Abarth695 Inserito: 20 agosto 2005 Segnala Share Inserito: 20 agosto 2005 Vorrei costruire un circuitino con un oscillatore ne555(altro integrato o transistor)che mi permetta di far lampeggiare un el wire alimentato a 12volt, ho trovato molti progetti funzionali a questo scopo ma nessuno che facesse lampeggiare"gradualmente" il led. Ed è proprio questo che cerco, l'el wire dovrebbe accendersi piano piano per poi spegnersi piano piano. qualcuno saprebbe come fare per ottenere questo effetto? :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 20 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2005 (modificato) prova a cercare qualcosa del tipo "alba e tramonto" utilizzato nei presepe per simulare il trascorrere delle giornate. è comunque qualcosa di più simile alla tua richiesta rispetto ad un lampeggiatore...un altra alternativa potrebbe essere quella di utilizzare un piccolo microprocessore (tipo PIC12F675 per esempio) e fare tutto con quel piccolo integrato e pochi componenti aggiuntivi... (soluzione molto economica) Modificato: 20 agosto 2005 da keosmm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abarth695 Inserita: 21 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2005 Mi è venuto in mente che potrei usare un nutchip per pilotare un uscita temporizzata che dia e tolga corrente e di interporre tra l'uscita e l'el wire un condensatore che si carichi lentamente raggiungendo l' accensione massima e si scarichi lentamente raggiungendo lo spegnimento. E' una buona idea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 21 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2005 potrebbe essere una soluzione, ma ti suggerisco di utilizzare un microprocessore "vero" non un nutchip con componenti esterni...con la soluzione da te proposta realizzi un sistema di contollo on-off mentre con un microporcessore puoi sfruttare magari un PWM. (il risultato è visibilmente migliore)nulla però ti vieta di fare degli esperimenti, magari soddisfano le tue aspettative. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati