Vai al contenuto
PLC Forum

Luce Cortesia - quale circuito?

lukappa87

Messaggi consigliati

ragazzi che circuito devo installare in auto se voglio che lo spegnimento della luce di cortesia avvenga in modo tenue?

vorrei mettere anche in parallelo alla luce 2 led per l'illuminazione bassa (sotto il cruscotto).

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

dobbiamo fornirti il circuito, il link dove reperire tale circuito, la descrizione del circuito o solamente il nome?

ragazzi che circuito devo installare in auto se voglio che lo spegnimento della luce di cortesia avvenga in modo tenue?
Link al commento
Condividi su altri siti

uhm...dovrei avere qualcosa...l'avevo trovato in rete tempo fa... l'ho anche sperimentato in molte macchine.

link

lo trovi sulla terza richiesta...

ciao alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho un problema.

ho montato il circuito in auto ma ho difficoltà nei collegamenti.

quando ho smontato la luce ho trovato 4 fili

ho smanettato un pò col tester ed ho notato queste tensioni sui cavi:

1)+12V FISSI

2) -

3)-

4)+12 V quando la porta è chiusa

le ho provate tutte...anche con un relè chiuso normalmente e aperto quando eccitato (con sportello chiuso)...

cosa posso fare? se collego il circuito normalmente al posto della lampadina come dice qui :http://digilander.libero.it/gtalento/CourtLight.htm

succede che quando chiudo lo sportello la luce si spegne normalmente...

la mia auto è una lancia dedra del 92 (nel caso dovesse servire il modello!)

quando ho aperto il contenitore della luce ho notato un diodo (nero) che ponticellava il filo sul quale arrivano 12V con sportello chiuso...

forse non riuscirete a capire bene da come ho spiegato, comunque aspetto vostre repliche! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

scusa ma non ho capito cosa vuoi sapere.

Hai tutto, il negativo, il filo con il +12V fissi e il filo del +12V interrotto dallo sportello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

+12v (alimentazione)

lampadina

contatto portiera

massa

Portiera Chiusa

quando la portiera è chiusa il contatto è aperto e quindi la tensione presente ai capi del contatto è di +12V da un lato e 0v dall'altro, in quanto la tensione scorre all'interno della lampadina, raggiunge il contatto ma essendo aperto non permette alla lampada di illuminarsi, in la tensione non riesce a raggiungere la massa (0v)

Portiera Aperta

quando la portiera è aperta il contatto viene chiuso, la tensione presente ai capi del contatto è di 0V da entrambi i capi, in quanto la tensione scorre all'interno della lampadina, raggiunge il contatto e tramite esso la massa (0v), permettendo alla lampada di illuminarsi.

i quattro fili che hai 1,2,3,4 dovrebbero essere, ripeto dovrebbero:

1) alimentazione positiva (12v)

2) alimentazione negativa (0v)

3) alimentazione negativa del contatto (0v)

4) collegamento tra uscita lampada e contatto

prova, a macchina spenta, a controllare con il multimetro (in resistenza) la continuità tra il 3 ed il 4 con portiera aperta e chiusa

forse non riuscirete a capire bene da come ho spiegato
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la foto del circuito nei dettagli!

ho scritto una piccola tavola di verità per quanto riguarda gli stati sportello Aperto/Chiuso...

Un particolare che ho dimenticato ieri è che collegando i poli (dove si trovano(anche in foto) le luci ) al circuito avevo un ritardo sull'accensione...

immagino a causa del condensatore.

Il mio problema secondo me è questo:

devo collegare 12V alla resistenza che andrà a pilotare il tip120.

solo scollegando questo "collegamento" avrò la scomparsa graduale...

nel mio circuito a "scollegarsi" è la massa a quanto sembra.

Non so + che fare, spero in un vostro aiuto.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti