Fatti sentire, per favore -----------------------------------------Per LUKAPPAposso certamente, anche se ho bisogni di tempo, per due motivi:come ti ho detto si tratta di molti anni fa, ed avendo anche cambiato casa (sai, adesso "tengo famiglia" ) sarà un po' dura rintracciare quello schema.Inoltre, non ho ancora capito come si postano immagini e file grafici, perciò magari dovrò fare alcune prove..scusami, dovrai avere un poco di pazienza.Questo non toglie, che potresti magari prendere un alim 12Vdc, una lampada da auto, anche di quelle da 21W da frecce, una diodo e fare alcuni test a banco, così l'auto non la sfiori nemmeno.Poi riporti tutto su schedina e lo monti in auto. In fondo è così che ho fatto io, non ti crederai mica che a 20anni suonati tutto mi abbia funzionato al primo colpo ! Sai quanti BC107 (a quei tempi andavano quelli) ho "fumato" prima di fare qualcosa di concreto...?.?.?.. Ma mi divertivo per quello Caio! A presto, vedrò quello che posso fare..... ma non prometto nulla...Buona lavoro e ciao!Ciao!
lukappa87 Inserita: 20 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2005 Grazie , sei gentilissimo!fai pure con comodo, intento proverò su circuiti esterni all'auto!grazie ancora e ciao
Gabriele Corrieri Inserita: 21 agosto 2005 Segnala Inserita: 21 agosto 2005 CiaoCiao a Tutti,per GABRIELE:Spero di non aver urtato la tua sensibilità ? non volevo assolutamente bypassarti, ho semplicemente riportato una esperienza che ho avuto... huh.gifse ti ho offeso te ne chiedo umilmente scusa e sappi che non è stato assolutamente intenzionale.Fatti sentire, per favore smile.gif
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora