Vai al contenuto
PLC Forum

El Wire Lampeggiante Con Ne555(o Altro)

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei costruire un circuitino con un oscillatore ne555(altro integrato o transistor)che mi permetta di far lampeggiare un el wire alimentato a 12volt, ho trovato molti progetti funzionali a questo scopo ma nessuno che facesse lampeggiare"gradualmente" il led. Ed è proprio questo che cerco, l'el wire dovrebbe accendersi piano piano per poi spegnersi piano piano. qualcuno saprebbe come fare per ottenere questo effetto? :ph34r:

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)

prova a cercare qualcosa del tipo "alba e tramonto" utilizzato nei presepe per simulare il trascorrere delle giornate. è comunque qualcosa di più simile alla tua richiesta rispetto ad un lampeggiatore...

un altra alternativa potrebbe essere quella di utilizzare un piccolo microprocessore (tipo PIC12F675 per esempio) e fare tutto con quel piccolo integrato e pochi componenti aggiuntivi... (soluzione molto economica)

Modificato: da keosmm
Inserita:

Mi è venuto in mente che potrei usare un nutchip per pilotare un uscita temporizzata che dia e tolga corrente e di interporre tra l'uscita e l'el wire un condensatore che si carichi lentamente raggiungendo l' accensione massima e si scarichi lentamente raggiungendo lo spegnimento. E' una buona idea?

Matteo Montanari
Inserita:

potrebbe essere una soluzione, ma ti suggerisco di utilizzare un microprocessore "vero" non un nutchip con componenti esterni...

con la soluzione da te proposta realizzi un sistema di contollo on-off mentre con un microporcessore puoi sfruttare magari un PWM. (il risultato è visibilmente migliore)

nulla però ti vieta di fare degli esperimenti, magari soddisfano le tue aspettative.