Vai al contenuto
PLC Forum

Condensatori Di Filtro E Alimentatori Switching

marko2x

Messaggi consigliati

Gent.mi signori,

sperando in una vostra risposta espongo un "piccolo" mio problema al riguardo proprio degli alimentatori switching, dovuto senz'altro all'inesperienza:

all'uscita di un alimentatore switching stabilizzato (15V - 3,5 A max) ho inserito, in parallelo, due bei condensatorini da 10.000uF, 25V elettrolitici. Che bello, chissà quanto i bassi del mio ampli (il piccoletto, il T-amp) apprezzeranno!

Molto poco: la tensione in uscita dall'alimentatore adesso è di circa 6 V, e pure oscillante....Perchè sono così disgraziato? ^,^

Qualche anima pia mi sa aiutare?

Grassie

Link al commento
Condividi su altri siti

hai un DC DC converter?

altrimenti non comprendo il C elettrolitico

prova a ragionare su un filtro attivo (costoso)

o su un complesso T o meglio Pi greco(in base al carico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Wolf,

una precisazione: i condensatori che ho posto a valle dell'alimentatore, nelle mie intenzioni, servono solo per immagazzinare carica e darla all'ampli quando ne richiede - ovvero sui bassi, un po' come fanno sulle auto quando vediamo condensatori in parallelo da 1 o 2 (DUE) Farad.

Ho provato anche con un solo condensatore da 4.700uF 40V elettrolitico (sempre in parallelo ovviamente) ed il risultato è sempre 6V in uscita, mentre ho provato con quattro condensatori 220uF 63V in parallelo [insieme fanno quasi 1.000], sempre elettrolitici, e questa volta i 15 V in uscita ci sono.

Ti dice nulla di più?

In pratica, comunque, mi sembra di avre capito che con un alimentatore tradizionale il problema non si pone.

Right?

Link al commento
Condividi su altri siti

teoria :

inserendo un amplificatore potresti aver creato un'instabilità (alias risonanza)

esiste dei modelli per simulare in spice il circuito ed avere una idea del come si comporti.

suggerisco di non usare degli elettrolitici che si ciucciano una grande corente e che, guarda caso, risuonano magnificamente perchè sono dei veri e propri filtri RC

Link al commento
Condividi su altri siti

Serafinof ha ragione, se puoi evitare i C elettrolitici è meglio proprio per il problema della ESR (che può peggiorare i problemi di risonanza), occupano più spazio e si distruggono se non polarizzati correttamente.

Anche la presenza di una tensione di uscita troppo bassa (6 V) potrebbe essere legata alla ESR oppure a un eccessivo assorbimento di corrente da parte del C mentre si carica, ma per rispondere con precisione si dovrebbe conoscere bene il sistema.

Se per almentatore tradizionale intendi, per esempio, un regolatore lineare, il ripple in uscita è quasi nullo (tranne quello legato al raddrizzamento della tensione di rete per fornire la continua in ingresso) proprio perchè non è presente l'interruttore che esegue lo switching.

Ciao! :)

Modificato: da Wolf82
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'approvazione.

se ti serve un condensatore di spunto tampone per il tuo alimentatore, forse se hai un vecchio PC puoi dissaldare un condensatore di tampone a bassa induttanza :

non risuonano praticamente mai

Link al commento
Condividi su altri siti

..Scusate e allora perchè TUTTI gli amplificatori commerciali - parlo anche dei Mark Levinson, AM Audio, Accuphase e via dicendo - usano condensatori di filtro elettrolitici...?

Qui parlo di alimentazione tradizionale a monte, comunque, la più usata.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli alimentatori switching nella loro configurazione classica usano il condensatore come generatore ideale di tensione dei tempi di non conduzioe (T aperto ovvero diodo interdetto). gli elettrolitici garantiscono grandi capacità 8ergo tamponano bene) in ristretto spazio d'occupazione.

A conferma, se ti fai il circuito di un buck o di qualsiasi altro DC DC converter, la tensione d'uscita è sempre prelevato sul condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

A proposito di alimentatori switching, mi permetto di indicarvi un link ad un altro forum (sempre su PLCforum) in cui si parlava proprio di condensatori aggiunti all'uscita di uno switching.

Leggi il Messaggio n 22

Secondo me non è ne conveniente, ne sicuro fare una cosa del genere.

Anzi so di situazioni in cui il risultato è stato ribaltato negativamente proprio da questa applicazione.

Un lineare, in questo caso è assolutamente da preferire.

perciò.....

- usano condensatori di filtro elettrolitici...?

Qui parlo di alimentazione tradizionale a monte, comunque

Modificato: da tatonilo
Link al commento
Condividi su altri siti

• 17 years later...

ciao, non e' mai salutare aggiungere condensatori in parallelo sull'uscita degli alimentatori a commutazione.

Funzionando lo switching in non linearita' (saturazione ed interdizione del transitor) ed ad alta frequenza non valgono le regole classiche (in parallelo in uscita agli alimentatori lineari oppure in parallelo alla batteria nelle auto prima dell'utilizzatore) :

inducono risonanze e perdite e devono essere specifici ad alta frequenza (quindi ESR ed ESL basse).

L'errore e' concettule.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli accodamenti non sono permessi dal regolamento.

Rispondere ad una discussione inattiva da oltre 17 anni non ha molto senso.!!!

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...